Vai al contenuto
ma.ry

Recesso anticipato 3+2 conduttore: ho gravi motivi?

Salve,

so che è un tema molto affrontato, mi sono già informata e vorrei un parere per fare le cose per bene.

Io ho stipulato un contratto di affitto 3+2 ad aprile del 2011, quindi ad aprile 2014 è scaduto il primo triennio.

Nel frattempo, qualche mese fa, mi sono sposata e a gennaio sempre di quest'anno mia madre ha ereditato un appartamento.

Ora mi madre ha espresso il desiderio che io e mio marito andassimo a stare nell'appartamento, vuoto, aiutandola così con le spese (è vedova con pensione di reversibilità) e al tempo stesso aiutando noi perchè non ci farebbe pagare l'affitto. Tra l'altro a mio marito non hanno rinnovato, a giugno, il contratto a progetto che aveva, ed io ho contratti annuali da settembre a giugno, quindi sarebbe un grosso aiuto.

Il mio dubbio è: quali GRAVI e IMPREVISTI motivi dovrei citare? Perchè la famiglia si è allargata (ma non tanto da giustificare che l'appartamento sia troppo piccolo), abbiamo un appartamento disponibile in famiglia - ma non nostro - nello stesso comune, abbiamo uno stipendio solo, ma non è stato un licenziamento improvviso e il mio lavoro è della stessa tipologia di quello che avevo alla stipula del contratto... la nostra situazione economica potrebbe comunque essere un grave e giustificato motivo?

Ho letto inoltre che nella lettera non devo scendere nei dettagli, ma è sufficiente indicare "motivi economico - lavorativi?

Grazie

ciao

 

se prospetti alla proprietà che avrai difficoltà a soddisfare i canoni futuri, data la conclusione del contratto di tuo marito, e che intendi ritirarti presso l'appartamento di tua madre, non penso ci saranno problemi. Legalmente, comunque gli devi i sei mesi di preavviso, ma anche qui, se parli con la proprietà, un compromesso è facile raggiungerlo.

sicuramente intendo dare e pagare i 6 mesi di preavviso, dicendogli che qualora troviamo - mi impegno a cercare - qualcuno che possa subentrare prima, noi siamo pronti a spostarci.

Spero non mi faccia storie però, perchè da quando ha assunto un commercialista, è diventato meno "umano" e più "fiscale e pignolo", ecco perchè vi chiedo se legalmente sono nel giusto e come scrivere la lettera (cosa devo mettere in luce insomma).

Grazie

Gli scrivi che per per il mancato rinnovo del contratto di tuo marito, non sarete più in grado di continuare a pagare l'affitto e che ,piuttosto che non riuscire più a pagarlo, preferite dare disdetta. Vedrai che se non è scemo ti lascia andare senza fare storie

secondo voi quanto devo essere specifica? é sufficiente scrivere "per la mutata condizione familiare e lavorativa" o devo essere più specifica?

×