Like Tree3Ringraziamenti
  • 3 Post By G.Ago

Rimborsi assicurativi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Rimborsi assicurativi

Buonasera,
    ho chiesto all'amministratore di farmi sapere lo stato della liquidazione assicurativa di un danno subito a seguito della rottura di un tubo nell'appartamento sopra il mio.
    La sua risposta è che il danno è stato liquidato interamente alla signora del piano di sopra e che devo accordarmi con lei per l'imbiancatura del soffitto danneggiato.
    E' corretto?
    Grazie

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da La Terry Visualizza Messaggio
    Ho chiesto all'amministratore di farmi sapere lo stato della liquidazione assicurativa di un danno subito a seguito della rottura di un tubo nell'appartamento sopra il mio. La sua risposta è che il danno è stato liquidato interamente alla signora del piano di sopra e che devo accordarmi con lei per l'imbiancatura del soffitto danneggiato.
    E' corretto ?
    Ma il danno era di competenza condominiale oppure privatistica tra voi due ???
    Per come hai posto il quesito, mi sembra che il danno sia condominiale. Per cui ha sbagliato l'amministratore a far liquidare il danno all'appartamento sopra il tuo.
    Il danno lo ha subito (così credo) il suo appartamento quindi la liquidazione doveva essere girata a lei.
    Mi domando: può essere che o voi o l'amministratore, abbiate sbagliato la pratica "apertuta sinistro" ??? Magari, per errore, sono stati invertiti i nomi di chi ha provocato il danno con chi l'ha subito ???

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Il danno era sul tubo che porta l'acqua ai piani, tubo verticale condominiale, nella parete dell'appartamento sopra al mio. Entrambi gli appartamenti hanno subito danni. L'Assicurazione ha stabilito un riconoscimento per entrambi, ma l'amministratore ha fatto il bonifico solo all'altro condomino comprendendo anche quanto spettava a me

- - - Aggiornato - - -

Ora l'amministratore mi dice che manda un imbianchino da me e addebita l'importo all'altro condomino. Mi sembra un po' anomalo

- - - Aggiornato - - -

Qual é la procedura corretta?

- - - Aggiornato - - -

Grazie a chi mi risponderà

E' online
    { 160 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    Il comportamento dell’amministratore è inconsueto.
    L’amministratore, accettando senza riserve la somma complessivamente liquidata dalla compagnia assicuratrice, senza sottoporre ai condomini danneggiati la proposta risarcitoria dell’assicurazione a fronte dei danni subiti, ed ottenere da questi l’autorizzazione a sottoscrivere l’atto transattivo, si assume personalmente l’onere di rifondere personalmente l’ eventuali somme richieste e non pagate per intero dall’assicurazione.
    Si rifiuti di far eseguire i lavori dall’amministratore.
    Chieda un preventivo sottoscritto da una ditta di sua fiducia e se preferisce dia l’incarico di eseguirli.
    Sulla base del preventivo o della fattura dei lavori, chieda con raccomandata al condominio la somma a risarcimento del danno subito.
    Non è obbligata a far eseguire i lavori per ottenere l’indennizzo.
    Se non ottiene risposta dall’amministratore, sottoponga la richiesta di risarcimento in sede di assemblea oppure agisca per vie legali.
    paul_cayard, brico and peppe64 like this.

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da La Terry Visualizza Messaggio
    Il danno era sul tubo che porta l'acqua ai piani, tubo verticale condominiale, nella parete dell'appartamento sopra al mio. Entrambi gli appartamenti hanno subito danni. L'Assicurazione ha stabilito un riconoscimento per entrambi, ma l'amministratore ha fatto il bonifico solo all'altro condomino comprendendo anche quanto spettava a me

- - - Aggiornato - - -

Ora l'amministratore mi dice che manda un imbianchino da me e addebita l'importo all'altro condomino. Mi sembra un po' anomalo

- - - Aggiornato - - -

Qual é la procedura corretta?

- - - Aggiornato - - -

Grazie a chi mi risponderà
    Ciao, direi piuttosto anomalo......
    Per come la vedo io direi che quello che ha scritto G.Ago è la via più giusta.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve. Sto valutando alcune proposte di broker assicurativi per rinnovare polizza condomini che seguo. Avete esperienza in merito? Ci sono...
  2. Salve, sto per ricevere un rimborso assicurativo (una parte per ricerca guasti e una parte per rc danni a terzi) per una infiltrazione causata dalla...
  3. Lo scorso anno nel nostro stabile sono stati fatti lavori sulla colonna di scarico, le spese sono state ripartite tra i condomini che ne traevano uso...
  4. Buongiorno, in caso rottura di una tubazione per acqua condotta che danneggi due appartamenti ho fatto regolare denuncia all'assicurazione. Tolte le...