Vai al contenuto
francus87

Ladri e oneri

ciao a tutti sono nuovo nn so se ho scelto il posto giusto sul forum dove inserire il post.....vabbe'......sono francesco un ragazzo di 23 anni e vivo a roma da 4.ieri mi sono entrati i ladri a casa e mort...cci loro se so fregati un bel po di soldi,oltre ad aver distrutto una porta e mezzo....

oggi chiamo la proprietaria di casa e lei mi dice che la porta la devo ripagare io in quanto lei nn e' responsabile dell'accaduto, e io,in quanto conduttore, sono dovuto all'onere delle spese.

la mia domanda e' questa: e'giusto cio' che dice la proprietaria,quindi devo pagare io o in quanto spesa straordinaria e' a carico del locatore??

grazie mille a tutti un saluto

francesco

francesco lalli

Purtroppo temo che le spese siano a tuo carico a meno che la proprietaria non abbia stipulato una polizza rischi (tra cui furto) sulla casa che copra anche eventuali conduttori.

 

In ogni caso,ti consiglio di stipulare per il futuro una polizza rischi. Quando ero in affitto a Bruxelles pagavo 40 euro l'anno ed ero coperto contro furti, allagamenti e incendi.

 

Mi rendo conto che siamo in Italia, un Paese arretrato, ma è l'unica cosa che puoi fare per il futuro.

 

Se poi la tua proprietaria è una persona con dei principi forse potreste cercare una soluzione condivisa. In fondo il danno l'hai già subito, non mi sembra il caso di subire anche la beffa (dalla proprietaria)

In alcuni contratti 4+4 viene riportata quanto segue:

"

Qualora nelle ipotesi previste dagli artt. 1583 e 1584 C.C., dovesse essere limitato l’uso dell’immobile per la necessità di eseguire riparazioni, modifiche o miglioramenti dello stabile condominiale o di parte di esso, il conduttore non avrà diritto ad alcun risarcimento danni o al rimborso spese. Il conduttore esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto od omissione di terzi, anche del locatore.

"

 

Se queste precisazioni fanno parte del tuo contratto, secondo me il proprietario non ha l'obbligo di partecipare alla spesa.

 

jac0

Spesso la ménte mènte

 

Modificato Da - jac0 il 16 Mag 2011 15:47:50

ciao a tutti,

da quello che ne so io il tutto è a carico del proprietario perchè il danno subito all'immobile non è stato fatto dall'inquilino.

L'inquilino è tenuto a rimborsare le spese per il ripristino dei locali dati in locazione, spese sostenute per la riparazione dei danni da lui arrecati all'immobile.

in questo caso l'inquilino non centra proprio niente, salvo che nel contratto non sia specificato che sono a suo carico anche le spese straordinario

grazie a tutti per le risposte leggero' il contratto e vedro'......

oggi ho chiamao il locatore che nn vuole pagare,m'ha detto addirittura:e mica so stato io!!!!!!!!

CHE RAZZA DI GENTE DI MERDA...........ora voglio sputtanarla su qualche giornle essendo lei una persona molto conosciuta a roma....

vabbe' oltre al danno anche la beffA!!!!!!!!!!!!!

CIAO

francesco lalli

L'art del codice civile da derogare esplicitamente a contratto è il 1609. (ad esempio scrivendo che tutte le spese indicate nel 1609, incluse le riparazioni non piccole e quelle derivanti da vetustà e caso fortuito sono a carico del conduttore).

 

Se manca il riferimento al 1609, e gli usi locali presso la camera di comercio non aggiungono nulla, le spese di riparazione dell'immobile per causa fortuita sono a carico del locatore come dettato dal 1576.

 

La frase "Il conduttore esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto od omissione di terzi, anche del locatore.

" applicandola a questo caso dice semplicemente che il conduttore non può denunciare il locatore per avere installato una porta o una finestra facilmente apribile e quindi chiedergli anche i danni per il furto o danneggiamento dei propri beni in seguito allo scasso.

grazie mille.....ma allora posso impugnare la legge?? domani vado a parlare con l'avvocato del caff che si e' reso disponibile a seguire la storia.....ancora grazie cmq sul contratto nn si parla mai esplicitamente di questi articoli che lei mi ha citato...........dice solo:-per patto spresso tra le parti rimarranno a carico del conduttore tutte le spese di manutenzione sia ordinarie che straordinaria inerenti la cosa locata ciao e grazie

francesco lalli

cmq io voglio solo che mi ripari la porta nn voglio chiedere nessun danno per la refurtiva.....

 

francesco lalli

Scritto da francus87 il 17 Mag 2011 - 20:20:46: :-per patto spresso tra le parti rimarranno a carico del conduttore tutte le spese di manutenzione sia ordinarie che straordinaria inerenti la cosa locata ciao e grazie

francesco lalli

in tal caso se hai sottoscritto a contratto tale clausola e non hai altri articoli del contratto che facciano riferimento alle riparazione di tua competenza, hai poche speranze.

 

Lo sapevi quando hai firmato il contratto che tale clausola avrebbe messo a tuo carico le spese straordinarie che di norma sono a carico del locatore?

 

Potresti forse puntare sull'interpretazione della clausola, sul fatto che non parla esplicitamente di riparazione ma di manutenzioni o che non è stato esplicitamente derogato a contratto il 1609 e il 1576, o verificare se hai apposto la doppia firma...ma a mio parere sarebbe come arrampicarsi sugli specchi e comunque sarebbe tempo perso e soldi buttati per una causa in cui avresti poche possibilità di vincere.

 

Se non avessi firmato tale clausola, avresti potuto applicare l'art 1577 in quanto riparazione urgente per la tua sicurezza e effettuare il rimborso sugli oneri accessori che versi mensilmente o a conguaglio. Ma con questa clausola mi pare difficile dimostrare che la spesa sia di competenza del locatore come richiesto dal 1577 e rischieresti lo sfratto.

 

A questo punto ti direi di pagare, e fare buon uso dell'esperienza acquisita prima di firmare il prossimo contratto di locazione, leggendo tutte le clausole attentamente.

esplicitamente di articoli nn se ne parla da nessuna parte....oggi m'hannno detto che forse il contratto nn ha valore perche' nn c'e' una clausula versatoria,io nn ne so nulla mi occupo di tutt altro tu sarai sicuramente piu informato.....grazie ancora

francesco lalli

Capisco l'eccitazione del momento, ma (anche se tu avessi mai avuto ragione) non condivido assolutamente certi temini.

Scritto da francus87 il 16 Mag 2011 - 17:23:16: grazie a tutti per le risposte leggero' il contratto e vedro'......

oggi ho chiamao il locatore che nn vuole pagare,m'ha detto addirittura:e mica so stato io!!!!!!!!

CHE RAZZA DI GENTE DI MERDA...........ora voglio sputtanarla su qualche giornle essendo lei una persona molto conosciuta a roma....

vabbe' oltre al danno anche la beffA!!!!!!!!!!!!!

Al posto tuo (qui sul forum, e alla proprietaria se hai usato questi ermini anche con lei) chiederei scusa.

Domanda: e qual è la TUA ragione per non voler pagare? non sarà forse solo perchè "non sei stato tu"?

E se adesso le sputtanasse TE su qualche giornale?

Ben detto, Giuda. Il confronto civile sui problemi è alla base di tutto, il resto viene dopo. Siamo usciti dalle caverne, o no?

 

jac0

Spesso la ménte mènte

Inserito il - 19 Mag 2011 : 02:39:22

esplicitamente di articoli nn se ne parla da nessuna parte....oggi m'hannno detto che forse il contratto nn ha valore perche' nn c'e' una clausula versatoria,io nn ne so nulla mi occupo di tutt altro tu sarai sicuramente piu informato.....grazie ancora

francesco lalli

 

forse intendevi dire "il contratto e' nullo perche' c'e' una clausola vessatoria "?

 

comunque in tanti casi anche in presenza di clausole vessatorie il contratto rimarebbe valido ,ma le clausole sarebbero nulle .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

×