Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

Locatore moroso.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    13

Unhappy Locatore moroso.

Buongiorno, ho dato in affitto un appartamento ad un extracomunitario, sembrava abbastanza serio, dal mese di luglio 2013 ha pagato per 6 mesi e dopo ha iniziato a saltare i pagamenti fino ad oggi sono cinque mensilità in questo arco di tempo l'ho invitato più volte a lasciare l'appartamento verbalmente e con lettera raccomandata, visto il suo silenzio nell'ultimo mese ho contattato un avvocato per sollecitarlo a pagare oppure lasciare l'immobile, da circa un mese a tutt'oggi non vi sono state risposte.ù
    L' avvocato per iniziare la pratica di solo sfratto chiede (la modica somma di € 2000,00) che personalmente non ho e nemmeno la metà, non so cosa fare sono forse alla merce di quest'individuo? oppure vi sono altre strade da percorrere legalmente?
    Chiedo gentilmente un consiglio ed un'indicazione di come procedere.
    Grazie anticipatamente della risposta.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Purtroppo non c'è altra strada dello sfratto, non conosco le tariffe degli avvocati, ma se fossi in te chiederei ad altri quanto possano richiedere per questa operazione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Studente
    201
    Reputazione
    16
    una procedura di sfratto può iniziare benissimo con 400 euro... poi se non va via ci vogliono altri soldi e altre procedure, fino ad arivare a 800 900 euro

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    13

Unhappy Locatore moroso

Grazie a tutti voi.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Informati presso altri avvocati: una procedura di sfratto completa difficilmente costa meno di 1.500 €. (poi dipende anche da quale parte d'Italia si è...).
    Vi sono legali che si limitano a chiedere acconti, a secondo dell'avanzamento della procedura.
    Comunque, più attendi e più aumenterà il tuo rosso, ed alla fine dovrai sempre passare per la procedura di sfratto: sei già fuori di 5 mesi ed uno sfratto richiede nella migliore delle ipotesi almeno 9 mesi....

Non è collegato
    { 1674 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Eventualmente è il locatario ad essere moroso...
    camillo50 likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    Reputazione
    10
    il conduttore ad essere moroso,cosa c'entra il locatore?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da kido22 Visualizza Messaggio
    il conduttore ad essere moroso,cosa c'entra il locatore?
    Il conduttore è moroso verso il locatore il locatore se non versa la sua quota come condomino (il quale non è il conduttore) al condominio sarà moroso verso il condominio mentre il conduttore verso il suo locatore.

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il mio inquilino è in ritardo di tre mesi sull'affito e di ben 24 mesi sul condominio (che pago io). Ora si pone il problema di una probabile...
  2. salve a tutti, spero mi possiate aiutare,il 1 settembre 2012ho preso in affitto un immobile, con contratto di locazione normalmente registrato al...
  3. Buongiorno, ho postato il medesimo argomento in un'altra sezione ma credo che questa sia la più idonea quindi ripropongo la tematica. Un mese fa ho...
  4. posso staccare le utenze a nome mio al locatore che no mi paga neanche l'affitto'?