Pagamento IMU e stessa residenza di mia moglie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Pagamento IMU e stessa residenza di mia moglie

Io e mi moglie siamo proprietari, in separazione dei beni, di due immobili. Non è un problema di quest'anno, perchè l'immobile di mia proprietà è in affitto per altri due anni, ma nel momento in cui scadrà l'affitto io avrei intenzione di portare la residenza nell'appartamento di mia proprietà che però si trova nella stessa città dove ha la casa di proprietà mia moglie. Lei non paga già l'IMU perchè è la prima casa. Vi chiedo se, una volta portata la mia residenza nel mio appartamento, spetta l'esenzione dell'IMU anche a me oppure mi tocca pagare? Se si, devo pagare come seconda casa anche se non ho più la residenza nella casa di mia moglie?
    Grazie.

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Dipende dal comune di residenza, normalmente un nucleo familiare non può godere due volte dell'esenzione TASI nello stesso comune, quindi se non sei separata dovrete scegliere su quale immobile applicare l'esenzione, l'altro pagherà l'IMU. Controlla le delibere del tuo comune per sicurezza.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Nello specifico il comune di Catania dove, immagino, tu abiti così ha deciso nel regolamento (l'ultimo) IMU/TASI del 2014:
    "Art. 8 – Abitazione principale
    1. Per abitazione principale si intende l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano
    come unica unità immobiliare, nel quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano
    abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare
    abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel
    territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in
    relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.2

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie maurodgb, per la risposta, ora è chiaro. Se portassi la residenza di mia figlia maggiorenne che vorrebbe stare per conto suo e le concedessi a titolo gratuito l'immobile, avrebbe l'esenzione?

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    No, l'unico sconto che puoi avere è il 50% dell'IMU dovuta sull'immobile dato in comodato a tua figlia, ma solo a patto che tu possieda solo quell'immobile e, al massimo, un altro immobile nello stesso comune adibito a prima casa. se possiedi un immobile in giro per l'Italia non hai nessuno sconto. Il comodato d'uso deve essere registrato e devi fare la dichiarazione IMU al comune.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ok tutto molto chiaro. Il 50% è già qualcosa. Grazie per la risposta.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, se gli argomenti trattati in un'assemblea straordinaria riguardano da vicino i Condomini in affitto, o se addirittura è stata richiesta da un...
  2. :apthy:Buon giorno a tutti,ho un problema che vorrei esporre a chi mi può dare qualche indicazione in merito.Dunque,io convivo con la mia compagna e...
  3. Salve, mi sono appena iscritto e approfitto subito della vs collaborazione. Ho comperato casa in un piccolo comune rivierasco della Liguria e ho...
  4. Salve, sono nuovo del forum e lo reputo altamente utile, a tale proposito avrei bisogno di un consiglio. Nello specifico, ho un amico a cui da...