Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Locazione nero ... come rimediare?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Locazione nero ... come rimediare?

Allora, classica locazione in nero.
    Partita per poco tempo e bisogno del locatore, protattasi per di più e ora pessimi rapporti tra locatore e conduttore.
    Il locatore per molto tempo ha chiesto la firma di un contratto: il conduttore si è rifiutato sempre.
    Il conduttore paga però al nero.
    Che fare ora che gli serve la casa al locatore?
    Come agire? Anche giudizialmente! La paura è però che il conduttore vada a fare il giochetto alla Agenzia delle Entrate e resti fregato.
    Se il locatore agisse in giudizio, cosa otterebbe e cosa gli sanzionerebbero?
    Grazie

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Il locatore che agisce in giudizio ???!!! E' una barzelletta, vero ? La prima cosa che gli chiedono è il contratto di locazione....
    Forse una allettante buonuscita può essere il rimedio più veloce e meno dispendioso.
    Altrimenti consultare un valido ed esperto legale operante in questo specifico settore.
    Saluti

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    non è una barzelletta.
    uno può accettare di pagare ma riavere la casa.
    è una barzelletta perdere la casa per sempre.

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    67
    è una barzelletta perdere la casa per sempre. Non per sempre. Solo x 4 + 4 anni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    non è detto.
    quale azione giudiziaria proponi?
    ce ne sono varie e varie richieste

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    67
    Quella che ti ha suggerito Albano.....Forse una allettante buonuscita può essere il rimedio più veloce e meno dispendioso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    come detto non c'è possibilità.
    è c'è il dettaglio che questo non vuole firmare da anni un contratto.
    l'azione legale c'è pagando penso una sanzione alla agenzia delle entrate senza che venga applicato un contratto regolare 4+4

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    sapevo che la legge che permette all'inquilino di registrare da solo...è sub judice tra poco della C Costituzionale con buone possibilità di essere tagliata.
    Altrimenti ad oggi esiste la denuncia di contratto all'agenzia delle entrate, contratto verbale, paghi sanzioni e poi fai causa.

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Non comprendo parte dei post semi-criptici che vi siete scambiati sinora.
    In ogni caso la possibilità di regolarizzazione-denuncia esiste eccome. E in certi casi consente bei risparmi.

Ovviamente devi avere qualche pezzo di carta. In caso contrario puoi provare a rivolgerti alla Guardia di Finanza.
    http://www.studenti.it/universita/in...ede_07_gdf.php

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    si ma quello che hai postato è per l'inquilino.

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore assiduo impiegato
    Reputazione
    39
    Insomma tanto, tanto facile per l'inquilino non è perchè, infatti, si va dalla ADE solo se si hanno pezzi di carta che dimostrano il passaggio di denaro altrimenti:
    http://www.condominioweb.com/il-cond...i-tardiva.1872

Naturalmente ADE, te lo farà pure il contratto, poi però senza cartuccella che dimostri quello che dici, in Tribunale diventa dura, poi sono dolori per l'inquilino.

La verità, sacrosanta, è che i contratti vanno sempre registrati, altrimenti succede quello che succede, sempre, tanto ogni 2/3 giorni c'è un post a riguardo......

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Reputazione
    39
    http://www.condominioweb.com/condomi...tenza1906.ashx
    Anche questo può far capire meglio.

Non è collegato
    { 210 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    http://www.condominioweb.com/condomi...tenza1906.ashx
    Anche questo può far capire meglio.
    Quello è un vecchio articolo, antecedente all'uscita del DL sulla cedolare secca e sulle nuove regole per fare emergere il nero.

Se non è possibile scendere a patti con l'inquilino (cioè non accetta una buonuscita) è meglio seguire il consiglio di albano: "consultare un valido ed esperto legale operante in questo specifico settore" e sottolineo operante in questo specifico settore

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da jerrySM Visualizza Messaggio
    Quello è un vecchio articolo, antecedente all'uscita del DL sulla cedolare secca e sulle nuove regole per fare emergere il nero.

Se non è possibile scendere a patti con l'inquilino (cioè non accetta una buonuscita) è meglio seguire il consiglio di albano: "consultare un valido ed esperto legale operante in questo specifico settore" e sottolineo operante in questo specifico settore
    Aspetta, intanto non è un articolo ma una sentenza di Corte d'appello, è vero che è antecedente la cedolare secca, è vero che albano ha, giustamente, suggerito l'ausilio di un esperto legale, è vero che devi sottolineare che esso sia operante in questo specifico settore però, credimi, per l'inquilino non è così facile come spesso si vuol far credere, già se ne è discusso una valanga di volte su sta storia, tanto è vero che oltre a questi link, recentemente, riportai quest'altro:
    http://www.condominioweb.com/condomi...tenza1942.ashx
    tutti segnalati dal forum, e quest'ultimo riguarda una sentenza del 16/03/11 così come quello che ti ho indicato ancor prima che è del 21/01/2013.
    Comunque, sta di fatto che bonjovitalia, soprattutto sapendo che prima o poi gli sarebbe servita la casa, avrebbe fatto meglio a registrare il contratto proprio per evitare, queste inevitabili, situazioni.
    Salve

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    diciamo che di fatto è stata 'fregata'.
    dopo averla prestata per un bisogno urgente, ha chiesto la firma di un contratto.
    invano oramai da anni...

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bonjovitalia Visualizza Messaggio
    invano oramai da anni...
    Ecco... questa è un'altra fregatura per il locatore!
    Se la situazione persisteva da qualche mese, un valido legale FORSE sarebbe riuscito ad insinuare nel giudice il dubbio dell'occupazione abusiva, ma così neanche i santi crederebbero a qualunque motivazione del locatore: evasione di imposte di registro (che è il meno) ed evasione fiscale (che è la bastonata); OVVIAMENTE PER TANTE ANNUALITA'.
    A mio avviso è già sufficientemente devastante che vi sia solo la parola di uno contro quella dell'altro, ma se si desidera gettar benzina sul fuoco, basta che il locatore non consulti un valido legale del settore ed agisca secondo il suo personale istinto.
    Anche ammettendo che il locatore scelga di autodenunciarsi... ma te ed il tuo amico ci avete fatto su qualche conticino... ad esempio quanto venga a costare SOLO NEI CONFRONTI DELL'ERARIO ogni annualità evasa (comprensivi di interessi e sanzioni) ??!!
    Con una locazione di 1000 €. mensili e con presenza di un altro reddito, si possono tranquillamente stimare richieste intorno ai 4-6.000 €. per ogni annualità evasa. E magari alla fine della vicenda il locatore si ritrova anche l'inquillino legalizzato nell'immobile con un bel contrattino 4+4.

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Ecco... questa è un'altra fregatura per il locatore!
    Se la situazione persisteva da qualche mese, un valido legale FORSE sarebbe riuscito ad insinuare nel giudice il dubbio dell'occupazione abusiva, ma così neanche i santi crederebbero a qualunque motivazione del locatore: evasione di imposte di registro (che è il meno) ed evasione fiscale (che è la bastonata); OVVIAMENTE PER TANTE ANNUALITA'.
    A mio avviso è già sufficientemente devastante che vi sia solo la parola di uno contro quella dell'altro, ma se si desidera gettar benzina sul fuoco, basta che il locatore non consulti un valido legale del settore ed agisca secondo il suo personale istinto.
    Anche ammettendo che il locatore scelga di autodenunciarsi... ma te ed il tuo amico ci avete fatto su qualche conticino... ad esempio quanto venga a costare SOLO NEI CONFRONTI DELL'ERARIO ogni annualità evasa (comprensivi di interessi e sanzioni) ??!!
    Con una locazione di 1000 €. mensili e con presenza di un altro reddito, si possono tranquillamente stimare richieste intorno ai 4-6.000 €. per ogni annualità evasa. E magari alla fine della vicenda il locatore si ritrova anche l'inquillino legalizzato nell'immobile con un bel contrattino 4+4.

Ragionamento logico e giusto il tuo albano però, a mio avviso e, a quanto pare, anche per qualche giudice, occorre anche una dimostrazione cartacea in caso di giudizio.
    Salve

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. c'è un limite di tempo per porre rimedio ad una fattura errata e già pagata?
  2. Buonasera, ho pagato la ditta esecutrice di alcuni lavori di ristrutturazione ,per i quali ho richiesto le agevolazioni all'AdE, con due bonifici...
  3. Salve, pago un canone di locazione di 800 Euro. La proprietaria prima mi diceva che non poteva registrare il contratto adesso, dopo che ho iniziato a...
  4. Salve siamo in afitto da circa 7 mesi,in nero,con canone di 450 euro spesecomprese, in un seminterrato.Ci era stato detto che c'era umidità,ma la...