Recesso anticipato con preavviso minore di 6 mesi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Recesso anticipato con preavviso minore di 6 mesi

Buonasera a tutti.
    Da 4 anni sono in affitto, insieme ad altri 2 studenti in un appartamento, con regolare contratto registrato. A settembre scorso cambia un inquilino ed il proprietario opta per un nuovo contratto, con medesime condizioni (recesso anticipato con preavviso di almeno 6 mesi).
    Poichè a Novembre cambierò città per motivi di lavoro, volevo mandare la disdetta al proprietario, ma poichè non ci ha mai consegnato la copia del nuovo contratto, non ho ancora potuto. È circa un mese ormai che lo sto telefonando in continuazione ma, ora per un motivo, ora per un altro, non riesco mai ad averlo. Gli ho spiegato la situazione e visto che già ora sono oltre il termine dei 6 mesi, lui mi ha detto che non ci sarebbero stati comunque problemi e che avrei potuto lasciare la stanza a fine ottobre, anche mandando la raccomandata in ritardo. Come posso assicurarmi che sia davvero così ed evitare che magari ad ottobre mi venga a dire che devo pagare fino a gennaio per un ritardo da lui causato?

Grazie in anticipo

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    non ti serve il contratto per mandare la disdetta. Manda la disdetta e stop.
    Se poi non ci sono i 6 mesi, vorrà dire che il sesto mese glielo paghi anche non restandoci. In se dare disdetta di sei mesi non significa che si debba restare fisicamente per 6 mesi, ma che si pagherà il canone ancora sei mesi

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Non puoi optare per un subentro di un terzo nel tuo contratto?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Grazie delle risposte.

Certo, vuol dire che devo pagare altri 6 mesi, non che devo restarci, ma si tratterebbe di buttare 1000€ per due mensilità e lo eviterei volentieri. Come posso fare la disdetta senza il contratto? Non ci vuole codice e data di registrazione?

Visto che lui mi ha assicurato che posso tranquillamente lasciare e pagare fino al 31/10, non posso mandare disdetta indicando che lascerò la stanza in quella data? Se per lui va bene a cosa potrei andare incontro?

Per la questione del subentro ci proverò, ma volendomi tutelare, la disdetta la mando comunque, altrimenti nel caso in cui non debba trovare nessuno, non continuerei a pagare.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    per recedere non ti serve nessun codice della registrazione

basta che scrivi "io sottoscritto ... comunico la volontà di disdire il contratto di locazione in essere con il sig.. per l'immobile sito in via... piano..
    Il rapporto di locazione avrà recesso anticipato in data.... a causa ...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Perfetto, allora oggi provvedo all'invio della raccomandata.

Nel caso siano 2 i locatori, la raccomandata va inviata ad entrambi o basta ad uno?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno, sono affittuaria di una casa da oltre tre anni. La casa è degli anni 70 e presenta tanti problemi che i proprietari rifiutano di...
  2. Ciao a tutti, Scrivo in questo forum perchè mi sta capitando qualcosa che ha del surreale. Con la mia compagna, tre anni fa, abbiamo sottoscritto...
  3. Salve a tutti, leggendo in questo e in altri forum mi sono più volte imbattuto in contratti di locazione nei quali i termini del recesso da parte del...