Vai al contenuto
crika

Nel contratto di affitto occorre specificare i componenti della famiglia ...

Buonasera, volevo capire se nel contratto 4+4 oltre al nome del proprietario, è d'obbligo specificare il nome dell'inquilino compresi eventuali figli. Questo perchè nel mio monolocale sono 4 anni che vive una donna pluriseparata, la quale ha una figlia di 8 anni che vive con i nonni. Non ha mai pagato regolare e ultimamente è indietro di 2 mesi (e cauzioni andate...). 6 mesi prima della scadenza le ho mandato raccomandata con la richiesta di liberare l'appartamento alla scadenza per uso personale(di mio figlio). Ha risposto che farà di tutto per impedirmelo e dirà che sua figlia abita con lei....Può farlo? Cosa posso fare io oltre alla diffida di pagamento? Grazie infinite.Crika

e'obbligatorio ovviamente indicare i contraenti del contratto ovvero coloro che stipulano il contratto . nessun obbligo circa eventuali familiari .

quindi un single stipula il contratto e poi entra con 4 figli.....senza dire niente prima?

tu cosa affitti ? i posti letto (affittacamere o altra attivita' ricettiva)o appartamento (locazione)?

un monolocale ed è contratto 4+4 con donna sola (che ora dice di avere una figlia di 8 anni li, ma so che non è li ma dai nonni.....)

nel contratto c'e' scritto che "deve abitarci solo la signora" ?

 

 

quanti mq e' codesto monolocale ?

Dettagliare in contratto di locazione i componenti del nucleo riferibile alla conduttrice, è una cautela aggiuntiva per il Locatore che usualmente si inserisce per evitare "eccessivo traffico" o sostituzione di persone nell'abitazione.

Nella sostanza e per la tua problematica, il contratto di locazione non acquisisce maggior valenza con questa clausola.

Non lasciarti impressionare dalle illazioni della tua inquillina.

Con una o cinque persone presenti nel monolocale, il dato di fatto non muta: hai regolarmente disdettato e il monolocale ti va riconsegnato.

Appurato che la tua inquillina ha deciso di complicarti la vita, dovrai necessariamente affidarti ad un legale per ottenere tramite Giudice la riconsegna del monolocale; tanto vale attivarsi immediatamente per guadagnare tempo con le relative pratiche e per definire insieme al legale la strategia ottimale.

non è specificato: dice che il proprietario........ da in affitto alla sig.ra...........cod.fisc...residenza...etcPoi nessuna specifica viene fatta riguardo i componenti famigliari.

terrò conto del tuo consiglio per la prossima volta....! La disdetta l'ho mandata e ora procedo con diffida di pagamento. Se non paga dovrò per forza cominciare la pratica per sfratto per morosità? Altrimenti fra 5 mesi quando deve lasciare la casa come li prendo i soldi? Ho solo paura che trovi qualche espediente per dire che non ha lavoro (cosa possibile perchè non mi ha mai detto che lavoro facesse) ed ha 1 figlia a carico...

non è specificato: dice che il proprietario........ da in affitto alla sig.ra...........cod.fisc...residenza...etcPoi nessuna specifica viene fatta riguardo i componenti famigliari.

e allora puo' far abitare la figlia con se' (ovviamente sempre nel rispetto dei requisiti igenici-sanitari)

 

 

 

comunque a prescindere da cio' ,segui cio che ti ha consigliato albano59 .

Alla tua disdetta, l'inquillina ha risposto verbalmente o per iscritto ?

Controlla il tuo contratto di locazione: potrebbe esser prevista la risposta scritta dell'interpellata entro i 60 gg. dal ricevimento della disdetta; in mancanza di sua risposta scritta o accordo la disdetta si intende accettata.

 

Bene che provvedi alla messa in mora per i canoni arretrati, ma poi passa tutto al legale: servirà una strategia chiara e non l'improvvisazione del momento.

Lo sfratto per morosità può aver un senso: per metterla fuori e per recuperare gli scoperti. Da valutare se convenga lo sfratto per morosità o l'occupazione senza titolo, specie se è dovuta la risposta scritta alla tua disdetta, ed invece manca.

Quanto a recuperare i canoni scoperti poi servirà che la signora disponga di sostanze intaccabili, quali beni materiali, uno stipendio pignorabile presso terzi, o altre entrate comunque rintracciabili e pignorabili.

Certo che se non ti paga adesso, è altamente probabile che non ti pagherà neppure fra sei mesi.

Ti ringrazio molto Albano59 per le tue importanti risposte. Nel contratto purtroppo non c'è la richiesta di risposta entro i 60 gg. e la signora non ha ancora risposto, se non con un sms pieno di parolacce e minacce. Come dici tu sarà impossibile recuperare i mesi arretrati e quelli a venire (fino alla scadenza contratto) in quanto essa non ha nessun bene o stipendio pignorabile....Spero solo di potermene liberare e sperare che non mi distrugga l'appartamento. Saluti.Crika

Magari nel prossimo contratto aggiungi questa clausola."Il conduttore è edotto che l'appartamento,in base alla metratura, come stabilito dal D.M. sanità del 5/7/75 non può essere abitato stabilmente da più di x persone"

×