522
70246 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Istat 100% Locazione commerciale

Non è collegato Nuovo utente Imprenditore
    32

Istat 100% Locazione commerciale

Buongiorno a tutto il forum.

Ho la necessità di sapere se per una nuova locazione commerciale posso applicare l'istat al 100%; da quanto trovato in internet sembra possibile derogando la prima scadenza contrattuale: p.e. 7 + 6 anni.

E' corretto?

Mi servirebbero gli estremi della suddetta legge dato che non riesco ad individuarla ed a scaricarla.

Inoltre in merito alla richiesta dell'adeguamento Istat del 100%, devo inserire nel nuovo contratto delle motivazioni per cui la propongo?

grazie

Angelo

Informatico professionista

Non è collegato Utente gold
    Se fai un contratto più lungo di 6 anni puoi applicare l'istat al 100% e no devi mettere nessuna motivazione.
    lEGGE 14/2009. vai in internet cerca contratti locazione commerciali aumento istata 100% e divertiti

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Legge 27 febbraio 2009, n. 14
    Conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207
    Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti.
    (G.U. n. 49 del 28 febbraio 2009)
    ...
    art 41
    ....
    16-duodecies. All’articolo 32 della legge 27 luglio 1978, n. 392, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al secondo comma, dopo le parole: «aumento del canone» sono inserite le seguenti: «, per i contratti stipulati per durata non superiore a quella di cui all’articolo 27,»;
    b) al terzo comma, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «ed a quelli in corso al momento dell’entrata in vigore del limite di aggiornamento di cui al secondo comma del presente articolo».

tale legge modifica l'art 32 392/78 in :

Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira. Le variazioni in aumento del canone, per i contratti stipulati per durata non superiore a quella di cui all’articolo 27, non possono essere superiori al 75% di quelle accertate dall’ ISTAT, in base all’ indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai contratti di locazione stagionale ed a quelli in corso all’entrata in vigore del limite di aggiornamento di cui al secondo comma del presente articolo”.

Non è collegato Utente gold
    lEGGE 14/2009. vai in internet cerca contratti locazione commerciali aumento istata 100% e divertiti

OPPURE aspetta che ti risponda Ric. Così non fai neppure la fatica di cercare

Modificato Da - Giovanni1943 il 13 Apr 2012 17:15:12

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve x un locale commerciale qual'è il valore corretto 75 o 100% ista di aumento, nello specifico sul contratto c è scritto x aumento istat quello...
  2. Buon pomeriggio, domanda: ho dato in affitto un negozio, la locatrice fa difficoltà a pagare l'affitto, una volta paga in ritardo, una volta non...
  3. Chiedo un parere Vostro in merito ad una mia esperienza.sono locatore in un contratto di locazione commerciale che dura quattro anni, mi sono reso...