Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree9Ringraziamenti

Inquilino non desidetato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    214
    Reputazione
    13

Lightbulb Inquilino non desidetato

Ciao
    Sono il proprietario di una casa data in comodato gratuito verbale 6 mesi fa ad una famiglia con bimbo piccolo.

Siccome sono cambiate le condizione dal 1 gennaio non sarà più un comodato gratuito ma registrerò un regolare contratto di locazione a canone concordato 4+4 già firmato dalle parti ma non ancora registrato che comporterà ovviamente il pagamento di un canone di affitto mensile.

Il problema è che sinceramente questo inquilino non mi convince più tanto, e vorrei mandarlo via.

Come posso fare? credo ci voglia tatto, non vorrei che adesso lui non esca di casa e nemmeno mi paga l'affitto da gennaio?
    Conviene registrare il contratto subito e poi, eventualmente disdire??
    Chi mi sa dare dei consigli??

Grazie

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Prima di 4 anni non puoi mandarlo via (ovviamente salvo che non paghi il canone )

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Con questi presupposti, forse conviene che il contratto non lo fai proprio e gli mandi la disdetta del comodato gratuito. Forse, ci sono altri timori che fanno propendere per la trasformazione in locazione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Prima di 4 anni non puoi mandarlo via (ovviamente salvo che non paghi il canone )
    se registro il contratto 4+4??
    Ma al momento è ancora in comodato gratuito senza alcun tipo di contratto scritto, solo verbale.
    In questo modo, al momento, come lo mando via?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    Con questi presupposti, forse conviene che il contratto non lo fai proprio e gli mandi la disdetta del comodato gratuito. Forse, ci sono altri timori che fanno propendere per la trasformazione in locazione.
    Come gli faccio a mandare la disdetta del comodato gratutio verbale?? non ho fatto nulla di scritto

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Sei sicuro che il contratto è a canone concordato? normalmente la durata è di 3+2 anche se si può fare per periodi più lunghi, comunque se il contratto, come dici, è già firmato non puoi mandare via l'inquilino fino alla fine del primo periodo e a quel momento solo per motivi che rispondono ai dettami della legge. L'unico motivo per disdire il contratto nel frattempo è per morosità del locatario.

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Reputazione
    100
    Forse e'sfuggito che "contratto 4 +4 gia' firmato dalle parti "

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Vero. Allora valgono i termini di scadenza naturali del contratto, o i motivi di recesso stabiliti dalla legge.
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    quindi in questa fase non posso fare nulla?
    devo solo registrare il contratto e sperare che sia un buon inquilino?

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Chi è in possesso delle copie firmate del contratto ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Chi è in possesso delle copie firmate del contratto ?
    io e l'inquilino

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Allora la frittata è fatta: a prescindere dalla registrazione in AdE (obbligo fiscale) vale quanto già detto in precedenza dai vari intervenuti (obblighi civilistici).

Solo nel caso tu riuscissi a sottrarre la copia firmata del contratto in possesso dell'inquilino saresti libero di non lasciargli l'appartamento in locazione dal prossimo 1 gennaio.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    ok grazie albano, mettiamo anche che riesco ad avere la sua copia, lui al momento vive già in casa con la sua famiglia e figlio piccolo, come lo caccio fuori casa?

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Reputazione
    100
    Dubito che l'inquilino ti dia la sua copia .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Dubito che l'inquilino ti dia la sua copia .
    ma diamo x assurdo che me lo da, come lo caccio di casa??

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Registri il comodato verbale con decorrenza da 6 mesi fa, e richiedi tramite Raccomandata AR la restituzione immediata dell'immobile. Nella raccomandata sarà tua cura precisare che il comodato era stato pattuito a tempo indeterminato. Visto il calendario, sembra logico a questo punto che la eventuale fuoriuscita può esser richiesta per il 31 gennaio 2017, non certo prima.
    Trattandosi di registrazione tardiva, ci saranno da sostenere gli oneri di una piccola sanzione ed interessi legali. Teoricamente le imposte di registro comprensive di sanzione ed interessi legali sarebbero da suddividere al 50%.
    Se la famiglia non esce dall'appartamento, a questo punto sei nella condizione di rivolgerti ad un legale per avviare uno sfratto per occupazione senza titolo.

Per la registrazione del comodato
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ratti+comodato

Sanzione e interessi per registrazione tardiva di comodato
    https://affitti.wordpress.com/2016/0...dato-gratuito/

Il comodato è regolato dal Codice Civile artt. 1803-1812; attiro la tua attenzione all'art. 1810.
    http://www.altalex.com/documents/new...7/del-comodato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    214
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Registri il comodato verbale con decorrenza da 6 mesi fa, e richiedi tramite Raccomandata AR la restituzione immediata dell'immobile. Nella raccomandata sarà tua cura precisare che il comodato era stato pattuito a tempo indeterminato. Visto il calendario, sembra logico a questo punto che la eventuale fuoriuscita può esser richiesta per il 31 gennaio 2017, non certo prima.
    Trattandosi di registrazione tardiva, ci saranno da sostenere gli oneri di una piccola sanzione ed interessi legali. Teoricamente le imposte di registro comprensive di sanzione ed interessi legali sarebbero da suddividere al 50%.
    Se la famiglia non esce dall'appartamento, a questo punto sei nella condizione di rivolgerti ad un legale per avviare uno sfratto per occupazione senza titolo.

Per la registrazione del comodato
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ratti+comodato

Sanzione e interessi per registrazione tardiva di comodato
    https://affitti.wordpress.com/2016/0...dato-gratuito/

Il comodato è regolato dal Codice Civile artt. 1803-1812; attiro la tua attenzione all'art. 1810.
    http://www.altalex.com/documents/new...7/del-comodato
    ok, ma mi sembra troppo macchinoso.
    come faccio inoltre a registrare un comodato gratuito solo con la mia firma?

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sara'anche macchinoso ma non puoi certo cacciarlo con la forza .
    albano59 likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. no perchè ho un dubbio,non so quanti anni era l'ex condomino a non pagare ma da un po' sicuro,io sono nuova con contratto regolare,per legge devo...
  2. salve volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a sapere come funziona il pagamento della tasi x i possessori di seconda casa regolarmente...
  3. Buongiorno, volevo sapere se l'inquilino ha diritto di voto nelle assemblee condominiali dove si discute del riparto della spesa della luce scale e...
  4. è vero che se un inquilino ha figli in eta minore non può essere sfrattato, neppure quando il contratto ha termine? Il suddetto inquilino da un anno...