Vai al contenuto
Filettoalbarolo

Preavviso disdetta locazione

Buonasera a tutti, a maggio ho concordato con il mio padrone di casa, un preavviso di disdetta 4 mesi anziché 6, come da contratto. È seguita una raccomandata dove specificavo che, come da accordi telefonici, i mesi di preavviso erano 4, dal 1 giugno al 30 settembre. Lui ha proposto di stornare l'ultimo mese dalla caparra. Preciso che pago un affitto di 1000€ mensili. Ho già firmato un nuovo contratto dal 1 ottobre e ora l'attuale proprietario, non solo mi dice che devo pagare settembre ma che la caparra la trattiene per ottobre. Dice che non ci siamo capiti, che abbiamo concordato 5 mesi di preavviso con ottobre stornato dalla caparra. A questo punto mi chiedo ma una raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata a maggio e senza alcun riscontro da parte sue, a qualche valore legale o no?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Saluti

Ciao

 

se non hai l'approvazione scritta della controparte, resta valido quanto pattuito nel contratto e la tua raccomandata unilaterale non modifica lo stesso.

Grazie del riscontro, comunque trovo assurdo che la raccomandata abbia valore solo per la mera comunicazione di disdetta del contratto ma non tenga conto del resto. Significherebbe che qualunque comunicazione inviata dal conduttore al proprietario, indipendentemente dal contenuto della stessa, servirebbe solo per comunicare la disdetta del contratto in essere?! E per quanto riguarda "l'approvazione scritta della controparte", allo scadere dei 6 mesi potrei decidere di rimanere in casa facendo finta di non aver mai inviato niente in quanto non ho mai ricevuto alcuna approvazione??

Secondo me.La mancata risposta ad una raccomandata significa che chi la ha ricevuta acconsente alla richiesta dello scrivente.

Bisogna andare a leggersi il contratto: se a disdetta bisogna obbligatoriamente rispondere per confermarla, la logica finisce a carte quarant'otto !

I contratti prestampati prevedono l'obbligo di risposta...

ciao

 

a Filettoalbarolo e Giovanni 1943

 

come avevo già risposto e ti ha ribadito anche albano59, devi leggere il tuo contratto. Il fatto che non ti abbia risposto, non può assurgere al significato che abbia accettato la tua proposta. Sentilo oralmente.

Purtroppo ho già parlato con il padrone di casa e non sente ragioni...comunque nel mio contratto non è previsto alcun obbligo di risposta

×