Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By jerrySM

Le chiavi vanno consegnate al pagamento della caparra?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Le chiavi vanno consegnate al pagamento della caparra?

Buonasera,ho delle forti perplessita' sul fatto che domani firmo un contratto di affitto con il mio ragazzo di 4 anni piu 4 cedolare secca, e il proprietario mi cice che nn mi dará le chiavi fino al 30 agosto, le lascerá in portineria o dalla mamma, da cui ha anche lasciato il contratto firmato che andremo a firmare. Secondo voi è giusto se domani diamo la caparra e firmiano non avere le chiavi???
    P.s. Abbiamo già visto due volte il proprietario questo ragazzo e anche la sua carta di identitá ma proprio nn capisco questa cosa.

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    223
    dice il saggio cinese : tu dale soldi ,lui dale chiavi .
    Ultima modifica di peppe64; 19-08-2014 alle 19:43

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    217
    Suppongo ti riferisci alla caparra confirmatoria. In tal caso, la somma di denaro che viene data (alla quale deve corrispondere una ricevuta rilasciata dal locatore) attesta la volontà del locatario alla locazione dell'immobile.
    Non ci vedo nulla di strano in questo; l'unica raccomandazione che mi sento di darti è quella di farti rilasciare la ricevuta nella quale si attesta, chiaramente, che la somma deve considerarsi come caparra confirmatoria.

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    223
    non credo che si riferisca alla caparra confirmatoria potrebbe riferirsi al deposito cauzionale . anche perché con la firma del contratto a piu' senso un deposito cauzionale che una caparra .
    Ultima modifica di peppe64; 19-08-2014 alle 19:59

Non è collegato
    { 190 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Map4 Visualizza Messaggio
    il proprietario mi cice che nn mi dará le chiavi fino al 30 agosto, le lascerá in portineria o dalla mamma, da cui ha anche lasciato il contratto firmato che andremo a firmare. Secondo voi è giusto se domani diamo la caparra e firmiano non avere le chiavi???
    Se il contratto parte dal 30 Agosto voi avete la disponibilità dell'immobile a partire dal 30 Agosto quindi è naturale che vi consegni le chiavi al 30.
    Come vi è stato detto fatevi rilasciare ricevuta di quanto versate al momento della firma e nel momento in cui vi consegna le chiavi firmate il verbale di consegna immobile (che deve rispecchiare le condizioni dell'appartamento nel momento in cui voi ne prendete possesso, ciò al momento della consegna delle chiavi).

Visto che le chiavi non vi verranno consegnate contestualmente alla firma del contratto, pretendete che il locatore sia presente al momento della loro consegna in modo che se avete delle variazioni o aggiunte da fare a quanto riportato nel verbale di consegna immobile, queste possano essere da lui controfirmate in vostra presenza.
    bichette likes this.

Non è collegato
    { 99 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    65
    Citazione Originariamente Scritto da jerrySM Visualizza Messaggio
    Se il contratto parte dal 30 Agosto voi avete la disponibilità dell'immobile a partire dal 30 Agosto quindi è naturale che vi consegni le chiavi al 30.
    Come vi è stato detto fatevi rilasciare ricevuta di quanto versate al momento della firma e nel momento in cui vi consegna le chiavi firmate il verbale di consegna immobile (che deve rispecchiare le condizioni dell'appartamento nel momento in cui voi ne prendete possesso, ciò al momento della consegna delle chiavi).

Visto che le chiavi non vi verranno consegnate contestualmente alla firma del contratto, pretendete che il locatore sia presente al momento della loro consegna in modo che se avete delle variazioni o aggiunte da fare a quanto riportato nel verbale di consegna immobile, queste possano essere da lui controfirmate in vostra presenza.
    E. se siete accorti fate una bella serie di foto che rispecchino la reale situazione della casa. E se vorrete essere pignoli, controllate che i rubinetti, gli scarichi, gli elettrodomestici ecc. funzionino regolarmente. Altrimenti dovrete farvene carico voi.
    i.
    Ultima modifica di Giovanni1943; 20-08-2014 alle 13:17

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

problema n° 2

Inanzitutto grazie delle risposte!
    Secondo poi ho un problema lui dice di non poterci essere nemmeno er la firma e di far firmare la madre o una sua firma che ha messo in un contratto già stampato...non si capisce. dovrei andare stasera..
    cosa dite?
    E' la prima volta che mi trovo in una situazione così semplice che si fa oltremodo complicata..
    grazie in anticipo.
    ancora

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    217
    Prego... però ancora ci devi dire se si tratta di deposito cauzionale o caparra confirmatoria.
    Per il resto, nel tuo primo post affermi che "ha lasciato il contratto firmato" in portineria o da sua madre.. ora, non lo sai neanche dove possa trovarsi.
    Il punto è:il proprietario dell'immobile chi è? se è lui, o lo firma davanti a voi (e sembra che così non sia) oppure lo lascia firmato a sua madre e voi, in sua presenza, lo sottoscrivete dando la caparra a sua madre. In un modo o nell'altro, la cosa essenziale è che risulti che voi consegnate dei soldi e questo può avvenire solo se vi fate rilasciare una ricevuta. Inoltre, volendo andare per il sottile, sua madre è delegata a firmare, eventualmente, la ricevuta?
    Mi sembra tutto molto approssimativo..

Non è collegato
    { 2818 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    248
    Io non mi fiderei di un pezzo di carta già firmato non in mia presenza.
    Se la firma non fosse sua e questi dicesse di non aver mai firmato nulla?
    Inoltre accerterei che sia davvero il proprietario.
    Ora l'appartamento è vuoto o ci sono altri inquilini?

Non vorrei che vi trovaste a rivivere il film in cui TOTO' vende la FONTANA di TREVI a un americano.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In una recente assemblea regolarmente costituita raggiungendo il quorum appena indispensabile dei 335mm, i condomini estremamente indisciplinati...
  2. Sono una studentessa che, per cause di forza maggiore, ha dovuto accettare temporaneamente una situazione di subaffitto di una stanza in un...
  3. Buongiorno, vorrei spiegare cosa mi sta succedendo. Quattro mesi fa ho comunicato ala padrona di casa che mi sarei trasferito e lei mi ha detto che...
  4. Se alla data della consegna dell'immobile e della scadenza del contratto di locazione, il conduttore non vuole riconsegnare le chiavi perchè si...