Vai al contenuto
giulietta90

Risoluzione anticipata del contratto d'affitto per studenti

Buonasera,sono una studentessa universitaria e in data 1 Marzo 2012 ho stipulato un contratto d'affitto per studenti della durata di un anno, che verrà rinnovato in data 1 Marzo 2013; il contratto è intestato a me e ad un' altra ragazza ed è unico. Il canone di locazione citato sul contratto è quello complessivo e ammonta a 500 euro, anche se poi io pago 250 euro mensili visto che siamo in due. Io ho deciso di lasciare l'immobile a fine Dicembre, anticipatamente quindi dalla data di scadenza del contratto e ho già provveduto ad inviare regolare raccomandata con ricevuta di ritorno alla proprietaria. La raccomandata arriverà domani ai proprietari e volevo sapere quindi se sono vincolata a pagare anche i 3 mesi successivi (quelli previsti dal contratto per la disdetta anticipata) anche se già da Dicembre non abiterò più l'immobile oppure se è la mia coinquilina a dover pagare l'intero canone (500 euro) visto che lei rimane fino alla scadenza naturale del contratto? Da Gennaio io tornerò ad abitare in un monolocale da sola e a breve dovrò firmare il nuovo contratto di locazione: la proprietaria del mio attuale appartamento (quello che condivido con l'altra ragazza) può pretendere che io paghi anche Gennaio e Febbraio (Dicembre lo pagherei comunque visto che usufruisco ancora dell'immobile) anche se è Dicembre l'ultimo mese in cui abiterò effettivamente l'immobile? Spero di essere stata chiara nelle richieste. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Grazie.

sei comunque vincolata a pagare tre mesi, se il tuo contratto prevede un preavviso di tali mesi, anche se lasci casa domani stesso.. l'unica alternativa è di trovare un sostituto da presentare al locatore e che subentri nel contratto al tuo posto, sempre che però al locatore vada bene, non è obbligato ad accettare. per quanto riguarda il fatto della tua coinquilina se dovrà pagare per intero, non ho capito benissimo neanche io, ma se il contratto è fatto in "blocco", (non so i termini specifici) nel senso che considera gli inquilini "uniti" allora sì, lei pagherà tutto ma bada bene che,se non erro, ci vuole la sua firma altrimenti la tua disdetta nel vale nulla: della serie lei volendo può benissimo rifiutarsi di firmare per non pagare tutta la somma e tu sei costretta a restare lo stesso fino a che magari non ve ne andate tutte e due. (a volte la distinzione se un contratto riguarda i singoli conduttori o tutti insieme, viene indicata da come vengono indicati gli inquilini stessi, ovvero, se il contratto dice "parte conduttrice" è unico, se invece dice "il conduttore" è singolo per ognuno..... ma è un dato un po' indicativo, e considera che il mio contratto dice sempre "Il conduttore" tranne a una volte dove dice "parte conduttrice" quindi non ne ho idea..)

C'è scritto nel contratto che devi dare il preavviso di tre mesi...

Perciò se lo dai oggi e vai via devi pagare i tre mesi. ..

È facile... oggi dicembre dai disdetta... vai via... però devi pagare i tre mesi..

 

Di solito se pensi di andare.. calcola i tre mesi e ti organizzi.

Scritto da giulietta90 il 29 Nov 2012 - 20:08:51: Da Gennaio io tornerò ad abitare in un monolocale da sola e a breve dovrò firmare il nuovo contratto di locazione: la proprietaria del mio attuale appartamento (quello che condivido con l'altra ragazza) può pretendere che io paghi anche Gennaio e Febbraio (Dicembre lo pagherei comunque visto che usufruisco ancora dell'immobile) anche se è Dicembre l'ultimo mese in cui abiterò effettivamente l'immobile? Spero di essere stata chiara nelle richieste. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Grazie.

controlla se il contratto richiede 3 mesi + gravi motivi (clausola standard nei contratti studente): nel caso richiedesse i gravi motivi li hai comuncati nella raccomandata di recesso anticipato per rendere formamlmente valido il recesso?

Che data di recesso hai comunicato nella raccomandata? perchè sia formalmente valida deve essere oltre i 3 mesi da domani (data in cui la comunicazione di preavviso arriva probabilmente al locatore). ovviamente come ti hanno già detto devi pagare i 3 mesi prossimi (sia che abiti o che vai via in anticipo) a meno di accordi con il locatore (subentro di un terzo al tuo posto prima del recesso).

 

Se la comunicazione inviata è formalmente valida (possiede i requisiti sopra indicati), l'unica cosa che il locatore può fare è contestare i gravi motivi davanti al giudice (ma non avviene quasi mai visto i tempi e costi e possibilità di soccombere in giudizio).

Il recesso del singolo conduttore in presenza di contratto plurilaterale con più conduttori studenti) è sempre possibile (se formalmente valido) visto l'art 9 allegato E Dm 30 12 2002 e non è necessario accordo con gli altri conduttori rimanenti. Chi rimane nella conduzione del'immobile è obbligato a pagare l'intero canone (può decidere a questo punto di recedere con i solito 3 mesi di preavviso causa grave motivo economico).

Intanto ringrazio tutti per le risposte chiare e precise che mi avete fornito!! Nella raccomandata che ho inviato ai proprietari ho specificato i motivi per cui recedo anticipatamente anche perché, come avete già detto voi, il contratto lo prevede. Per quanto riguarda la data che ho scritto sulla raccomandata è il 31 Dicembre, ma a questo punto non credo sia valida visto che comunque sono vincolata a pagare anche Gennaio e Febbraio. Non ho capito bene una cosa però: la mia coinquilina continuerà a pagare solo la sua metà di affitto, cioè 250 euro, durante i 3 mesi in cui anche io devo pagare, pur usufruendo dell'intero immobile? E dal mese di Marzo, mese di scadenza del contratto e dei miei 3 mesi di disdetta, dovrà pagare il canone intero, cioè 500 euro? Un'ultima domanda: il documento da consegnare all'Agenzia delle Entrate per la disdetta anticipata che corrisponde a 67 euro, posso già pagarlo adesso o devo aspettare Gennaio, mese in cui non abiterò più l'attuale immobile? Visto che a metà Dicembre dovrò stipulare un nuovo contratto d'affitto, i 67 euro devo pagarli prima, e quindi consegnare il documento all'Agenzia delle Entrate, prima di stipulare il nuovo contratto? Vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti.

certamente per i prossimi tre mesi, anche se tu non ci abiti, lei pagherà comunque solo la sua metà, perchè tu sarai ancora nel contratto dato che avrà valore ancora fino a marzo, poi che tu ci dormi o meno, è "un problema tuo".. da marzo in poi a questo punto non saprei, chiedi direttamente al locatore, no? la data di dicembre che hai messo non ha alcun valore perchè tu sei vincolata a tre mesi a partire da oggi.. per il locatore tu lì ci abiti fino a marzo quindi potrebbe venirti chiesto (ma non credo dai) di dividere le bollette, o se ci sono delle spese condominiali dovrai continuare a pagarle fino alla scadenza dei tre mesi.

Ok grazie!!! Sei stata chiarissima!! Grazie mille!! Per il documento da portare all'Agenzia delle Entrate posso già pagarlo?

×