Vai al contenuto
marty1199

Muffa in casa - chi mi racconta la sua esperienza?

Buongiorno a tutti, sono nuova e ho bisogno di aiuto in quanto non so come comportarmi.

Sono in affitto ormai da più di un anno, e ho la casa PIENA di muffa.

Il problema si è presentato anche l'anno scorso, ma ho imbiancato ma dopo un po la muffa è ricomparsa facendo cadere e scrostare un pezzo di muro. I mobili non sono i miei, ma sono pieni di muffa ho chiamato i proprietari che mi hanno detto che sanno del problema (che c'era già da prima che arrivassi io ) ma che è irrisolvibile. Mi ha detto di cambiare appartamento, ma il problema è che io per motivi vari non posso per il momento, gli ho chiesto di abbassarmi l'affitto ma ha detto di no. Ora non so come comportarmi. Chi mi racconta la sua esperienza? Grazie a tutti

L'areazione com'è?

prova a sentire un tecnico su come risolvere il problema muffa, ci sono muffe estremamente dannose per la salute, financo cancerogene. (non voglio allarmarti ma se hai cosi tanta muffa...)

A casa mia avevamo muffa, causa..finestre fin troppo isolanti..si creava condensa e poi umidità..

Ho risolto mettendo delle aperture in cucina in modo che abbia sempre aereazione..

 

Potresti usare o provare anche deumidificatori. La muffa si crea se hai tanta umidità

 

la muffa non va via imbiancando, al massimo lava con conegrina e metti una mascherina mentre fai il lavoro, non devi respirare la muffa

 

Scrivi raccomandata al proprietario, evidenzia il problema e fai presente che questo vizio non ti era stato detto nè era visibile. Invitali a risolvere con urgenza.

L'areazione com'è?

prova a sentire un tecnico su come risolvere il problema muffa, ci sono muffe estremamente dannose per la salute, financo cancerogene. (non voglio allarmarti ma se hai cosi tanta muffa...)

A casa mia avevamo muffa, causa..finestre fin troppo isolanti..si creava condensa e poi umidità..

Ho risolto mettendo delle aperture in cucina in modo che abbia sempre aereazione..

 

Potresti usare o provare anche deumidificatori. La muffa si crea se hai tanta umidità

 

la muffa non va via imbiancando, al massimo lava con conegrina e metti una mascherina mentre fai il lavoro, non devi respirare la muffa

 

Scrivi raccomandata al proprietario, evidenzia il problema e fai presente che questo vizio non ti era stato detto nè era visibile. Invitali a risolvere con urgenza.

Ciao.. grazie per aver risposto. Areo sempre la casa al mattino quando pulisco una mezzora, stendo i vestiti fuori etc ma il problema mi ha gia detto la proprietaria che lo avevano anche altri inquilini quindi non è colpa mia. Ha detto che non si può fare niente, come posso comportarmi?

se il proprietario era a conoscenza del difetto non è stato molto corretto.

presumo dipenda dalla coibentazione della casa, quindi non è vero che non può risolvere il problema. Sei in un condominio? se si, hai chiesto se altri hanno lo stesso problema? in questo caso i proprietari potrebbero optare per un cappotto termico, ovviamente costoso e dovranno loro sostenere la spesa.

Stessa cosa se stiamo parlando di una unità, sempre a carico della proprietà devono essere fatti lavori molto incisivi.

Cambia casa, ti conviene, sia sul profilo salutare che economico.

Buongiorno a tutti, sono nuova e ho bisogno di aiuto in quanto non so come comportarmi.

Sono in affitto ormai da più di un anno, e ho la casa PIENA di muffa.

Il problema si è presentato anche l'anno scorso, ma ho imbiancato ma dopo un po la muffa è ricomparsa facendo cadere e scrostare un pezzo di muro. I mobili non sono i miei, ma sono pieni di muffa ho chiamato i proprietari che mi hanno detto che sanno del problema (che c'era già da prima che arrivassi io ) ma che è irrisolvibile. Mi ha detto di cambiare appartamento, ma il problema è che io per motivi vari non posso per il momento, gli ho chiesto di abbassarmi l'affitto ma ha detto di no. Ora non so come comportarmi. Chi mi racconta la sua esperienza? Grazie a tutti

Innanzitutto, bisognerebbe capire le cause della muffa.

E' muffa da infiltrazioni d'acqua o da umidità di risalita?

 

Dove si trova la muffa? E' diffusa o concentrata solo in alcune zone dell'appartamento?

Come è esposto l'appartamento? Ci batte il sole?

 

In ogni caso, potresti cominciare a trattare le zone interessate con un trattamento fungicida e - al posto della normale idropittura traspirante per soffitti - utilizzare una pittura termoisolante antimuffa.

 

Se non risolvi così, ti conviene cambiare casa, perché altre soluzioni (come la coibentazione) sono costose e dovrebbe farle il proprietario.

Innanzitutto, bisognerebbe capire le cause della muffa.

E' muffa da infiltrazioni d'acqua o da umidità di risalita?

 

Dove si trova la muffa? E' diffusa o concentrata solo in alcune zone dell'appartamento?

Come è esposto l'appartamento? Ci batte il sole?

 

In ogni caso, potresti cominciare a trattare le zone interessate con un trattamento fungicida e - al posto della normale idropittura traspirante per soffitti - utilizzare una pittura termoisolante antimuffa.

 

Se non risolvi così, ti conviene cambiare casa, perché altre soluzioni (come la coibentazione) sono costose e dovrebbe farle il proprietario.

ciao, è un monolocale la muffa è in corridoio, su tutta la parete in basso e in mezzo, in sala parte sempre dal basso fino ad arrivare in cima. Anche gli altri inquilini hanno il mio stesso problema. Per problemi personali non posso cambiare casa. cosa posso fare? La muffa prima esce nera e poi si concentra sul colore verde. Il sole batte poco, cosa mi consigliate di fare al riguardo?

comunque sinceramente non saprei come posso verificare di che tipo di muffa si tratta? Grazie

ciao, è un monolocale la muffa è in corridoio, su tutta la parete in basso e in mezzo, in sala parte sempre dal basso fino ad arrivare in cima. Anche gli altri inquilini hanno il mio stesso problema. Per problemi personali non posso cambiare casa. cosa posso fare? La muffa prima esce nera e poi si concentra sul colore verde. Il sole batte poco, cosa mi consigliate di fare al riguardo?

comunque sinceramente non saprei come posso verificare di che tipo di muffa si tratta? Grazie

ogni problema di muffe ed umidità è risolvibile. basta capirne le cause e trovare le soluzioni idonee.

dalla descrizione sembra che il monolocale sia a piano terra o seminterrato.

l'origine dal basso e il colore verde indica umidità da risalita, ossia acqua attinta dalla fondazione che -per capillarità- trasuda sulle superfici interne (più calde) e ciò sprigiona negli ambienti immense quantità di vapor d'acqua. l'enorme apporto di vapore genera muffe e cattivi odori.

quindi inutile consigliare aerazioni in quanto più umidità espelli attraverso la ventilazione altrettanta umidità viene richiamata dalla base delle murature. inutile dire che, ventilando, espelli anche quel poco calore residuo generato dagli impianti termici.

il monolocale in siffatte condizioni è inagibile e non igienico; inabitabile. di conseguenza non poteva essere affittato come civile abitazione.

le soluzioni tecniche ci sono, e puoi trovarle visitando il sito in firma.

la cosa ti è stata locata tacendoti un vizio (mascherato), come confermato dallo stesso proprietario.

prova a chiamare la asl di zona e denuncia tutto per iscritto, vedrai che qualcosa si muove.

 

tienici aggiornati sugli eventi.

Buongiorno a tutti, sono nuova e ho bisogno di aiuto in quanto non so come comportarmi.

Sono in affitto ormai da più di un anno, e ho la casa PIENA di muffa.

Il problema si è presentato anche l'anno scorso, ma ho imbiancato ma dopo un po la muffa è ricomparsa facendo cadere e scrostare un pezzo di muro. I mobili non sono i miei, ma sono pieni di muffa ho chiamato i proprietari che mi hanno detto che sanno del problema (che c'era già da prima che arrivassi io ) ma che è irrisolvibile. Mi ha detto di cambiare appartamento, ma il problema è che io per motivi vari non posso per il momento, gli ho chiesto di abbassarmi l'affitto ma ha detto di no. Ora non so come comportarmi. Chi mi racconta la sua esperienza? Grazie a tutti

Segui i consigli che ti sono stati dati, aggiungo solo una cosa.

 

Effettua le comunicazioni con il proprietario con raccomandata RR senza busta o via PEC e cerca di ottenere un documento con il quale lo stesso proprietario confermi quanto riferito a voce e cioè che il problema lo conosceva ed era presente prima che tu arrivassi.

 

Potrebbe servirti in caso di una causa legale.

ogni problema di muffe ed umidità è risolvibile. basta capirne le cause e trovare le soluzioni idonee.

dalla descrizione sembra che il monolocale sia a piano terra o seminterrato.

l'origine dal basso e il colore verde indica umidità da risalita, ossia acqua attinta dalla fondazione che -per capillarità- trasuda sulle superfici interne (più calde) e ciò sprigiona negli ambienti immense quantità di vapor d'acqua. l'enorme apporto di vapore genera muffe e cattivi odori.

quindi inutile consigliare aerazioni in quanto più umidità espelli attraverso la ventilazione altrettanta umidità viene richiamata dalla base delle murature. inutile dire che, ventilando, espelli anche quel poco calore residuo generato dagli impianti termici.

il monolocale in siffatte condizioni è inagibile e non igienico; inabitabile. di conseguenza non poteva essere affittato come civile abitazione.

le soluzioni tecniche ci sono, e puoi trovarle visitando il sito in firma.

la cosa ti è stata locata tacendoti un vizio (mascherato), come confermato dallo stesso proprietario.

prova a chiamare la asl di zona e denuncia tutto per iscritto, vedrai che qualcosa si muove.

 

tienici aggiornati sugli eventi.

Grazie mille per la risposta, come confermato da lei stessa e un problema tenico in quanto non è solo questa cosi ma tutte, mi ha proposto di trovarmi un appartamento e andarmene ma io non ho la possibilità sia per problemi economici (eventuali spese agenzia ec) sia per motivi personali. Ecco perchè non so come muovermi nè cosa fare.

non hai soluzioni purtroppo se non andar via, qualsiasi cosa tu faccia non risolverà il problema e saranno soldi buttati.

ritieniti fortunata che sei in affitto e non l'hai acquistato quindi hai possibilità di liberarti facilmente del problema.

Innanzitutto, bisognerebbe capire le cause della muffa.

E' muffa da infiltrazioni d'acqua o da umidità di risalita?

 

Dove si trova la muffa? E' diffusa o concentrata solo in alcune zone dell'appartamento?

Come è esposto l'appartamento? Ci batte il sole?

 

In ogni caso, potresti cominciare a trattare le zone interessate con un trattamento fungicida e - al posto della normale idropittura traspirante per soffitti - utilizzare una pittura termoisolante antimuffa.

 

Se non risolvi così, ti conviene cambiare casa, perché altre soluzioni (come la coibentazione) sono costose e dovrebbe farle il proprietario.

inoltre aggiungo che mi trovo sempre le finestre bagnate che colano..anche la serratura della porta! cosa puo significare? grazie

questo è un periodo dell'anno molto umido e le temperature non sono basse quindi non c'è la necessità di accendere il riscaldamento, io ti consiglio un buon deumidificatore, in quella casa c'è troppa umidità, visto che vuoi continuare a vivere la dentro prendine uno e tienilo acceso sempre.

inoltre aggiungo che mi trovo sempre le finestre bagnate che colano..anche la serratura della porta! cosa puo significare? grazie

Significa che c'è molta umidità.

 

E' la stessa cosa che succede in bagno quando si fa la doccia e si lasciano le finestre chiuse.

 

Devi lasciare le finestre un pò aperte.

 

Prova anche a mettere un assorbiumidità in ogni stanza.

l'assorbi umidità da supermercato con una situazione del genere non serve, devi prendere un deumidificatore

Ciao,

certo che il proprietario davvero scorretto!

 

L' umidità da condensa o ambientale (con formazione di muffa sui muri) 

rende l'aria dell'ambiente stagnante e viziata con la classica sensazione di chiuso e, dunque, la necessità di un ricambio dell’aria spesso non sufficiente ad eliminare il problema.

 

Puoi affidarti ai nuovi sistemi VMC che garantiscono un ricircolo adeguato ed evitano la formazione di  muffa in casa.....io personalmente ho utilizzato il sistema KontrolAIR della ditta SKM (www.skm-italia.it) e devo dirti che sono rimasto soddisfatto.

 

Certo ogni singola apparecchiatura è per singolo ambiente ma sono assolutamente validi per eliminare l'umidità ambientale.

La ditta offre soluzioni definitive anche per il problema dell'umidità di risalita capillare (che crea muffe e scrostamento dell'intonaco delle pareti).

 

Ciao

Andrea

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×