Vai al contenuto
andrusha

Lavori straordinarie e varizione del canone di locazione

Salve a tutti ,sono nuovo del forum,inizio con un saluto rivolto a tutti, vorrei porgerVi due domande, sono proprietario di un locale commerciale, in questo stabile verrà rifatto il tetto condominiale e il timpano,siccome io ho 333 millesimi di proprietà, e la mia quota da pagare è circa 36000 euro,di quanto posso aumentare il canone di locazione del locale,il mio inquilino paga 1700 euro al mese? e da quando? dal termine dei lavori,o visto che ho gia pagato 10000 euro al condominio,posso procedere con l' aumento da quando i lavori sono stati deliberati in assemblea ?la legge 392/1978 ,art 23 dice l' aumento decorre dalla data in cui sono ultimante le opere ,se la richiesta è fatta entro 30 giorni dalla data della stessa,in caso diverso decorre dal 1 giorno successivo al ricevimento della richiesta,quindi potrei anche prima che sono stati iniziati i lavori che inizieranno a giugno 2011?

A me per l' aumento del canone è stato spiegato cosi,1700 per 1,5% tasso legale, giusto?

Ciao

l'art.23 della L.392/1978 è stato abrogato dall'art.14 (capo V disposizioni finali)della L.431/1998 . Pertanto se non è espressamente previsto nel contratto, non puoi chiedere alcun aumento.

Potrai, allo scadere, chiedere un adeguamento.

Il tasso applicato è quello legale, credo l'1% ancora.

Scritto da vanni il 15 Apr 2011 - 18:33:31: Ciao

 

Il tasso applicato è quello legale, credo l'1% ancora.

1,50% dal 1° gennaio 2011

Akim... quanto ci manchi!

quote: A me per l' aumento del canone è stato spiegato cosi,1700 per 1,5% tasso legale, giusto?

Ammesso che l'integrazione spetti, perché prevista dal contratto d'affitto, il canone annuo sarà integrato di un importo pari agli interessi legali sul capitale impiegato per i lavori, ossia al tasso di interesse legale moltiplicato per la parte di spesa di tua competenza.

 

jac0

Chi sa, fa e qualche volta insegna anche.

ciao...allora.. è previsto nel mio contratto, la quota a mio carico è di 36000 euro.. quindi come devo fare? 36000 x 1,5%= 540 euro.. che li divido per 12 li dilaziono nell' affitto?

saluto

Scritto da andrusha il 17 Apr 2011 - 13:49:15: ciao...allora.. è previsto nel mio contratto, la quota a mio carico è di 36000 euro.. quindi come devo fare? 36000 x 1,5%= 540 euro.. che li divido per 12 li dilaziono nell' affitto?

saluto

 

1,5% se il capitale è stato impegnato quest'anno (prima del 2011 il tasso legale in questi casi era 1%). Il risultato di 540 / 12 va aggiunto all'affitto mensile.

 

jac0

Chi sa, fa e qualche volta insegna anche.

capito....ultima domanda... ma siccome di quei 36000 io ne ho gia versati 10000 ,poi 10000 a meta lavori,ovvero tra 2 mesi e il saldo a 6 mesi dalla fine dei lavori,quando posso iniziare ad applicare all'affitto l' aumento di canone? premetto che è gia tutto approvato in assemblea e che l' impresa è già stata convocata ,ecc ecc...

Scritto da andrusha il 17 Apr 2011 - 15:33:36: capito....ultima domanda... ma siccome di quei 36000 io ne ho gia versati 10000 ,poi 10000 a meta lavori,ovvero tra 2 mesi e il saldo a 6 mesi dalla fine dei lavori,quando posso iniziare ad applicare all'affitto l' aumento di canone? premetto che è gia tutto approvato in assemblea e che l' impresa è già stata convocata ,ecc ecc...

Occorre vedere che cosa dice il contratto al riguardo, eventualmente interpretando.

 

jac0

Chi sa, fa e qualche volta insegna anche.

×