+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Risoluzione immediata contratto di locazione

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    4

Risoluzione immediata contratto di locazione

Quali sono le condizioni per cui si può procedere con la risoluzione immediata del contratto d'affitto?
    Quali sono le condizioni per cui un contratto di locazione si ritiene invalido?
    grazie

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 4 mi piace } Frequentatore assiduo 26
    Scritto da albertg il 02 Mag 2011 - 16:03:45: Quali sono le condizioni per cui si può procedere con la risoluzione immediata del contratto d'affitto?
    grazie
    Nei casi in cui il contratto la prevede (tenendo conto che patti contrari alla legge sono nulli, e quindi ad esempio il locatore non può risolvere il contratto se non alle scadenze e con il preavviso dovuto per legge). Ad esempio scrivere a contratto che l'inquilino può recedere anticipatamente senza preavviso e senza gravi motivi.

O più semplicemente se tutte le parti contrattuali si mettono d'accordo per risolverlo (risoluzione consensuale).

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    7
    Ciao
    ho affittato un'appartamento da 2 mesi.ed entro questi 2 mesi ho trovato dei vizi comunicati al proprietario A VOCE. Non avendo una risposta positiva, ho spedito una lettera Raccomandata a/r xke ovviamente ho avuto dei piccoli danni.dopo 2gg ho avuto una risposta sua, ch'è venuta a casa mia, urlando...ben,, è una pallazzina del 60, vecchia e credo ke nn sia stato messo a norma gli impianti elettrici,(anche xke nn funziona molte spine).hanno ancora i fili rigidi nelle spine che nn sono piu ammesse xke sono fuori norma. addirittura la presa che sppegne la luce vicino al letto di mia figlia escono scintille.
    Mi ha detto la proprietaria che verra uno a sistemare.Ma se l'impianto della casa non è a norma, e nn hanno neanche un certificato di conformità o certificato energetico POSSO CESSARE IL CONTRATTO????? voglio andarmene perchè ho una bambina di 7anni e siamo solo io e lei e nn sapevo che la casa era così!!!
    VORREII AIUTOOOOOO
    GRAZIE

Scritto da mborduchi il 16 Set 2011 - 22:48:07: Ciao
    ho affittato un'appartamento da 2 mesi.ed entro questi 2 mesi ho trovato dei vizi comunicati al proprietario A VOCE. Non avendo una risposta positiva, ho spedito una lettera Raccomandata a/r xke ovviamente ho avuto dei piccoli danni.dopo 2gg ho avuto una risposta sua, ch'è venuta a casa mia, urlando...ben,, è una pallazzina del 60, vecchia e credo ke nn sia stato messo a norma gli impianti elettrici,(anche xke nn funziona molte spine).hanno ancora i fili rigidi nelle spine che nn sono piu [...]
    meglio se aprivi una nuova discussione....

Per risolvere il contratto devi avere una dichiarazione da parte di un tecnico certificato che l'impianto locato non è a norma.
    PEr tale tipologia di vizio, in quanto pericoloso alla salute, non è necessario dimostrare il fatto che il locatore te lo abbia taciuto (1580 cc) al fine di risolvere il contratto.

Se invece vuoi chiedere i danni ( ad esempio costi per un nuovo trasloco che dovrai sostenere) devi invece dimostrare che tali vizi ti siano stati nascosti (cioè che nel contratto non ci sia scritto esplicitamente che l'impianto non è a norma e che tu così lo accetti). A questo punto se il locatore non riesce a dimostrare che anche lui non ne era a conoscenza (1578 cc) è obbligato a pagarti i danni valutati dal giudice.

Ovviamente tutto quanto sopra devi richiederlo al giudice.

Non è collegato { 39 mi piace } Utente gold 55
    Ciao Ric interpreto male....Ad esempio scrivere a contratto che l'inquilino può recedere anticipatamente senza preavviso e senza gravi motivi.
    O più semplicemente se tutte le parti contrattuali si mettono d'accordo per risolverlo ...... Oppure dici che queste due clausole non sono valide se scritte in contratto?

Scritto da Giovanni1943 il 19 Set 2011 - 21:49:37: Ciao Ric interpreto male....Ad esempio scrivere a contratto che l'inquilino può recedere anticipatamente senza preavviso e senza gravi motivi.
    O più semplicemente se tutte le parti contrattuali si mettono d'accordo per risolverlo ...... Oppure dici che queste due clausole non sono valide se scritte in contratto?
    ti riferisci alla domanda di albertg di maggio?
    Comunque nella risposta a albertg dicevo che se la clausola di recesso anticipato senza preavviso e senza gravi motivi è a contratto , il conduttore può recedere in qualunque momento dicendo "domani me ne vado".
    In mancanza di una clausola come quella sopra, l'unico modo per risolvere il contratto senza preavviso è trovare un accordo con il locatore (cioè risoluzione consensuale).

Nella risposta ad mborduchi invece cito la risoluzione del contratto per vizi (simile a quella per inadempienze), ma non è "immediata" in quanto si deve attendere la decisione del giudice...

7
    Si può annullare il contratto se manca il certifiacto di idoneità!!! mi sono già informata, xke nn mi è stato detto e neanche scritto sul contratto che l'impianto nn è a norma!!! ho visto con l'elettricista ke nn ci sono neanche i filli terra e ke addirittura le prese sono tutte rotte!!!
    Questo è SI un motivo valido per annullare un contratto, visto che c'è anche una bambina a casa. Siccome la proprietaria nn ha voluto entrare d'accordo, finira tutto nel giudice!!!

ti riferisci alla domanda di albertg di maggio?
    Comunque nella risposta a albertg dicevo che se la clausola di recesso anticipato senza preavviso e senza gravi motivi è a contratto , il conduttore può recedere in qualunque momento dicendo "domani me ne vado".
    In mancanza di una clausola come quella sopra, l'unico modo per risolvere il contratto senza preavviso è trovare un accordo con il locatore (cioè risoluzione consensuale).

Nella risposta ad mborduchi invece cito la risoluzione del contratto per vizi (simile a quella per inadempienze), ma non è "immediata" in quanto si deve attendere la decisione del giudice...CHIARISSIMO. CIAO

Non è collegato { 1 mi piace } Utente gold 39
    Scritto da mborduchi il 20 Set 2011 - 17:11:37: Si può annullare il contratto se manca il certifiacto di idoneità!!! mi sono già informata, xke nn mi è stato detto e neanche scritto sul contratto che l'impianto nn è a norma!!! ho visto con l'elettricista ke nn ci sono neanche i filli terra e ke addirittura le prese sono tutte rotte!!!
    Questo è SI un motivo valido per annullare un contratto, visto che c'è anche una bambina a casa. Siccome la proprietaria nn ha voluto entrare d'accordo, finira tutto nel giudice!!!
    Discutibile.
    Tutto quello che dici c'era anche al momento della firma, ed era sicuramente ben visibile.
    Se la casa ti andava bene prima di firmare, perchè adesso non ti sta più bene?

Gli accordi si cercano PRIMA di firmare, non dopo.

7
    Discutibile.
    Tutto quello che dici c'era anche al momento della firma, ed era sicuramente ben visibile.
    Se la casa ti andava bene prima di firmare, perchè adesso non ti sta più bene?

Gli accordi si cercano PRIMA di firmare, non dopo.

Ti dico soltanto ke nel contratto non c'era niente scritto!!!! e neanche e vizi oculti!!!! Quindi ho scritto solo per avere qualche informazioni, nn per avere critiche di una persona come te ke nn conosco!!! La casa nn mi va bene, xke ci sono diffetti ke ho scoperto abitando qua, ed entro 2mesi ho riferito come dev'essere, con una raccomandata!!! Vedo ke qua ci sono quelli che ti passano molti informazioni ultili, TRANE TE!!!!
    Grazie lo stesso

Vedo ke qua ci sono quelli che ti passano molti informazioni ultili, TRANE TE!!!! Tiè

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve,in data 1/10/12 ho stipulato un contratto di locazione abitativa per studenti universitari,tuttavia attualmente sono sorti dei problemi legati...
  2. Buongiorno mi chiamo Andrea e vivo in un appartamento con la mia fidanzata, siamo qua da circa 6 mesi e siamo già sommersi di problemi alla casa, il...
  3. scusate una domanda...magari banale... ma può il prorpietario chiedere con una semplice lettera la risoluzione immediata del contratto di locazione...