Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By nikiniki

Restituzione libretto deposito cauzionale

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi IMPIEGATA
    Reputazione
    17

Restituzione libretto deposito cauzionale

Salve, volevo sapere una cosa e ringrazio fin da ora chi mi sarà d'aiuto. Sono in controversia legale con la proprietaria dell'appartamento in cui sono in affitto ed entro la fine del mese devo restituire le chiavi dell'immobile. Ora il mio quesito è il seguente: siccome di comune accordo abbiamo stabilito che negli ultimi 2 mesi non avrei pagato il canone locativo e che lei avrebbe prelevato le 2 mensilità dal libretto...ora quando consegno le chiavi...la proprietaria è tenuta a restituirmi il libretto postale anche se il saldo è a zero?..non vorrei che con un libretto a me intestato...mi combinasse dei casini...
    Grazie

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se il libretto è a tuo nome ti deve essere restituito anche se non c'è più nulla, ma qualche cosa ci sarà magari pochi ma gli interessi maturati dovranno esserci.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi IMPIEGATA
    Reputazione
    17
    Grazie per l'informazione, io vorrei che me lo restituisse perchè, conoscendo il soggetto, non vorrei mai che facesse strane operazioni su un libretto che risulta essere a mio nome e che è per ora in suo possesso!

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    si al termine del rapporto il deposito cauzionale viene o restituito o addebitato. Ad ogni modo il libretto a lei intestato poichè al portatore dovrà esserle restituito. A seguito della normativa sull'antiriciclaggio questa metodologia non è più utilizzabile, a meno che non si utilizzi un libretto nominativo, in questo caso le eventuali rimanenze verranno restituite al conduttore quando viene chiuso il libretto tramite assegno.

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi IMPIEGATA
    Reputazione
    17
    La ringrazio infinitamente per le delucidazioni che mi ha fornito. Provvederò quanto prima a formulare richiesta scritta alla proprietaria.

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Preparati a pagare le spese del libretto . Sicuramente sara' in rosso .

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56

Question

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    , ma qualche cosa ci sarà magari pochi ma gli interessi maturati dovranno esserci.
    Sicuro che la somma versata inizialmente, adesso sia aumentata seppur di poco ?

Per quanto mi sembra, ad esempio le somme nei conti correnti dimuiscono,
    non aumentano più, da qualche tempo a questa parte...

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sui libretti e' anche peggio dei conti correnti .

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da caval Visualizza Messaggio
    Sicuro che la somma versata inizialmente, adesso sia aumentata seppur di poco ?

Per quanto mi sembra, ad esempio le somme nei conti correnti dimuiscono,
    non aumentano più, da qualche tempo a questa parte...
    L'interesse ben che minimo sarà positivo e non negativo, altrimenti nessuno depositerebbe sul libretto.
    E poi non era questo il problema principale, il problema era che il libretto deve essere reso al titolare
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-06-2015 alle 20:59

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    Certo ma una cosa e' un libretto che viene movimentato con diversi versamenti nel tempo ma un libretto che viene utilizzato per versare solo il deposito cauzionale che restera' dormiente per diversi anni produrrà certamente interessi ( poco o nulla ) ma ci saranno anche le spese . Gli interessi non coprono le spese .

Difatti per il deposito cauzionale mai fare un libretto postale o bancario ( dopo 4 anni ti rendono meno di ciò che versi )
    Ultima modifica di peppe64; 01-06-2015 alle 21:10

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Certo ma una cosa e' un libretto che viene movimentato con diversi versamenti nel tempo ma un libretto che viene utilizzato per versare solo il deposito cauzionale che restera' dormiente per diversi anni produrrà certamente interessi ( poco o nulla ) ma ci saranno anche le spese . Gli interessi non coprono le spese .
    Io non ho mai nominato le spese ma soltanto gli interessi, e se sono legali su 3 mensilità di deposito (mettiamo € 500 x 3 = € 1500) x 4 anni (proprio il minimo) a capitalizzazione annuale dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2019;
    http://www.avvocatoandreani.it/servi...ssi_legali.php
    darà € 1.537,88 - due mensilità scalate (vedi 1° post) = € 537,88, togli pure le spese bancarie, a MOKI2507 rimarrà sempre qualche cosa.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-06-2015 alle 21:20

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    Appunto "se" fossero interessi legali .ma sui libretti gli interessi legali te li sogni .su 1500 dopo 4 anni se ti va bene prendi 1500 .

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Appunto "se" fossero interessi legali .ma sui libretti gli interessi legali te li sogni .su 1500 dopo 4 anni se ti va bene prendi 1500 .
    Comunque, sempre sia come dici, € 500 li trova, togli le spese, non saranno mica € 500 le spese?

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    A seguito della normativa sull'antiriciclaggio questa metodologia non è più utilizzabile, a meno che non si utilizzi un libretto nominativo.
    Confermo e concordo.

Quanto agli interessi, un libretto aperto per un deposito cauzionale, anche in tempi più generosi di quelli attuali, quasi sempre alla sua estinzione produceva la restituzione di capitale inferiore a quanto originariamente depositato.
    Se conduttore e locatore di comune accordo "congelavano" il deposito cauzionale su di un libretto dormiente, poi gli interessi legali non erano dovuti.
    La spiegazione è molto semplice. Il conduttore alla presenza del locatore apriva e versava quanto dovuto sul libretto, ma poi il libretto era custodito dal locatore: senza la presenza di entrambi allo sportello quella somma non era intaccabile, somma non nella disponibilità del locatore, somma non nella disponibilità del conduttore, quindi niente interessi legali, ma solo quelli bancari ( quasi sempre negativi).

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    13

Non so se è legale

Io, in qualità di proprietaria, ho sempre versato la cauzione su libretto postale (è esente da spese) al portatore ma intestato solo a me. Alla fine del contratto rendo l'importo (detratto eventuali addebiti) comprensivo degli interessi che, comunque, maturano. Finora non ho avuto problemi anche perchè poi faccio fotocopia del riepilogo e l'inquilino vede che ha indietro "il giusto".

Non è collegato
    { 203 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Anna.Ti Visualizza Messaggio
    Io, in qualità di proprietaria, ho sempre versato la cauzione su libretto postale (è esente da spese) al portatore ma intestato solo a me. Alla fine del contratto rendo l'importo
    Attenzione che se sono libretti datati (precedenti al 2013, data dell'entrata in vigore del decreto salva Itaglia) e l'importo è superiore ai 999,99 euro il libretto viene bloccato oppure soggetto ad una maximulta (minimo 3.000,00 euro). Essendo si un libretto al portatore ma intestato a te ne risponderesti nei confronti del conduttore dovendo tu stessa risarcire l'importo versato al momento della riconsegna dei locali.
    Ricordo che i libretti al portatore non sono vietati in assoluto, è vietato depositarci somme per un totale superiore a 999,99 Euro.

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    confermo quanto detto da tutti
    io aprivo il libretto al portatore, poi con il famoso decreto l'ho dovuto tramutare in nominativo quindi me lo sono intestato.
    sta di fatto che di interessi se ne maturano gran pochi negli anni e come ha specificato qualcuno tutti gli anni ci devi pagare i bolli che se non erro dovrebbero essere sui 35 euro. detto questo temo che non ti rimanga molto nel libretto, certo è che se risulta intestato a te in qualità di conduttore, devi fartelo rendere.
    peppe64 and albano59 like this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, a luglio di quest'anno (2013) dovrò lasciare l'alloggio in locazione. Ho proposto al proprietario di compensare gli ultimi tre...
  2. Buonasera, ho questo problema da sottoporvi: ho ricevuto in eredità da mio zio due appartamenti affittati da anni. Per entrambi erano stati...
  3. Buonasera a tutti, ho da pochi giorni preso un appartamento in affitto e devo dare, d'accordo con il proprietario, tre mesi a titolo di cauzione....
  4. Salve a tutti avrei una dmanda tempo fa stipulai un contratto di locazione, dove il conduttore erano più persone esattamente tre, io dopo un anno...