Libretto istruzioni termostato e caldaia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Libretto istruzioni termostato e caldaia

buongiorno,
    è normale che in un appartamento il cui affitto è partito il 15/12/17, la proprietaria non fornisca il libretto d'istruzioni del termostato e della caldaia (non dico quello della manutenzione) e che sia l'inquilino a dover cercare su internert se ne esistono?
    L'agenzia immobiliare sostiene di si e che solo in case appena costruite si trovano questi libretti...
    grazie

Non è collegato
    { 913 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Sarebbe stato carino che fossero disponibili ... l'obbligo sussiste per quanto riguarda il libretto di manutenzione impianto nel quale vengono riportati i controlli manutentivi biennali obbligatori (parlo di caldaie per riscaldamento e ACS).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 417 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    75
    Citazione Originariamente Scritto da raffa24 Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    è normale che in un appartamento il cui affitto è partito il 15/12/17, la proprietaria non fornisca il libretto d'istruzioni del termostato e della caldaia (non dico quello della manutenzione) e che sia l'inquilino a dover cercare su internert se ne esistono?
    L'agenzia immobiliare sostiene di si e che solo in case appena costruite si trovano questi libretti...
    grazie
    Ciao, comunque il problema non sussiste perché tu puoi benissimo incaricare un qualsiasi tecnico che faccia manutenzione alle caldaie ed effettuare, a tue spese, il controllo ed aprire un nuovo libretto, tanto la manutenzione ordinaria, da effettuare ogni 2 anni, è compito tuo non del proprietario.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Ciao, comunque il problema non sussiste perché tu puoi benissimo incaricare un qualsiasi tecnico che faccia manutenzione alle caldaie ed effettuare, a tue spese, il controllo ed aprire un nuovo libretto, tanto la manutenzione ordinaria, da effettuare ogni 2 anni, è compito tuo non del proprietario.
    Veramente io parlavo di libretto di istruzioni, quello della manutenzione esiste....Il problema è far funzionare un termostato ed una caldaia che non hanno istruzioni

Non è collegato
    { 417 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    75
    Citazione Originariamente Scritto da raffa24 Visualizza Messaggio
    Veramente io parlavo di libretto di istruzioni, quello della manutenzione esiste....Il problema è far funzionare un termostato ed una caldaia che non hanno istruzioni
    Ciao, ho capito ma se non c'è, se si è perso........prova su internet, prova da un tecnico, comunque sia il problema resta per te.

Resta per te perché se dovevi sollevare il problema lo avresti dovuto sollevare prima di firmare il contratto.
    Se la caldaia funzionava regolarmente prima della firma del contratto ed ora, invece, non funziona per il motivo da te suddetto, è un compito tuo provvedere alla riparazione.

Cioè non stiamo parlando di scheda elettronica, di una pompa dell'acqua, di un pezzo importante, stiamo parlando di :

"Il problema è far funzionare un termostato ed una caldaia che non hanno istruzioni"

ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Dunque per far chiarezza, la caldaia funziona.
    Prima di firmare il contratto non potevo sapere che non ci sarebbe stato in dotazione il libretto di istruzioni, a parer mio, essendo un bene della casa questo dovrebbe "vivere" nella casa e non è un problema dell'inquilino (credo) doverlo procurare ma del proprietario, di casa e della caldaia.
    Il dover usare un termostato, che puo' essere programmato e gestito in maniera diversa dal semplice uso manuale, credo sia importante e senza istruzioni non è gestibile ma ribadisco la mia richiesta non riguarda il mal funzionamento, è chiaro che se non funzionasse dovrei chiamare qualcuno per la riparazione.
    ciao

Non è collegato
    { 167 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    37
    In linea di principio hai ragione a pretendere la presenza del libretto di istruzione degli elettrodomestici. Forse la proprietaria lo ha smarrito o forse non te lo vuole consegnare per evitare che tu vada a modificare i parametri impostati dal termotecnico o forse lo ha trattenuto il termotecnico: i moderni termostati sono dei computer e il loro settaggio per ottenere il funzionamento ottimale dell'impianto di riscaldamento non è affatto banale.
    Comunque, visto che sai usare il computer e hai una connessione internet, in rete lo puoi trovare velocemente.

Non è collegato
    { 417 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    75
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    ........
    Comunque, visto che sai usare il computer e hai una connessione internet, in rete lo puoi trovare velocemente.
    Appunto!!!!!!!!!1

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Appunto!!!!!!!!!1
    va bene lasciamo perdere...non avevo necessità di sapere che posso collegarmi ad internet....ci arrivo da sola...la mia era una domanda sulle regole/esperienze avute....grazie a tutti per i "preziosi" consigli

Non è collegato
    { 913 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Allora la risposta l'avevi già avuta al post #2.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera con le nuove regole del condominio, è vero che il libretto della caldaia deve essere tenuto nella stanza della caldaia e i dati...
  2. Buongiorno, A chi spetta la sostituzione/riparazione del termostato interno all appartamento della caldaia ? Inquilino o proprietario ? Grazie
  3. Buongiorno, dopo circa 4 anni lascio la casa in affitto. All'epoca avevo chiesto via raccomandata il libretto della caldaia al proprietario che...