+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Restituzione deposito cauzionale con interessi

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    5

Restituzione deposito cauzionale con interessi

Buongiorno,
    in caso di contratto transitorio la restituzione della caparra deve essere restituita con gli interessi? in caso il contratto sia stipulato per sei mesi gli interessi sono dovuti ugualmente? e in tal caso in che misura? visto che si parla di percentuali annuali?
    grazie

Manuela Meloni

Non è collegato { 4 mi piace } Frequentatore assiduo 26
    Scritto da Zora75 il 31 Mag 2013 - 11:04:59: Buongiorno,
    in caso di contratto transitorio la restituzione della caparra deve essere restituita con gli interessi? in caso il contratto sia stipulato per sei mesi gli interessi sono dovuti ugualmente? e in tal caso in che misura? visto che si parla di percentuali annuali?
    grazie

Manuela Meloni
    Indubbiamente si, benchè gli interessi siano minimi. I contratti regolati dal DM 30 12 2002 (3+2, transitori, studenti) devono obbligatoriamente essere conformi a quanto previsto dal decreto stesso e a quanto previsto dai modelli contrattuali allegati al decreto.

Per i contratti transitori la clausola del deposito cauzionale è la seguente e prevede la produttività del deposito cauzionale.
    Il calcolo lo puoi fare con i calcolatori che trovi online (verrà rapportato il tasso annuo legale alla frazione di mesi della locazione).

Articolo 5
    (Deposito cauzionale)
    A garanzia delle obbligazioni assunte col presente contratto, il conduttore versa/non versa al locatore (che con la firma del contratto ne rilascia, in caso, quietanza) una somma di euro
    ………………………….. pari a n. ……… mensilità del canone, non imputabile in conto canoni e produttiva di interessi legali, riconosciuti al conduttore al termine di ogni periodo di locazione. Il deposito cauzionale così costituito viene reso al termine della locazione previa verifica dello stato dell'unità immobiliare e dell'osservanza di ogni obbligazione contrattuale.

----------------------------------------
    Quotare è lecito, rispondere è cortesia.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    5
    Buonasera,
    grazie mille per la risposta!!!!
    Manuela

Manuela Meloni

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno sono nuova del forum e avrei bisogno un consiglio urgentissimo. Devo restituire al proprietario l'appartamento in cui ho abitato x qualche...
  2. Volevo sapere se gli interessi legali sul deposito cauzionalie sono semplici o composti. In sostanza, la quota di interessi maturata va ad...
  3. Salve a tutti avrei una dmanda tempo fa stipulai un contratto di locazione, dove il conduttore erano più persone esattamente tre, io dopo un anno...