+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Nuove tasse 2014.

Non è collegato { 7 mi piace } Frequentatore 14
    283

Angry Nuove tasse 2014.

Buongiorno gentili utenti,
    In tutto quel trambusto in quanto alla soppressione dell'IMU. ho letto tra le future diverse tasse "Imu, Tari, Trise…Tasse sulla casa, ecco il vocabolario" con l'inserzione sottostante.

<Trise. È il nuovo tributo sui servizi comunali che, dal 2014, peserà sia sui proprietari degli immobili sia sugli inquilini. Prenderà il posto di Imu e Tares, la vecchia tassa sui rifiuti, e sarà divisa in due componenti: la Tasi, per la copertura dei costi dei servizi indivisibili, e la Tari, per la copertura dei costi relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti>.

Che cosa cambierà per noi inquilini con già il caro prezzo di affitto ??
    In anticipo ringrazio per le vostre risposte.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 39 mi piace } Utente gold 55
    Bella domanda. Vorremmo sapere anche cosa cambia per i proprietari.

Non è collegato { 12 mi piace } Frequentatore Pensionato 9
    ciao, la tari, ex tares/tarsu all'affittuario, la tasi fra il 20 e il 30% all'affittuario, il restante al proprietario......fino a questo momento! per questi ultimi, caro giovanni c'e' quel proverbio cinese che dice: quando il nemico (governo ladro) te lo mette in quel posto... non ti agitare, fai il suo gioco!

283
    Adesso ci vedo più chiaro, perché avrei già sospettato che aumentasse il canone di affitto, il che non corrisponderà al vero.
    Tuttavia per lo smaltimento dei rifiuti voglio vedere poi quanto la pagheranno una famiglia quale composta di 4 persone, perché personalmente avendo già pagato tutto 2013 ( una persona) una stangata compresa per la seconda e terza rata di aumenti e se per 2014 e previsto ancora una maggiorazione senza dubbi faremo tutti per la contentezza "la festa".

Per cima46 che dice: quando il nemico (governo ladro) te lo mette in quel posto... non ti agitare, fai il suo gioco!
    Il che mi fa rispondere che a questo punto vincerà sempre chi ci fa agitare;-((

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    13
    Salve. io sono in affitto, a dicembre ho pagato la TARES, ora a gennaio la TASI, entro quando va pagata? Arriverà insieme all'affitto? Grazie mille

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore 18
    409
    Forse mi sbaglio ma credo che la TARES sia in ogni caso indipendente dall'affitto.. non credo che il proprietario di casa debba inviare la quota della TASI all'inquilino. Essendo in ogni caso una tassa comunale, credo sia il comune a dover esigere direttamente il pagamento.

Ci manca solo che il proprietario debba fare anche da esattore per conto del comune, come se non ci fossero già abbastanza incombenze tra tasse ed imposte.

oggi c'e' la IUC (imposta unica comunale) che e' suddivisa fra la TARI (ex tarsu-tares) che spetta all'inquilino, l'IMU al proprietario e la TASI sulla quale l'inquilino paga la sua parte fra una forbice del 10 al 30%. quest'ultima percentuale, spettante agli inquilini, verra' stabilita dai comuni. per il proprietario che fitta da ora in poi, secondo me, conviene inglobare quella percentuale nel canone iniziale di affitto per semplificare le cose. per i contratti in essere, c'e' da fare qualche calcoletto di comune accordo, perche' e' facile che possano sorgere dissidi. quella percentuale della TASI spettante all'inquilino, non si e' ancora capito se i comuni la richiederanno direttamente agli inquilini, oppure scaricando l'incombenza al solo proprietario per il pagamento. per una valutazione complessiva degli importi tutto dipendera' dalle aliquote che i comuni vorranno applicare.

283
    Se almeno tutto fosse indiscutibile e chiaro come in geometria, il problema poi non e soltanto la precisione, ma le mancanze di certezze e troppo spesso le lacune da parte del proprietario quale dovrebbe essere "lui" a informare i suoi inquilini su gli eventuali cambiamenti o adeguamenti in modo tale da potere noi affittuari mettere la mano sul fuoco per l'esattezza delle nuove regole.
    A volte davvero c'è da perdere la bussola ;-((

Non è collegato { 141 mi piace } Utente gold 47
    Quando a Roma provvederanno in via definitiva all'apposito decreto (cosa che ancora non è) allora i Comuni potranno deliberare di conseguenza sulla TASI e chiunque (locatore e conduttore, ma non solo) potranno attingere alle informazioni corrette dai siti comunali.
    Al momento, capiti quel che capiti, mi disinteresso alle tante illazioni che circolano.
    Basta pensare a cosa hanno combinato con l'Imu 2013 da maggio a dicembre scorsi...
    Saluti
    Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza - preghiera Cherokee

l'inquilino non deve aspettare che il proprietario gli comunichi ogni novita'. oggi quasi quasi e' piu' difficile essere proprietario!

283
    Appunto tutto quel trambusto per l'IMU ...non sarebbe stato più semplice di farla pagare, tassa sulla casa che in ogni paesi si paga. Punto !!

Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Quando a Roma provvederanno in via definitiva all'apposito decreto (cosa che ancora non è) allora i Comuni potranno deliberare di conseguenza sulla TASI e chiunque (locatore e conduttore, ma non solo) potranno attingere alle informazioni corrette dai siti comunali.
    Al momento, capiti quel che capiti, mi disinteresso alle tante illazioni che circolano.
    Basta pensare a cosa hanno combinato con l'Imu 2013 da maggio a dicembre scorsi...
    Saluti
    ciao, sembra che la legge di stabilita' sia stata approvata, per cui, personalmente, sto' gia facendo qualche conticino sulla tangente o pizzo che dovro' ulteriormente versare allo stato e ancora di piu' al comune!!

Ma la legge di stabilità non è misura sufficiente affinché i Comuni possano deliberare sulla TASI: serve un altro decreto (non ricordo se attuativo o decreto legge).

Perché prima o poi dovranno decidersi a fissare i paletti su aliquota massima TASI e sulla sommatoria massima ammessa di TASI+IMU.
    Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza - preghiera Cherokee

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore 18
    409
    Forse sto per scrivere una stupidaggine, ma mi viene da pensare che:
    Visti gli insoluti in continuo aumento degli affittuari che, nella maggior parte dei casi risultano essere inattaccabili,
    non vorrei che i comuni e lo Stato adottassero la strategia di chiedere l'imposta dell'affittuario al Proprietario di casa
    che diventerebbe di fatto responsabile del pagamento, diventando come un esattore per conto del comune.. in questo caso
    il comune non avrebbe più insoluti ed il recupero di eventuali mancati pagamenti sarebbero a carico della proprietà..

Un po come avviene per le imposte relative al canone d'affitto dove sono indicati entrambi gli attori ma ne risponde sempre e solo
    la parte attaccabile.

Non è una stupidata... ma, visti i tempi che viviamo, un timore giustificato.
    Quello che tu descrivi si riassume con tre paroline: SOSTITUTO-DI-IMPOSTA.
    A mio avviso, è' una ipotesi meno peregrina di quanto non si possa immaginare.
    Saluti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Acquisito ad inizio anno un condominio, la cui consegna della documentazione si trascina ancora ad oggi. Il collega ha pagato una fattura, del 2012,...
  2. So di essere vago perché non ho potuto leggere la relazione tecnica, ma nel mio condominio l'amministratore dice che le cappe condominiali devono...