Vai al contenuto
Nadia18

Se l'inquilino moroso va via

Buongiorno.

Sono la proprietaria di un app.to locato con contratto 4+4. L’inquilino, quando ha iniziato ad avere problemi di lavoro ha anche iniziato a pagare saltuariamente l’affitto. Ora ha deciso di cambiare casa e tra poco tempo si trasferirà.

La mia domanda è questa:

Al momento di sottoscrivere il verbale di consegna chiavi e immobile è possibile specificare anche l’importo relativo agli affitti arretrati che l’inquilino deve ancora saldare?

Dubito che in futuro mi consegnerà del denaro, ma vorrei possedere una documentazione scritta.

Grazie a tutti.

si, puoi scrivere tranquillamente tutto, io ho fatto così anche se non è servito a nulla, consolati che ti lascia l'appartamento e in buone condizioni... spero per te.

L’inquilino, quando ha iniziato ad avere problemi di lavoro ha anche iniziato a pagare saltuariamente l’affitto. Ora ha deciso di cambiare casa e tra poco tempo si trasferirà

E' già stato onesto a lasciarti libero l'appartamento e a non approfittare della lunghezza degli sfratti e restare nell'appartamento a tempo indefinito senza pagare niente.

Nel verbale di riconsegna immobile scrivi solo che ognuno non deve più niente all'altro e la cosa si chiude li. Eviti che fra 5 anni, quando il debito dei canoni non pagati sarà prescritto, ti possa chiedere indietro il deposito cauzionale (che invece ha un periodo di prescrizione più lungo).

Io gli fare sottoscrivere il dettaglio di tutti gli importi non pagati, anche se dubito che riuscirai a recuperare le somme dovute

si, puoi scrivere tranquillamente tutto, io ho fatto così anche se non è servito a nulla, consolati che ti lascia l'appartamento e in buone condizioni... spero per te.

Io concordo con te, di questi tempi, Nadia, dovrebbe ringraziare Dio che gli lascia casa.

Ciao

 

- - - Aggiornato - - -

 

E' già stato onesto a lasciarti libero l'appartamento e a non approfittare della lunghezza degli sfratti e restare nell'appartamento a tempo indefinito senza pagare niente.

Nel verbale di riconsegna immobile scrivi solo che ognuno non deve più niente all'altro e la cosa si chiude li. Eviti che fra 5 anni, quando il debito dei canoni non pagati sarà prescritto, ti possa chiedere indietro il deposito cauzionale (che invece ha un periodo di prescrizione più lungo).

Ciao, idem come ho scritto sopra e concordo ulteriormente sui tuoi dettagli.

Ciao

Definire onesto chi non rispetta un contratto mi lascia perplesso ...

 

Personalmente, per evitare che l'inquilino non firmasse il verbale di consegna chiavi, ho scritto che il resoconto dei debiti a carico dell'inquilino fosse conteggiato a parte, riservandomi così la possibilità di far causa agli inquilini (che ora lavorano).

 

Certo per 2-3000 euro non vale la pena far causa ma per cifre elevate ci si può pensare, se gli ex inquilini lavorano.

 

ciao,

cdr

Certamente dipende anche dalla cifra che un proprietario deve recuperare ma, credo che nel complesso non sia molto conveniente, infatti immagina se agisce, come moltissimi fanno, rimanendo all'interno dell'appartamento senza pagare per chissà quanti mesi....se va bene, anni la regola purtroppo.

Il senso era solo questo, non c'entra nulla definire onesto chi non rispetta il contratto, oltre che non c'entra nulla, nessuno lo ha mai scritto......

Ciao

Mi riferivo alla frase di Jerry:

"E' già stato onesto a lasciarti libero l'appartamento ..."

 

ciao,

cdr

Definire onesto chi non rispetta un contratto mi lascia perplesso ...

fidati, ho visto cose che voi umani....

 

Uno che perde il lavoro e, non riuscendo a pagare l'affitto, decide di lasciarlo libero, per me è una persona onesta. Anche se non riesce ad onorare gli ultimi mesi dell'affitto. Non confondiamo chi è realmente in difficoltà con chi invece è disonesto, quest'ultimi sono ben altri.

fidati, ho visto cose che voi umani....

 

Uno che perde il lavoro e, non riuscendo a pagare l'affitto, decide di lasciarlo libero, per me è una persona onesta. Anche se non riesce ad onorare gli ultimi mesi dell'affitto. Non confondiamo chi è realmente in difficoltà con chi invece è disonesto, quest'ultimi sono ben altri.

E' esattamente così!

Perfetto!

Ciao

Per completare la discussione vi comunico che poi l'inquilino moroso ha cambiato casa e mi ha firmato il resoconto dei canoni arretrati (non credo, come avete giustamente scritto voi, che da lui riceverò soldi in futuro).

Essendo trascorsi i primi 4 anni del contratto 4+4 è necessario pagare l'f23 di 67,00 euro?

 

Grazie e Buon Anno a tutti.

 

Nadia

Essendo trascorsi i primi 4 anni del contratto 4+4 è necessario pagare l'f23 di 67,00 euro?

Se l'inquilino ha liberato casa in concomitanza con la scadenza del contratto, basta non fare la proroga e il contratto per l'AdE automaticamente è risolto. Senza pagare niente e senza comunicare alcunchè all'Agenzia.

Diversamente vanno pagate le 67 euro mediante f24 ELIDE con codice 1503, dopodichè si consegna all'AdE copia del versamento unitamente al mod. RLI compilato per la comunicazione della risoluzione del contratto

fidati, ho visto cose che voi umani....

 

Uno che perde il lavoro e, non riuscendo a pagare l'affitto, decide di lasciarlo libero, per me è una persona onesta. Anche se non riesce ad onorare gli ultimi mesi dell'affitto. Non confondiamo chi è realmente in difficoltà con chi invece è disonesto, quest'ultimi sono ben altri.

esatto ,mio fratello e da 9 mesi che non percepisce l'affitto di una che ha un reddito e a addirittura fatto entrare in casa il suo convivente anche lui con reddito ,l'unica cosa e stata andare via legali ,ma il bello e che il giudice le ha riconcesso dopo ben 6 mesi che non pagava altri 3 mesi per saldare oppure lo sfratto esecutivo il 3 febbraio 2015 ,solo perche la bastarda a chiesto la clemenza ,roba da non credere!!!!!!!!!!!!!!!! oltre il danno la beffa visto che il riscaldamento e condominiale e a tutto ora la sta riscaldando mio fratello ,conclusione appena la bastarda va via vende anche se in perdita ,comunque e vergognoso lei un reddito lo ha cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

,comunque e vergognoso lei un reddito lo ha cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magari al prossimo intervento evita l'ultima parola

Se ha un reddito lo può sempre far pignorare... con interessi e spese... prova a pensare se era senza...

Auguri di buon anno

Ciao, concordo con Giovanni se Fulvio evitava l'ultima parola era meglio ed inoltre spartakus ha suggerito, a Fulvio, l'unica cosa buona della sua, ingiusta, vicenda.

E, comunque Fulvio, deve sapere che, purtroppo, di casi come il suo ce ne sono una infinità.

Ciao

×