Vai al contenuto
michela_x

Obbligare l'inquilino al risarcimento

Salve avevo affittato un locale commerciale, il quale contratto si è appena concluso, sono rientrata in possesso del locale, però una volta che ho fatto la voltura della bolletta della luce, dicono che devo pagare tutti le bollette non pagate dell'inquilino, visto che oltre a non pagare le bollette della luce si è installato un contatore abusivo per avere lo stesso la luce nel locale, ovviamente ero all'oscuro di tutto, ora dovrei fare un procedimento legale per avere il risarcimento delle bollette non pagate e dell'installazione abusiva del contatore, ora vorrei sapere se dovessi vincere il procedimento legale, e quindi il giudice dichiarasse l'inquilino al risarcimento, come faccio ad obbligare l'inquilino a pagarmi il risarcimento? Questo ovviamente dice di essere nulla tenente e di non aver un centesimo

Grazie a chi mi aiuterà

Non avresti dovuto fare la voltura ma il subentro. In pratica chiudere il vecchio contratto intestato all'inquilino insolvente ed aprirne uno nuovo a tuo nome. Così non avrebbero potuto rifiutarsi di farti il nuovo allacciamento (risutano proprio due contratti diversi). Erano poi problemi loro recuperare il credito che vantavano sulla vecchia utenza (di cui tu non sei assolutamente responsabile).

In caso di voltura invece, pur essendo meno dispendiosa del subentro, erediti anche tutte le morosità precedenti. Questo è quello che mi avevano spiegato ai tempi agli uffici del gestore della mia zona.

Grazie della risposta, cmq a me l'azienda che fornisce l'energia elettrica, mi ha detto chiaro e tondo che se volevo di nuovo la luce, dovevo pagare prima gli arretrati, penso che dipende sempre dalla persona a cui hai a che fare, visto che ognuno sostiene una cosa diversa

l'azienda che fornisce l'energia elettrica, mi ha detto chiaro e tondo che se volevo di nuovo la luce, dovevo pagare prima gli arretrati, penso che dipende sempre dalla persona a cui hai a che fare, visto che ognuno sostiene una cosa diversa

E' prassi delle aziende fornitrici fare la voce grosse nei confronti di chi subentra alla fornitura in caso di morosità del precedente utente. L'importante è non farsi intimidire e fare valere i propri diritti:

http://www.aduc.it/articolo/subentro+voltura+utenze+domestiche+morosita_22383.php

grazie del documento proverò a fare così, ma invece per quanto riguarda le eventuali morosità dell'inquilino, anche relative al canone di locazione, come faccio ad obbligarlo a pagarle, anche dopo un procedimento giudiziario che mi da ragione?

Esatto ho già avuto un problema simile, ho mandato una diffida e aperto una pratica con L' Aeeg e tutto si è risolto (purtroppo in tempi non brevissimi, circa un mese).

per quanto riguarda le eventuali morosità dell'inquilino, anche relative al canone di locazione, come faccio ad obbligarlo a pagarle, anche dopo un procedimento giudiziario che mi da ragione?

Se ne hai convenienza, se il tuo inquillino dispone di sostanze (mobili, immobili, stipendio, una attività) devi procedere con una azione di pignoramento sulla base del titolo scaturito dalla vittoria in giudizio.

Se ne hai convenienza, se il tuo inquillino dispone di sostanze (mobili, immobili, stipendio, una attività) devi procedere con una azione di pignoramento sulla base del titolo scaturito dalla vittoria in giudizio.

Grazie per l'aiuto ma quindi se l'inquilino non ha nulla intestato, niente stipendio niente di niente, non c'è modo di essere risarcita dei danni fatti nel mio locale?

Esatto: nessun risarcimento...!

Il giudice ti ha riconosciuta la ragione, ma tu non proseguirai col recupero crediti perché non c'è nulla di recuperabile dal debitore.

I danni al tuo locale te li dovrai sistemare coi tuoi soldi, pur avendo vinto di fronte al Giudice.

E' prassi delle aziende fornitrici fare la voce grosse nei confronti di chi subentra alla fornitura in caso di morosità del precedente utente. L'importante è non farsi intimidire e fare valere i propri diritti:

http://www.aduc.it/articolo/subentro+voltura+utenze+domestiche+morosita_22383.php

Riguardo l'articolo citato, qualcuno è riuscito a fare la voltura del contratto di fornitura del gas metano, senza prima pagare gli insoluti del vecchio intestatario del contratto ?

 

Se allo sportello recitano (come dei robot...) che non si può volturare senza prima saldare le vecchie bollette, che fare ?

 

Grazie,

cdr

Se allo sportello recitano (come dei robot...) che non si può volturare senza prima saldare le vecchie bollette, che fare ?

In tal caso non ti rimane che seguire la stessa strada intrapresa da MIChris:

 

Esatto ho già avuto un problema simile, ho mandato una diffida e aperto una pratica con L' Aeeg e tutto si è risolto (purtroppo in tempi non brevissimi, circa un mese).

Intimando cioè l'esecuzione della richiesta di allaccio, con riserva di agire contro di loro per il risarcimento di eventuali danni causati da ingiustificati ritardi nell'adempimento di quanto richiesto (cioè la domanda di allacciamento).

Grazie ma non è una richiesta di allaccio bensì voltura. In sostanza vorrei che il nuovo inquilino possa volturare a se stesso il contratto di fornitura di metano senza interruzione del servizio e senza dover pagare gli insoluti del vecchio inquilino...

 

Ciao,

cdr

×