Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Locazione a società affittacamere s.r.l

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Commerciante
    Reputazione
    0

Locazione a società affittacamere s.r.l

Buongiorno, volevo sapere se un' appartamento condominiale accatastato come civile abitazione A4 possa essere affittato ad una società s.r.l di affittacamere.
    La società vuole praticare nell'appartamento la sua attività e vuole che ciò venga specificato nel contratto di locazione.
    Volevo sapere se il contratto può essere considerato un contratto ad uso abitativo 4+4 o va considerato ad uso commerciale 6+6 con relativa indennità di avviamento di 18 mensilità. Inoltre in caso di contratto commerciale dovrà essere cambiata la destinazione da A4 a C1 con relativa rendita catastale? Rimango in attesa di una Vostra pronta risposta.
    Cordiali Saluti

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    se proprio deve esserci una variazione essa sara' da A/4 a D/2 .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ok per la D/2, ma potrebbe essere necessaria la variazione?

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    secondo me si ,visto che devi fare un contratto commerciale .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il mio dubbio principale é se devo stipulare un contratto commerciale o abitativo. Il locatore insiste dicendomi che si può locargli l'appartamento ad uso abitativo anche se esercita nel mio appartamento la sua attività imprenditoriale.
    Ci sarà qualche norma che regoli questa situazione da fargli presente?

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Studente
    197
    Reputazione
    15
    Carissimo b.sassi, la sua domanda mi ricorda una vicenda che mi è successa circa un anno fa.

un signore volevo prendere in locazione una casa che io ho in proprietà con altre 7 persone, per adibirla a "casa vancanza".

le dico subito che all'epoca non ho trovato molte norme e persone che potessero colmare ogni mio dubbio, e le domande che mi ponevo sono le stesse che ha lei.

quel signore voleva a tutti i costi prendere la casa in affitto, non gli importava il tipo di contratto o la durata o la destinazione d'uso. tanto qualsiasi problema fiscale o legale (come nel caso di sfratto) è del proprietario.

ricordo che il comune di roma voleva solo una comunicazione da parte del conduttore.

quello che le posso dire e, si tuteli. non pensi solo a prendere i soldi dell'affitto, ma faccia le cose come le dice la legge. nel caso di problemi almeno sarà dalla parte della ragione.

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da b.sassi Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio principale é se devo stipulare un contratto commerciale o abitativo. Il locatore insiste dicendomi che si può locargli l'appartamento ad uso abitativo anche se esercita nel mio appartamento la sua attività imprenditoriale.
    Ci sarà qualche norma che regoli questa situazione da fargli presente?
    scusa ma come fai a fare un contratto abitativo se e' la societa' stessa che che vuole che nel contratto sia indicato l'uso commerciale ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Non é questione di soldi ma più che altro é la paura di trovarmi con un contratto commerciale quando l' intenzione é di stipulare solo ed esclusivamente un contratto ad uso abitativo. Poi ulteriori dubbi me li ha fatti venire l' Agenzia delle Entrate che mi ha detto che non può essere registrato un contratto di locazione ad uso abitativo se poi dentro vi é un attività imprenditoriale.

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    se vuoi stipulare un contratto abitativo lo stipulerai con soggetti interessati all'uso abitativo dell'immobile .

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Studente
    197
    Reputazione
    15
    benissimo torniamo al mio discorso. per il proprietario è una situazione con troppi dubbi. per l'inquilino al massimo non paga l'affitto e continua a locare le stanze.

quello che penso che se una persona fisica vuole la casa, la affitta ad uso abitativo e poi se vuole locare le stanze lo faccia per i cavoli propri, se ci vuole pagare le tasse bene altrimenti non se la prenda col proprietario.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il locatore ha detto che non firma il contratto se non con le suddette condizioni...dice che il canone per contratto uso abitativo intestato a persona e non a società non può scaricarlo dalle tasse mentre lasciandolo ad uso abitativo ma intestandolo alla sua società può detrarlo.
    Ma per scaricarlo dalle tasse se fosse ad uso abitativo dovrebbe farci abitare solo ed esclusivamente suo dipendente o lui stesso, giusto?

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    se non firma pazienza ,vorra' dire che troverai altro locatario .

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    se proprio deve esserci una variazione essa sara' da A/4 a D/2 .
    Domanda: se in un condominio tutte le abitazioni sono a destinazione d'uso A4, questa deve essere modificata in D2 (alberghi/pensioni) per utilizzarla come casa vacanza data in gestone su internet ad una nota società con noto sito www.boo..ecc.com?

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non riesco a visualizzare questa pagina

• Verifica che l'indirizzo Web http://www.boo..ecc.com sia corretto.
    • Cerca la pagina con il tuo motore di ricerca.
    • Aggiorna la pagina tra alcuni minuti.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Non riesco a visualizzare questa pagina

• Verifica che l'indirizzo Web http://www.boo..ecc.com sia corretto.
    • Cerca la pagina con il tuo motore di ricerca.
    • Aggiorna la pagina tra alcuni minuti.
    Scusa Peppe, a volte non capisco se ci sei o ci fai.
    Intendo www.booking.com. Essendo un sito commerciale ho scritto nel rispetto delle regole del forum.
    Tu sei competente e bravo, però a volte invece di bacchettare inutilmente gli altri, per dimostrare quanto siamo ignoranti in confronto a te, faresti meglio ad elargire le risposte costruttive che ben conosci.
    Intanto non hai risposto: A4 o D2?

Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Reputazione
    100
    scusa ma se la pagina che hai linkato non si apre non e' colpa mia (.http://www.boo..ecc.com/)
    comunque secondo me sono due cose distinte .

nel caso di b.bassi si configura come attivita' commerciale , nel caso http://www.booking.com/ mi sembra che si tratti solo di far incontrare domanda e offerta .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    L'appartamento attualmente é un A/4

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, volevo esporvi la seguente problematica: Una società ha stipulato un contratto di locazione per immobile ad uso non abitativo con il...
  2. Buongiorno, non riesco a trovare notizie per quanto riguarda un contratto di locazione tra privato (locatore) e Società, nello specifico...
  3. ragazzi una domanda su locazione e tasse: con mio zio ho due negozzi di proprieta 50 e 50, sono tutti e due affittati a due societa diverse (una...
  4. Buongiorno, ho appena dichiarato i redditi del 2009. Possiedo partita iva ma i redditi realtivi all'attività sono stati lo scorso anno ZERO euro,...