Vai al contenuto
Vale.b87

Proprietario moroso e inquilino

Salve, avrei bisogno di un piccolo chiarimento:

Da Gennaio 2016 amministro un condominio dove dal 2013 un condomino, proprietario, non paga le spese condominiali e non risiede più lì. Si è stabilito con i condomini di creare per questo anno un fondo cassa. In questi giorni sono venuta a sapere che il condomino moroso ha affittato l'appartamento ad un cugino. La mia domanda è: fino a quanti anni, di rate condominiali, non pagate posso richiedere all'inquilino?!?

Salve, avrei bisogno di un piccolo chiarimento:

Da Gennaio 2016 amministro un condominio dove dal 2013 un condomino, proprietario, non paga le spese condominiali e non risiede più lì. Si è stabilito con i condomini di creare per questo anno un fondo cassa. In questi giorni sono venuta a sapere che il condomino moroso ha affittato l'appartamento ad un cugino. La mia domanda è: fino a quanti anni, di rate condominiali, non pagate posso richiedere all'inquilino?!?

Tu devi chiedere al proprietario e non all'inquilino, ovvero nei riguardi del condominio il moroso è sempre il condomino e non l'inquilino;

 

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

le rate morose le devi richiedere al condomino proprietario e non all'inquilino, procedendo con decreto ingiuntivo nei suoi confronti.

 

art. 63 disp. att.ne c.c.

 

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

Questo lo so, ma il proprietario è irrintracciabile (pare sia fuori dall'Italia). Ora c'è l'inquilino, a cui mi devo rivolgere per le spese condominiali. La mia domanda è: l' inquilino fino a quanti anni indietro è tenuto a pagare le spese condomiali, oppure è responsabile solo da quando entra?

 

- - - Aggiornato - - -

 

C'è da dire che l'inquilino pare essere un parente del proprietario.

Questo lo so, ma il proprietario è irrintracciabile (pare sia fuori dall'Italia). Ora c'è l'inquilino, a cui mi devo rivolgere per le spese condominiali. La mia domanda è: l' inquilino fino a quanti anni indietro è tenuto a pagare le spese condomiali, oppure è responsabile solo da quando entra?

 

- - - Aggiornato - - -

 

C'è da dire che l'inquilino pare essere un parente del proprietario.

se il condomino proprietario è moroso, tu non hai alcun potere di agire nei confronti dell'inquilino.

Prova se riesci tramite l'inquilino a sapere l'attuale residenza del proprietario

Questo lo so, ma il proprietario è irrintracciabile (pare sia fuori dall'Italia). Ora c'è l'inquilino, a cui mi devo rivolgere per le spese condominiali. La mia domanda è: l' inquilino fino a quanti anni indietro è tenuto a pagare le spese condomiali, oppure è responsabile solo da quando entra?

 

- - - Aggiornato - - -

 

C'è da dire che l'inquilino pare essere un parente del proprietario.

Non esiste l'irrintracciabile nel diritto.

Fai un d.i al proprietario, glielo notifichi all'ultima residenza nota (o fai ricerche di comune in comune se ha spostato al residenza). Poi procedei con l'esecuzione immobiliare sempre facendo le notifiche all'ultima residenza nota.

 

L'inquilino potrebbe anche non essere affatto tenuto a pagare spese, che ne sai del suo contratto? magari lui paga un forfeit unito al canone di locazione quale spese di condominio

Non hai comunque nessuna azione sul conduttore, parente o meno che sia

×