Vai al contenuto
Stesvloz

Risoluzione anticipata contratto 4 + 4

Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un appartamento. L'inquilino mi ha inviato regolare raccomandata in cui mi avvisa che trascorsi sei mesi dalla data ricevimento raccomandata, lascerò l'immobile.

Il 26 ottobre sarà appunto il giorno in cui avverrà la restituzione del deposito cauzionale e delle chiavi.

I quesiti sono:

- L'imposta di registro per risoluzione contratto può essere pagato ad esempio 15 giorni prima del 26 ottobre?

- Il 2 novembre lo stesso appartamento verrà occupato da nuovi inquilini. L'imposta di registro per prima annualità può essere pagata prima del 2 novembre?

- Le marche da bollo per il nuovo contratto che data di acquisto devono avere? E' possibile acquistarle in data antecedente a quella della data di registrazione all'ade del contratto?

- E' possibile lo stesso giorno presentare all'ade la pratica di risoluzione contratto e quella di registrazione del nuovo?

 

Ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi consigli

Scritto da Stesvloz il 02 Ott 2010 - 14:40:06: Il 26 ottobre sarà appunto il giorno in cui avverrà la restituzione del deposito cauzionale e delle chiavi [...]

In mancanza di informazioni particolareggiate sul singolo caso, e quindi parlando in maniera molto generale,

 

aspetterei la concreta effettuata uscita del vecchio inquilino, prima di compiere qualsiasi operazione successiva.... In altre parole non dre quattro se non l'hai nel sacco, oppure non vendere la pelle dell'orso prima di aveerlo ucciso...

 

Se per un qualunque motivo dovesse ritardare di una settimana ad esempio, ti troveresti nei problemi

nonsosemispegodisseilparacadutealparacadutista

Concordo con quanto detto da Caval, inoltre aggiungo:

 

La data delle marche da bollo in teoria deve essere anteriore a quella di stipula del contratto (dico "in teoria" perchè in genere all'ade non fanno storie anche se è posteriore..)

Sì, è possibile presentare la risoluzione e la registrazione del nuovo contratto nello stesso giorno (quando vai a pagare gli F23 magari ricordati prima di versare l'imposta di risoluzione e poi quella di registrazione del nuovo contratto).

Ricordati che con la risoluzione va consegnato il modello CDC.

×