Vai al contenuto
cormy

Problemi di muffa - voi cosa mi dite, tocca a me ripulire le pareti oppure è un problema della casa?

Salve ho un problema.Siamo entrati in casa ad agosto 2013 e fin qui tt bene, locali sempre arieggiati, da novembre invece è comparsa la muffa in bagno, anche se ho sempre tenuto le finestre aperte tranne quando facciamo la doccia. Siamo andati via a metà dicembre per le feste di natale e al nostro ritorno a gennaio abbiamo trovato la muffa anche nel salone. Premetto che non ho un'asciugatrice e neanche un balcone quindi i panni li devo asciugare da qualche parte ma ho sempre tenuto le finestre aperte dalla mattina fino alle 12/13 e da novrembre abbiamo anche un deumidificatore che accendo vicino al bucato. Ora ho notato che vicino al muro dove c'è il tubo dell'acqua è tutto bagnato e si sta formando quella muffa verde. Ho detto a mio marito di chiamare la proprietaria e farla venire a casa perchè la muffa sta uscendo anche in camera da letto e li non ho mai tenuto il bucato e come apre le finestre nel salone le apro anche li. Voi cosa mi dite, tocca a me ripulire le pareti oppure è un problema della casa? E se mi dice che è colpa del bucato che faccio? Spetta a me rimediare e comprare un asciugatrice oppure a lei e chiamare qualcuno per vedere che sta succedendo. Com'è possibile che in pochi mesi ci siamo riempiti di muffa? Mezza giornata la passo con le finestre aperte, e con questo freddo non vi dico c'è il gelo in casa e l'altra mezza giornata col deumidificatore.

Per quanto tempo sono accesi i riscaldamenti e che temperatura c'è in casa?

Per la questione della tubazione è senz'altro il caso di chiamare in causa il proprietario. Per il resto della condensa (che è diversa dall'umidità e tu hai condensa e non umidità), moltissimo dipende dal fatto che asciughi i panni in casa. Comprate un'asciugatrice e avrai risolto i tuoi problemi di condensa. Per l'umidità (la tubazione che probabilmente perde) compete al proprietario....ma il resto a te rimuoverla, usando prodotti adeguati e soprattutto in bagno e cucina verniciando con pitture antimuffa e anticondensa.

Oggi andiamo a vedere per un asciugatrice, per i riscaldamenti, li accendo un paio di ore il pomeriggio e poi la sera dalle 18/22-23, la mattina o tengo aperte le finestre oppure non sento il bisogno di accenderli. Stamani mentre pulivo la camera da letto mi sono accorta di una macchia giallina dietro al como, l ho spostato e la stanza si e riempita della puzza di candeggina, non si poteva respirare, quindi presumo che abbiano gia trattato questi muri con qualcosa, ma nn è servito a niente, perche se avessero messo l antimuffa non sarebbe ricomparsa no? Cmq mio marito oggi chiamerà la proprietaria e vedremo cosa ci dirà.

×