Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By albano59

Liberatoria per anticipo consegna chiavi appartamento locato

Non è collegato
    { 22 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8

Liberatoria per anticipo consegna chiavi appartamento locato

salve a tutti voi
    tramite un agente immobiliare che conosco, sto dando in locazione un appartamento. Il contratto partirà da inizio giugno, ma poichè l'appartamento è vuoto consegno le chiavi in anticipo. Voglio far firmare dal conduttore una liberatoria del tipo: Il sig. Lason porietario dell'appartemento ecc consegna al sig. Pinco Pallino, che sarà conduttore della stessa unità immobiliare con contratto a parttire dal1/6/2017, le chiavi e concede la disponibilità dalla data odierna.
    Il sig. Pinco Pallino libera il sig. Lason da ogni responsabilità ........ di che cosa???
    Per cortesia mi suggerite una formula corretta?
    Il mio agente mi ha detto che in genere il proprietario, se possibile, consegna l'immobile qualche giorno prima, ma non chiede liberatorie. Io preferisco farla sottoscrivere.
    Grazie

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Da diversi anni la liberatoria, così come l'intendi tu, non ha più alcun valore... anzi è utile solo per attestare una evasione di imposte di registro! In teoria dovresti predisporre un comodato d'uso gratuito valido fino al 31 maggio...: imposte di registro 200 €. in forma fissa. Quindi non si fa.

Puoi però inserire tra le varie ed eventuali del tuo contratto di locazione il seguente passaggio:
    "Al conduttore viene consentito l'accesso all'immobile alla data odierna affinché egli possa provvedere a pulizie ed immissione mobilio, sollevando il locatore da qualunque responsabilità circa eventuali danni a persone e/o cose; la consegna delle chiavi avviene solo ai fini specificati nel comma precedente ed il conduttore si impegna a non abitare la u.i. fino alla data di decorrenza del presente contratto."

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 22 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8
    Grazie Albano.
    Secondo te e' utile o e' meglio lasciar perdere?

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    E' utile e ti tutela da sorprese indesiderate per due motivi:
    1) il conduttore non può fare il furbo o giocare sull'equivoco;
    2) se qualche autorità esegue dei controlli (di sua iniziativa o sollecitati da terzi) l'esibizione del contratto di locazione completo di quelle postille ti mette al riparo dalla contestazione di responsabilità personali.
    lason likes this.

Non è collegato
    { 22 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8
    Grazie albano. Mi sei stato molto util. Seguirò il tuo suggerimento.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, avrei una domanda da porre sperando che qualcuno mi possa essere di aiuto. sono inquilina di un appartamento, parlando con il mio vicino di...
  2. Salve, vi espongo la mia situazione. Sono inquilino di un appartamento con un regolare contratto 4+4 che scade il 31 di agosto e per questo sto...
  3. E' corretto che il proprietario di un appartamento locato abbia le chiavi dello stesso e le chiavi di ciascuna stanza? Grazie.
  4. Gentili tutti,imiei genitori moltoanziani hanno lasciatoconpreavvisodi6mesil'appartamento locato da 31 anni,la proprietaria concui hannostipulato...