70385 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Marca da bollo su ricevute d'affitto.

Non è collegato Nuovo utente

Marca da bollo su ricevute d'affitto.

Salve a tutti.
    L’affittuario (avvocato) di un appartamento, cui mensilmente rilascio regolare ricevuta con marca da bollo, mi segnala che a decorrere da 01/06/2013 non ho più l’obbligo di applicare la marca da bollo sulla ricevuta di affitto. Poiché trovo la cosa abbastanza strana, allo scopo di non incorrere in eventuali sanzioni per omessa applicazione della marca, chiedo se risponde al vero. Nel qual caso gradirei che mi fosse segnalata la normativa di riferimento.
    Grazie a quanti mi daranno riscontro.

Non è collegato Utente gold
    Mi risulta che da più parti sia stata richiesta l'abolizione, ma che non sia ancora effettiva.
    E' invece vero che sono stati rivisti ed in parte aboliti diversi bolli previsti per determinate operazioni bancarie.
    ù

Per quanto riguarda la locazione a me risulta che l'imposta di bollo è e rimane disciplinata dal DPR n° 642 del 26/10/72.
    Sulle ricevute di pagamento superiori ad € 77,47, non soggette ad Iva, deve essere applicata una marca da bollo da € 1,81.
    Per evitarne l'assoggettamento, si può in alternativa pagare il canone con bonifico bancario. In questo caso non è dovuta ricevuta (a meno che non venga comunque richiesta dal conduttore) e quindi non ci sono marche da bollo da applicare.

All'emissione della ricevuta di pagamento il locatore applica la marca alla ricevuta in originale destinata al conduttore, ma il costo della marca è a carico del conduttore.
    Saluti

Non è collegato Utente elite+
    Inserito il - 04 Mag 2013 : 17:50:15

Salve a tutti.
    L’affittuario (avvocato) di un appartamento, cui mensilmente rilascio regolare ricevuta con marca da bollo, mi segnala che a decorrere da 01/06/2013 non ho più l’obbligo di applicare la marca da bollo sulla ricevuta di affitto. Poiché trovo la cosa abbastanza strana, allo scopo di non incorrere in eventuali sanzioni per omessa applicazione della marca, chiedo se risponde al vero. Nel qual caso gradirei che mi fosse segnalata la normativa di riferimento.

visto che e' il tuo inquilino e' un avvocato sapra' certamente indicarti gli estremi della legge che avvalla le sue affermazioni

“Puntò, duje puntì, puntò e virgolà, ma sì, fai bberè ca' abbondiamò, abondantìs adbondandùm"

Non è collegato Nuovo utente
    Chiedi pure al tuo inquilino avvocato, ma le ultime notizie sono queste:
    http://www.lavoripubblici.it/news/20...10-_11796.html
    quindi, se non ho capito male, la marca da bollo sulla ricevuta non solo va sempre messa ma è aumentata a 2 euro!

Non è collegato Studio AQuattro Amministratore di condominio
    Citazione Originariamente Scritto da creative Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Nessuna abrogazione della marca da bollo sulle ricevute d'affitto. Se vuole non pagarla digli di fare il bonifico bancario
    Con me niente può andare storto perché non c'è niente che sia dritto.
    Se c'è qualcosa di dritto, allora qualcosa può andare storto;
    se non c'è niente di dritto, niente può andare storto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, mi sono appena registrato e ho un dubbio su la marca da bollo da mettere sulle ricevute di affitto. Se il locatore ha aderito alla...
  2. Salve. Sulla ricevuta d'affitto da consegnare all'inquilino, bisogna sempre e comunque apporre una marca da bollo o questa e' necessaria solo in...
  3. Ciao a tutti, in questi giorni ho appreso degli aumenti delle marche da bollo relative alle ricevute dei canoni d'affitto. DOMANDA: posso in ogni...