+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Parcheggio auto o moto

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0

Parcheggio auto o moto

buonasera mi chiedevo abito in un condominio di sei propietari di cui due famiglie al piano terra non hanno diritto al parcheggio condominiale , pero uno di loro parcheggia una e certe volte due moto nel parcheggio condominiale con il consenso dato da un inquilino che non lo usa , posso fare qualcosa per inpedirlo visto che dal giorno se ne sta approffitando mettendo anche altro materiale . grazie

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 35
    Scritto da zabadoouno il 29 Giu 2012 - 22:46:12: buonasera mi chiedevo abito in un condominio di sei propietari di cui due famiglie al piano terra non hanno diritto al parcheggio condominiale , pero uno di loro parcheggia una e certe volte due moto nel parcheggio condominiale con il consenso dato da un inquilino che non lo usa , posso fare qualcosa per inpedirlo visto che dal giorno se ne sta approffitando mettendo anche altro materiale . grazie

Il consenso è dato dall'inquilino o dal suo proprietario?

Se trattasi di inquilino non ha l'autorità di cederlo ad altri.

Al contrario se è il proprietario può dare il consenso ad altri per potervi parcheggiare l'auto e/o la moto.

Per altri materiali bisogna vedere di cosa si tratta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti al forum adesso »
    riferimento alla email mandata qualche giorno fa , siamo tutti propietari in questo stabile e tutti residenti abittuali , i propietari al piano terra per contratto hanno solo il passaggio pedonale per accedere al cortile ,puo uno di questi propietari farli parcheggiare auto o moto ? posso impedirlo e come . grazie .zabadoouno

Non è collegato { 12 mi piace } Frequentatore assiduo Consulente 21
    Ciao
    dipende. io proprietario sul mio posto auto di mia proprietà esclusiva, posso far parcheggiare chi voglio e quando voglio.
    nel parcheggio condominiale...è una cosa complicata, a mio avviso.
    facciamo un esempio, ci sono 4 posti auto, io sono uno dei 4 che vi può parcheggiare, ma non ho la macchina, posso consentire ad un altro del condominio di usufruire del mio parcheggio o quando vengono ospiti, lasciarglielo usare.

nel parcheggio però, all'interno delle linee bianche, può starci qualunque veicolo, purchè non sporga, altra cosa se è materiale diverso, per il quale il parcheggio non è il luogo più consono.
    Che tipo di parcheggi sono?

Scritto da seany il 09 Lug 2012 - 12:36:33: Ciao
    dipende. io proprietario sul mio posto auto di mia proprietà esclusiva, posso far parcheggiare chi voglio e quando voglio.
    nel parcheggio condominiale...è una cosa complicata, a mio avviso.
    facciamo un esempio, ci sono 4 posti auto, io sono uno dei 4 che vi può parcheggiare, ma non ho la macchina, posso consentire ad un altro del condominio di usufruire del mio parcheggio o quando vengono ospiti, lasciarglielo usare.

nel parcheggio però, all'interno delle linee bianche, può starci qua [...]

Scritto da zabadoouno il 09 Lug 2012 - 18:34:23:
    sono 4 parcheggi condominiali di cui solo in 4 possiamo parcheggiare cioe noi propietari , gli altri 2 sempre propietari hanno solo diritto al passaggio pedonale nel cortile scritto da contratto , loro hanno il parcheggio auto situato nel loro giardino privato . grazie zabadoouno

Ciao
    quello che non capisco è che cosa importa te se uno dei quattro parcheggi è stato dato in uso ad un'altra persona, se questo non comporta una riduzione dell'uso che ne fai tu.
    se il proprietario che lascia parcheggiare nel suo, non occupa altri posti, a te non cambia nulla

Non è collegato { 22 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 16
    Scritto da zabadoouno il 09 Lug 2012 - 18:38:34:
    sono 4 parcheggi condominiali di cui solo in 4 possiamo parcheggiare cioe noi propietari , gli altri 2 sempre propietari hanno solo diritto al passaggio pedonale nel cortile scritto da contratto , loro hanno il parcheggio auto situato nel loro giardino privato . grazie zabadoouno
    Non s'è capito bene il problema.
    1) Siete SEI CONDOMINI e tutti proprietari.
    2) Ci sono SOLO QUATTRO POSTI AUTO, ma i due proprietari del piano terra NON HANNO LA FACOLTA' DI PARCHEGGIARE NEI POSTI AUTO CONDOMINIALI. Hanno solo la servitù di passaggio nel cortile condominiale.
    3) Uno dei proprietari dei "quattro posti auto" ha dato facoltà ad uno dei proprietari degli appartamenti al piano terra, di usufruire DEL SUO POSTO AUTO CONDOMINIALE.

Se questa fosse la situazione, mi dispiace contraddirti MA TU NON HAI FACOLTA' DI VIETARE CHE "il proprietario di uno dei piano terra" possa parcheggiare nel posto auto che le è stato messo a disposizione dall'altro proprietario del posto auto.

Aristide Balducci

grazie per essere stato chiaro lei si che ha capito subito

Non è collegato { 22 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 16
    Scritto da zabadoouno il 11 Lug 2012 - 21:12:19: grazie per essere stato chiaro lei si che ha capito subito
    Grazie a te. Non sono particolarmente un genio. Leggendo bene il topic lo avrebbe capito chiunque abbia un po' di dimestichezza con le problematiche condominiali...

Non mi resta che... invitarti a ripassare di qua se dovessi avere degli altri dubbi.

Aristide Balducci

Non per polemizzare
    ma non mi sembra di aver dato una diversa risposta
    in aggiunta ho detto che il signore non deve uscire dalle eventuali linee bianche nel caso parcheggi due moto....

Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli non diverranno leoni

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Altra.professione 0
    18
    Il condomino può consentire senza bisogno di chiedere nessuna autorizzazione di parcheggiare nel posto auto, a lui riservato, le vetture di altri soggetti non autorizzati.
    La tutela nasce solo nel caso in cui le persone che non hanno diritto al posto auto parcheggino o depondano oggetti che impediscono il godimento del posto auto degli altri condomini.
    In quest'ultima eventualità dovrebbe contestare il fatto all'amministratore che provvederà ad ordinare, al condomino che usufruisce per concessione del posto auto, la rimozione immediata delle cose che impediscono il godimento del suo posto auto.
    In assenza di rimozione, potrà rivolgersi ad un legale, che previa diffida, provvederà ad incardinare un giudizio di natura possessoria per il ripristino dello stato dei luoghi.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Gentilissimi gradirei avere cortesemente un vostro parere in merito al seguente problema condominiale: da più di un anno un condomino...
  2. Buonasera, vivo in provincia di Genova in un condominio di medie dimensioni; come molti uso la moto per gli spostamenti quotidiani. Da qualche...
  3. uno spazio condominiale coperto, che con delibera accettata all'unanimità è stato adibito a deposito motorette, puo' essere adibito a garage auto se...