Vai al contenuto
giulietta90

Risoluzione anticipata del contratto d'affitto per studenti

Buonasera,sono una studentessa universitaria e in data 1 Marzo 2012 ho stipulato un contratto d'affitto per studenti della durata di un anno, che verrà rinnovato in data 1 Marzo 2013; il contratto è intestato a me e ad un' altra ragazza ed è unico. Il canone di locazione citato sul contratto è quello complessivo e ammonta a 500 euro, anche se poi io pago 250 euro mensili visto che siamo in due. Io ho deciso di lasciare l'immobile a fine Dicembre, anticipatamente quindi dalla data di scadenza del contratto e ho già provveduto ad inviare regolare raccomandata con ricevuta di ritorno alla proprietaria. La raccomandata arriverà domani ai proprietari e volevo sapere quindi se sono vincolata a pagare anche i 3 mesi successivi (quelli previsti dal contratto per la disdetta anticipata) anche se già da Dicembre non abiterò più l'immobile oppure se è la mia coinquilina a dover pagare l'intero canone (500 euro) visto che lei rimane fino alla scadenza naturale del contratto? Da Gennaio io tornerò ad abitare in un monolocale da sola e a breve dovrò firmare il nuovo contratto di locazione: la proprietaria del mio attuale appartamento (quello che condivido con l'altra ragazza) può pretendere che io paghi anche Gennaio e Febbraio (Dicembre lo pagherei comunque visto che usufruisco ancora dell'immobile) anche se è Dicembre l'ultimo mese in cui abiterò effettivamente l'immobile? Spero di essere stata chiara nelle richieste. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Grazie.