Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By caval

Malizie per un nuovo contratto di affitto

bis
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Malizie per un nuovo contratto di affitto

Premesso che sono ben a conoscenza di tutte quelle difficoltà a cui va incontro un proprietario quando non gli viene pagato l'affitto, prossimamente potrò finalmente affittare un immobile di mia proprietà. Non sono ricco quindi non mi posso permettere una "beneficenza" od un condivisione di quello che ho con altri...
    Quali sono quegli accorgimenti , se ci sono,(fiejussioni bancarie, assicurazioni....) quelle malizie che un proprietario può intraprendere per avere qualche sicurezza in più, visto che in contratti sebbene registrati con tutti i crismi sono da questo punto di vista carta scottex...?

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

dipende dalla controparte se acdcetta le tue condizioni. Se la destinazione è abitativa, non ci sono limiti al deposito cauzionale, per cui magari ti fai pagare un deposito pari ad un anno anticipato e poi i canoni mensili anticipati, e qualora salti qualche pagamento, procedi immediatamente con lo sfratto, Potresti farti dare anche di più, o il pagamento annticipato.... Il denaro liquido che hai in mano è certezza, tutto il resto è promessa, più o meno garantita.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    66
    O più semplicemente ti fai fare una fidejussione bancaria a prima richiesta. E' difficile trovare chi te la fa.Salvo che l'immobile ed il prezzo richiesto siano molto vantaggiosi. Oppure una fidejussione di altra persona (tipo genitori ) Naturalmente devi controllare che siano solvibili ed abbiano proprietà attaccabili.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Oppure una fidejussione di altra persona (tipo genitori
    -----------------------------------

Sempre la banca la deve emettere !!!Servizio Garanzia Affitto garantisce al proprietario dell'immobile il rispetto degli impegni assunti dall'inquilino (ad esempio il pagamento del canone o delle spese condominiali ), nei limiti dell'importo massimo garantito.
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56

Cool

Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    Se la destinazione è abitativa, non ci sono limiti al deposito cauzionale, per cui magari ti fai pagare un deposito pari ad un anno
    Art.11. (Deposito cauzionale). Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone

Forse ti riferivi alla Garanzia o fidejussione,
    che può essere calcolata basandosi su un anno di fitto,
    ma come dicevano, quella forse è meglio se la garantisce una Banca.

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    Oppure una fidejussione di altra persona (tipo genitori
    -----------------------------------

Sempre la banca la deve emettere !!![B].
    Io accetto garanzie firmate da persone che abbiano un lavoro stabile e proprietà ( e che mi ispirano fiducia) anche senza ricorrere alla banca. In questo momento ho una studentessa cinese con garanzia di suo cognato (dirigente di una multinazionale)

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da caval Visualizza Messaggio
    Art.11. (Deposito cauzionale). Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone

Forse ti riferivi alla Garanzia o fidejussione,
    che può essere calcolata basandosi su un anno di fitto,
    ma come dicevano, quella forse è meglio se la garantisce una Banca.
    ciao

per la destinazione abitativa, l'art. 79 della 392/78 non è più obbligatorio ( vedi L. 431/98) per cui non ho più limiti da rispettare, mentre per la destinazione non abitativa, questo limite è ancora in vigore.

- - - Aggiornato - - -

ciao

comunque tutte le garanzie prestate da terzi sono sempre una garanzia e non una certezza.

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Reputazione
    66
    [QUOTE

comunque tutte le garanzie prestate da terzi sono sempre una garanzia e non una certezza.[/QUOTE]

Verissimo. Ma è molto più facile avere la garanzia dai genitori di 2 ragazzi giovani che si mettono insieme e prendono in affitto un locale da 400/500 € che una fidejussione di una banca. Se vuoi una certezza è meglio lasciare i locali vuoti.

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56

Lightbulb

Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    per la destinazione abitativa, l'art. 79 della 392/78 non è più obbligatorio
    L'art. 79 (pattiContrari) del 1978 è sì stato abrogato, in quanto sostituito è sostuito dal corrispondente art. 13 del 1998.

Ma in tema di Deposito Cauzionale, l'art. 11 del 1978 non mi risulta sia mai stato abrogato.
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1943 Visualizza Messaggio
    Io accetto garanzie firmate da persone che abbiano un lavoro stabile e proprietà ( e che mi ispirano fiducia) anche senza ricorrere alla banca. In questo momento ho una studentessa cinese con garanzia di suo cognato (dirigente di una multinazionale)

scrittura privata :
    http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art2702.html
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti. Ero alla ricerca di un forum per questi temi, vediamo se fa al caso. Un mio inquilino (per altro moroso) possiede un contratto di...
  2. Buongiorno, avrei due domande da porvi. Ho affittato il mio appartamento a maggio dell'anno scorso con un contratto transitorio di 12 mesi a due...
  3. Un buongiorno (o visto l'ora un "buona sera") a tutti, nel mio contratto (non ancora firmato) c'è scritto: "L'immobile deve essere destinato...
  4. Buona sera,mi rivolgo a voi per chiedervi gentilmente una valutazione riguardo la nostra situazione attuale di conduttori, ovvero: abbiamo inviato...