Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By maurodgb
  • 1 Post By jerrySM

LOCAZIONI - APE obbligatorio oppure no?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato L'avatar di IRIS
    Reputazione
    8

LOCAZIONI - APE obbligatorio oppure no?

In qualità di proprietaria di un piccolo appartamento, sto per stipulare il contratto di locazione (3+2).
    Vi chiedo un cortese aggiornamento sull'obbligatorietà di un documento che, nel mio piccolo, purtroppo, devo sopportare come l'ennesimo "fardello" sulla casa.

1. Possono le parti derogarne l'acquisizione in contratto, visto che che l'Agenzia delle Entrate, salvo errori, non chiede più di allegarlo in sede di registrazione?

2. L'onorario del professionista è detraibile/deducibile fiscalmente? In caso affermativo ci sono delle particolari formalità di pagamento/comunicazioni da espletare o è sufficiente la copia della fattura?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri contributi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato
    106
    Reputazione
    13
    Nei nuovi contratti è obbligatorio ... te lo fanno anche su internet, io ho pagato poco + di 100 euro e sono stati molto veloci!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    Sono stata all'agenzia delle entrate proprio ieri e mi hanno comunicato che bisogna fare la APE per la registrazione dei contratti di locazione. Da privato io non posso portare in detrazione la spesa quindi interamente a mio carico, la APE ha validità 10 anni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Si è obbligatoria l'APE per procedere alla registraizone di contratti di locazione.

cdr
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    153
    Reputazione
    14
    OK ma se si registra il contratto online non occorre allegarla, sbaglio ?

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Nella registrazione dei contratti di affitto non è obbligatorio allegare l'APE, mentre è obbligatorio che nel contratto di affitto venga riportato che l'APE esiste e ne è stata consegnata una copia al conduttore.
    cdr likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da maurodgb Visualizza Messaggio
    Nella registrazione dei contratti di affitto non è obbligatorio allegare l'APE, mentre è obbligatorio che nel contratto di affitto venga riportato che l'APE esiste e ne è stata consegnata una copia al conduttore.
    E se nel contratto di affitto viene dichiarato, ma in realtà l'APE non esiste?
    Chi potrebbe far valere l'assenza e conseguente comminare la sanzione?

Non è collegato
    { 203 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    40
    Quale locatore sarebbe tanto stupido da dichiarare il falso in un contratto di locazione regolarmente registrato all'AdE?
    A parte le eventuali conseguenze che la cosa comporterebbe a livello giuridico, praticamente si metterebbe alla mercè dell'inquilino.

Come è stato scritto, oggi cercando in rete si trovano certificatori abilitati che rilasciano l'attestato per meno di 100 euro (addirittura ci sono "professionisti" che neanche escono a fare i rilievi nell'appartamento), perchè andarsi a complicare la vita dichiarando il falso in un documento ufficiale qual'è un contratto di locazione regiolarmente registrato, proprio non lo capisco.
    maurodgb likes this.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da IRIS Visualizza Messaggio
    E se nel contratto di affitto viene dichiarato, ma in realtà l'APE non esiste?
    Chi potrebbe far valere l'assenza e conseguente comminare la sanzione?
    Ti ha risposto benissimo JerriSM

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    8
    Ok, mi toccherà sorbirmi da locatore prudente, anche questo ennesimo balzello sulla casa che non è neppure detraibile fiscalmente ed è privo di qualsiasi significato concreto.
    Intanto, il mio vicino di casa (come molti altri del quartiere), affitta allegramente in nero una mansarda, su cui non paga IMU, TASI ecc. (catastalmente è un deposito occasionale) e nemmeno IRPEF e certificazione energetica, perché ha fatto un comodato e per il comodato, al contrario della locazione, l'APE non è obbligatorio.

cdr
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    153
    Reputazione
    14
    Personalmente l'ho fatta fare ad un architetto che è uscito a fare i rilievi ma se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,
    cdr

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    8
    se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,
    cdr[/QUOTE]

Mi dai qualche riferimento, link?
    Sarebbe un bel risparmio, per qualcosa che per me e per il mio inquilino è superfluo.
    Grazie

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da IRIS Visualizza Messaggio
    se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,
    cdr
    Mi dai qualche riferimento, link?
    Sarebbe un bel risparmio, per qualcosa che per me e per il mio inquilino è superfluo.
    Grazie[/QUOTE]

Io ho usato questo sito (spero si possano pubblicare link):

http://www.qualificazioneenergetica.it/index.asp

In pratica inserisci la tua richiesta e ricevi i preventivi dai professionisti della tua zona.

cdr
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    153
    Reputazione
    14
    Ti inviato il link tramite messaggio privato

ciao,
    cdr

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    8
    Ulteriore domanda, quali altri documenti servono per concedere in locazione un appartamento?
    Servono anche le dichiarazioni di conformità degli impianti presenti nell'immobile e la conformità con le planimetrie catastali, come mi ha appena detto un certificatore energetico cui mi sono rivolta per un preventivo?
    L'immobile è stato costruito nel 1972!!
    Ringrazio ancora dei contributi

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Vorrei sapere chi o cosa stabilisce se degli edifici intorno ad una corte comune sono un condominio oppure no. Il condominio deve essere istituito...
  2. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire un quesito che dovrei affrontare a breve. Ho ereditato il 50% di un immobile dopodichè ho acquistato il...
  3. Gentilissimi, ecco un quesito per tecnici esperti. devo calcolare la potenza termica dei radiatori di casa ai fini della ripartizione dei consumi...
  4. Salve a tutti vorrei sottoorre un quesito per capire cosa è possibile fare per mandare via un amministratore che sta facendo il bello e il cattivo...