Vai al contenuto
Mady

Pagare o pagare?That's the question

Buon giorno,vorrei chiedere un consiglio,cosi magari riesco a risolvere il mio problema.Siamo una famiglia con due bambini,lavora solo il mio marito e abitiamo in una casa con un contratto di affito regolare 4+4.Il problema è la caldaia che è molto vecchia(19 anni), sottoresa e ha un consumo altissimo.Paghiamo delle bollette allucinanti,l' ultima è stata di 2421 euro e ancora la caldaia la usavamo solo per l'acqua calda,figuriamoci adesso con il freddo e il riscaldamento.Secondo il proprietario le cose vanno bene così e non ha la minima intenzione di cambiarla.In questo punto cosa si può fare?Si può disdire il contratto per colpa del proprietario?Si può obligare in qualche modo questo di cambiarla?Grazie per le eventuale risposte.

Modificato Da - Mady il 10 Nov 2009 alle ore 17:54:14

 

Modificato Da - Mady il 10 Nov 2009 alle ore 17:57:17

Scritto da Mady il 10 Nov 2009 - 16:48:32:Buon giorno,vorrei chiedere un consiglio,cosi magari riesco a risolvere il mio problema.Siamo una famiglia con due bambini,lavora solo il mio marito e abitiamo in una casa con un contratto di affito regolare 4+4.Il problema è la caldaia che è molto vecchia(19 anni), sottoresa e ha un consumo altissimo.Paghiamo delle bollette allucinanti,l' ultima è stata di 2421 euro e ancora la caldaia la usavamo solo per l'acqua calda,figuriamoci adesso con il freddo e il riscaldamento.L'anno scorso,perciò il primo anno in questa casa,aveva già parlato con il [...]

chiamate il tecnico che fa i controlli annuali per verificare se la caldaia è a norma (naturalmente avete il libretto di manutenzione in regola e i controlli sono stati fatti ogni anno in questi 19 anni?).

Molto probabilmente dopo 19 anni non lo è più e i gas rilasciati saranno superiori al consentito e darà necessaria la sostituzione.

Oppure in alternativa fate i vs. bravi conti; cioè quanti anni mancano alla scadenza del contratto? Vale la pena sostituire la caldaia a vs. spese risparmiando dunque sul consumo di combustibile esorbitante?. Alla fine del contratto potete portarvi via la caldaia reinstallando quella del proprietario oppure accordarsi con questi a lasciarla dietro un compenso da voi ritenuto equo.

Grazie,eh...il proprietario non è d' accordo con la sostituzione della caldaia a nostre spese,che ovviamente sarebbe una delle soluzioni.Alla fine con il costo di due bollette,prendiamo il fior di caldaia,ma non è d'accordo ed è stipulato nel contratto che per qualsiasi modiffica o miglioreria abbiamo bisogno del suo accordo.Sono stati ben tre tecnici e tutti sono d'accordo,la caldaia è sottoresa e non a norma,addirritura il loro consiglio è stata di romperla ,cosi il proprietario sarebbe costretto di cambiarla.(!!?)Sono stata io a non volerla sigillare,perché non poterla più accenderla cosa faccio?Questo non mi lascia cambiarla,loro la sigillano e i bambini?E' un cane che si morde la coda,purtroppo.Esite un'associazione,un qualcosa dove potrei rivolgermi per questa situazione,oppure dovrei andare da un avvocato?Se qualcuno mi può dare qualche consiglio,ringrazio di cuore.

Se hai il verbale di tre tecnici che attesta l'inefficienza e quindi anche la pericolosità della caldaia, una bella foto della caldaia, fotocopie delle fatture e una lettera raccomandata al padrone e per conoscenza anche alla società erogatrice del metano, all'ente che da voi è responsabile dei controlli, ai V/F, al sindaco .... chi più ne ha, più ne metta,con un termine ben preciso per effettuare il cambio.

Se il padrone non provvede, provvedi direttamente tu, detraendo poi la spesa dal canone.

Anche se vorrà farti causa, e non credo proprio gli convenga se le cose che dici sono documentabili, certamente la perderà......

Saluti

guido

Ciao

se siete disposti a spendere più o meno 100 euro, fategli scrivere da un legale e ricorrete al disposto dell'art. 1575 c.c.

×