Vai al contenuto
asloci

Inquilini non vogliono affittare la casa CON contratto

Ciao a tutti!

Vi scrivo per un problema che non so assolutamente come affrontare. La mia famiglia ha costruito da poco alcuni appartamenti e li stiamo cercando di affittare, premettendo da subito la voglia di fare un regolare contratto. Gli appartamenti sono molto belli e la costruzione è di qualità, inoltre i fitti richiesti sono in linea a quelli del paese. Piccolo particolare: tutti quelli che sono venuti a vedere la casa erano decisi ad affittare uno degli appartamenti ma assolutamente senza contratto. Così abbiamo scoperto che qui in paese tutti i fitti sono in nero e quindi tali possibili affittuari non vorrebbero il contratto in modo da discutere sul affitto(esempio: il fitto con contratto è 100, senza contratto, non dovendo pagare le tasse, i possibili conduttori potrebbero trattare per un fitto di 80). A questo punto io mi domando: noi siamo fermamente intenzionati afittare regolarmente, ma come possiamo farlo in questo paese? Perchè mi sembra evidente, che l'Agenzia delle Entrate qui non ha mai fatto un controllo a tappeto. Di contro, denunciare un singolo proprietario/conduttore non credo che possa portare grandi cambiamenti in questa cattiva abitudine. Qua ci vorrebbero controlli incrociati tra i proprietari/intestatari di utenze/stati di famiglia.

Qualcuno ha qualche idea?

grazie, ciao

Alessandra

Con le nuove leggi in materia l'inquilino che paga in nero può denunciare il proprietario e vedersi trasformato il suo affitto irregolare in un 4+4 anni regolare, dall'importo irrisorio. Affittare in nero è un rischio notevole e ci sono inquilini furbi che lo propongono al proprietario proprio per "fregarlo" subito dopo. Saluti.

 

 

quote: Così abbiamo scoperto che qui in paese tutti i fitti

Ma come fai a dire una cosa del genere? E' impossibile.

 

 

io mi rendo conto che la cosa possa risultare come fantascienza, ed è ovvio che quando dico "tutto il paese" non intendo il 100%, ma un altissima percentuale...possiamo dirlo prima di tutto perchè è un paese e le voci girano, secondo perchè lo dicono anche le persone che vengono a vederlo.

d'altra parte la legge tutela sempre cmq l'inquilino(dichiarato o meno) e quindi il posibile affituario punta a nn avere il contratto in modo da spuntare già in trattativa un fitto piu basso,

saluti,

A.

 

 

leggere queste mail è davvero triste per gente come il sottoscritto che ha sempre pagato le tasse...

oggi c'è la moda di andare in piazza per lamentarsi dell'assenza di lavoro e per la disparità sociale. Si inizi a far pagare le tasse a chi le evade nella maniera clamorosa da lei descritta.

Oggi è veramente una sciocchezza scovare gli affitti in nero....se solo l'AdE si impegna un minimo li trova tutti.

Comunque a parte questo sfogo, il "problema" da lei descritto non è un problema...se ha un minimo di coscienza civile e non vuole rischiare faccia un regolare contratto.

Altrimenti...veda lei ma poi non ci si lamenti su come vanno le cose in questo paese.

 

 

 

 

Scritto da davidebo il 20 Mag 2013 - 14:01:50: leggere queste mail è davvero triste per gente come il sottoscritto che ha sempre pagato le tasse...

oggi c'è la moda di andare in piazza per lamentarsi dell'assenza di lavoro e per la disparità sociale. Si inizi a far pagare le tasse a chi le evade nella maniera clamorosa da lei descritta.

Oggi è veramente una sciocchezza scovare gli affitti in nero....se solo l'AdE si impegna un minimo li trova tutti.

Comunque a parte questo sfogo, il "problema" da lei descritto non è un problema... [...]

Concordo in toto.

Il POTENZIALE inquilino che vorrebbe in affitto in nero, e' uno che non diventerá MAI mio inquilino.

 

Prova a sbattere fuori di casa un inquilino cui hai affittato in nero...

 

 

Tu hai il medesimo problema dell'altro utente di questo forum che ha scritto prima, gdraghino.

Non è una novità che sia l'inquilino a chiedere di NON registrare il contratto, sta diventando una...."moda", almeno qui a Roma, soprattutto, negli ultimi 2 anni.

Come ho già scritto in precedenza e come hanno scritto tanti altri del forum, ad asloci, consiglio di registrare SEMPRE il contratto, perchè inquilini che ti chiedono espressamente di non farlo, ti hanno già fregato, credimi.....

Dopo alcuni mesi, forse dopo un anno, se hanno prove che pagano in nero (solo se hanno prove) si rivolgono alla ADE e spuntano un contratto a loro favorevole con i relativi guai.

Se registri una cifra più bassa di quella che percepisci, un giorno non tanto lontano ti pagheranno solo quella registrata.

Va sottolineato a prescindere da ogni diatriba che è contro la legge NON registrare un contratto.

Ciao

 

 

(solo se hanno prove)E se trovi la discussione di un paio di settimane or sono, Qualcuno si è fatto registrare all'ADE il contratto anche se già ne aveva uno registrato intestato alla figlia. Il proprietarioo ha dovuto iniziare l'iter legale. Alla figlia per non aver pagato più il canone ed alla madre per occupazione abusiva. Nel frattempo paga l'avvocato e non incassa l'affitto.COSE ITALIANE

 

 

Ecco appunto giusto cose italiane.

Già mi sembra di aver intrapreso tempo fa una tale discussione.

Tizio per me può pure andare alla ADE a raccontare frottole senza prove, può darsi pure che accada quello che riporta Giovanni ma Tizio, deve mettere in conto che il giorno dopo, inizia per lui una regolare (questa sì) azione giudiziaria, sia penale (falso) che civile (risarcitoria e restituzione dell'appartamento).

Alle idiozie bisogna porre rimedio.

Che significa quando dici:

 

 

" Qualcuno si è fatto registrare all'ADE il contratto anche se già ne aveva uno registrato intestato alla figlia. ....."

 

Quel qualcuno, SE NON HA PROVE CARTACEE, ne risponderà in Tribunale, se, invece, come è giusto che sia, ha mezzi per dimostrare pagamenti in nero o diversi da quelli registrati, vedrà soddisfatte le sue ragioni.

All'inizio tribolo ma poi chi fa lo splendido, paga pegno.....

Giovanni ancora co sta storia.......

 

 

 

Noi vogliamo assolutamente registrare il contratto, sia per coscienza sociale e sia per tutelarci. Il nero nn l'abbiamo neanche considerato(e nn lo faremo in futuro) ma è proprio qui che sta la frustrazione: nel voler fare tutto correttamente e sbattere il muso contro un "AdE" che nn fa il proprio dovere e potenziali inquilini che si credono furbi. Ma cosa si dovrebbe fare? Una segnalazione ad AdE? Alla Finanza? O a quale ufficio? Ma poi che possibilità ci sarebbero che loro facessero controlli su pratticamente un paese intero?

Grazie a tutti

 

 

Scritto da asloci il 27 Mag 2013 - 23:11:18: Noi vogliamo assolutamente registrare il contratto, sia per coscienza sociale e sia per tutelarci. Il nero nn l'abbiamo neanche considerato(e nn lo faremo in futuro) ma è proprio qui che sta la frustrazione

Ti capisco e purtroppo finchè non cambia la coscienza civica di noi italiani sarà sempre così.

Mi rendo conto che tentazione di cadere nel nero è grande, sopratutto adesso che la pressione fiscale, unita alle alte spese di gestione, ha raggiunto livelli altissimi tanto che investire nel mattone stà diventando sempre meno conveniente.

L'unica soluzione rimane però sempre e solo il rispetto delle regole.

 

 

 

Ma quali controlli vuoi far fare asloci?

Ma quale paese vuoi controllare!!!!!!

E' il potenziale inquilino che te lo propone il "nero"!

Non sei mica te, come proprietario, che non gli vuoi fare il contratto.

Il controllo lo si fa, quando ci sono degli indizi e delle prove, su un proprietario di casa che ha concesso in locazione un immobile senza il regolare contratto, mica lo si fa su delle persone che, rispondendo ad un annuncio relativo all'affitto di una casa, rispondono ad esso, proponendo una locazione in nero.

Questa è utopia, è una cosa che non esiste anche perchè non si manifesta alcun reato, tranne se il proprietario accettasse ma, dal momento che tu, asloci, proprietario di questo immobile non accetti, vorrà dire che aspetterai ad affittare fino a quando non troverai una persona che lo prenda in locazione con un regolare contratto.

Ciao

 

 

x ale66 Giovanni ancora co sta storia...... Ei ale, guarda che non me lo sono inventata io. Se hai voglia di andare indietro di qualche settimana la trovi.

 

 

Ciao Giovanni, lo so benissimo che non te la sei inventata te, l'ho letta, me la ricordo però, ti ricordo pure che a tal proposito ci sarebbe stata una causa, se non vado errato, da perte di chi subiva un torto simile, ossia il proprietario che già aveva registrato il suo bel contratto regolare.

Con questo voglio dire semplicemente, come per altro già sottolineato a scanso di equivoci, che ognuno può tentare di farsi registrare quello che vuole, così come una qualsiasi persona può commettere tutti i reati che vuole poi, però, ci sarà qualcun'altro che lo porterà in Tribunale dove risponderà degli imbrogli e dei reati che commette.

L'ADE, secondo me, sbaglia nell'accettare, qualsiasi diceria, qualsiasi "verità" da parte di chicchessia senza verificare, a priori, la veridicità (le famose prove concrete che poi dovrai un giorno esibire per forza per evitare di essere condannato)

per evitare ingiustizie e lungaggini a danno degli onesti contribuenti.

Mentre, invece ADE, agisce bene quando un inquilino domostra sin da subito di pagare in "nero" una cifra superiore a quella registrata, ecco perchè ti ho detto "ancora co sta storia", perchè, per l'ennesima volta, ribadisco e ribadirò che, all'inizio ti può pure andar bene, poi però, paghi pegno in Tribunale, di sicuro.

Ciao Giovanni.

 

 

Sì, però mi pare che alla domanda iniziale di Asloci, e che interessa anche a me, NON sia stato risposto: COME SI FA A MANDARE UN CONTROLLO A CHI AFFITTA AL NERO?

Grazie

 

 

Scritto da lau il 30 Mag 2013 - 19:11:07: Sì, però mi pare che alla domanda iniziale di Asloci, e che interessa anche a me, NON sia stato risposto: COME SI FA A MANDARE UN CONTROLLO A CHI AFFITTA AL NERO?

Grazie

 

 

Io non ho mai avuto necessità di farlo.Ma credo che il 117= GDF siano li per questo. Invece mi è capitato diverse volte che quando mettevo in internet un appartamento da affittare, Arrivasse qualcuno in borghrse che dopo aver visto la casa mi chiedesse che tipo di contratto avessi voluto fare.(poi qualificandosi per finanziere)

 

 

ALE "ancora co sta storia", perchè, per l'ennesima volta, ribadisco e ribadirò che, all'inizio ti può pure andar bene, poi però, paghi pegno in Tribunale, di sicuro.

Ciao Giovanni. Hai perfettamente ragione. Ma, succede anche che intanto fai unma causa che dura una vita e quando il giudice ti condanna e il locatore riesce a sbatterti fuori scopre che il furbastro non ha nemmeno gli occhi per piangere e quindi il proseguire con la richiesta di danni sarà solo tempo e denari persi.

 

 

Alt!

Un momento Giovanni non ripetiamoci sempre, ogni volta che affrontiamo questo argomento.

Sul fatto che il "furbastro" alla fine del giudizio non abbia gli occhi per piangere e che quindi rappresenterebbe per il proprietario di casa tempo e soldi persi, sono d'accordo con te però, e qui sta il vero nocciolo di tutta sta discussione come per quelle attinenti, non si tratta di una causa che il proprietario farà ai soli fini civili ma anche penali, perchè di truffa si tratta, di diffamazione si tratta (tu inquilino dici una cosa non vera che "io sono evasore").

Perciò, sicuramente non becchi un euro perchè ci si imbatte il più delle volte con persone che non hanno nè beni, nè soldi però, dal punto di vista penale, i dolori sono tanti, perchè, te lo ripeto, non inizia e finisce con il riprendere l'appartamento e basta, eh, no!

Troppo comodo.....!!!!

Sarebbe bello per l'inquilino che finisse soltanto così.

Quando succedono cose di questo tipo, si va sul penale per i motivi suddetti e, ti assicuro, che ci sono tutti gli estremi.

Ciao

 

 

Ah, dimenticavo lau.

Asloci chiede:

 

 

" Ma cosa si dovrebbe fare? Una segnalazione ad AdE? Alla Finanza? O a quale ufficio? Ma poi che possibilità ci sarebbero che loro facessero controlli su pratticamente un paese intero?

Grazie a tutti"

 

 

Il controllo asloci si chiede se si possa fare sui potenziali inquilini che chiedono di NON REGISTRARE il contratto.

Asloci non chiede cosa si può fare contro i proprietari che già affittano in nero, che è quello che ti chiedi solo tu in questa discussione.

 

Nella mia precedente risposta, infatti, ti spiego la enorme differenza.

Hai capito?

Ciao

 

 

Scritto da ale66 il 31 Mag 2013 - 07:32:29: non si tratta di una causa che il proprietario farà ai soli fini civili ma anche penali, perchè di truffa si tratta, di diffamazione si tratta (tu inquilino dici una cosa non vera che "io sono evasore"

ale66, quello che dici tu è vero. ma se uno va a denunciare un contratto in nero che in realtà non esiste sai quanto gliene frega poi se lo condannano per truffa? Meno di niente.

A una persona onesta potrebbe spaventare, ma una persona onesta non avrebbe mai fatto una cosa del genere (ma neanche accettare un affitto in nero proposto da un locatore disonesto).

L'unica cosa è stare dentro pagando il meno possibile d'affitto e poi quando vede che le cose si mettono male smette pure di pagare il poco stabilito.

 

 

Buongiorno Ale66,

sono Lau, quella che non aveva capito bene che il controllo Asloci lo voleva mandare agli inquilini e NON ai proprietari. Scusate, pensavo le cose fossero connesse...

E mi par di leggere che se denuncio un proprietario perchè affitta al nero, se questo riuscisse a mettersi in regola tardivamente mi becco una denuncia x diffamazione?

 

 

Scritto da lau il 31 Mag 2013 - 10:52:41: E mi par di leggere che se denuncio un proprietario perchè affitta al nero, se questo riuscisse a mettersi in regola tardivamente mi becco una denuncia x diffamazione?

Se denunci un nero che è realmente un affitto in nero non rischi nulla, anzi. Non c'è il pericolo che il proprietario faccia una tardiva registrazione. Trascorsi i 30gg dalla firma senza registrarlo l'affitto, per l'AdE, è da considerarsi come affitto in nero e in caso di denuncia dell'inquilino viene applicata la legge sulla cedolare secca.

Più sopra si parlava di false denunce, ovvero denunce senza prove (pagamenti, contratti firmati ma non registrati, non presenza di bollette etc etc).

 

 

Grazie dell'intervento, JerrySM, ma veramente ero lunedì scorso all'AdE a registrare il mio contratto di affitto e abbiamo appunto parlato delle sanzioni x ritardata registrazione (dato che io, per problemi vari, l'ho registrato l'ultimo giorno utile)e la registrazione è sempre fattibile anche dopo la scadenza dei termini, con sanzione (nemmeno troppo onerosa)! Ecco xchè parlavo di proprietario che si mette in regola tardivamente. Se denuncio un proprietario che affitta al nero e questo riesce a temporeggiare al controllo, credo proprio che faccia in tempo 1-a redigere un contratto anche se sommario 2- farlo firmare all'inquilino compiacente 3-correre a registrarlo. Non pensi?

 

 

Scritto da lau il 31 Mag 2013 - 13:04:25: Se denuncio un proprietario che affitta al nero e questo riesce a temporeggiare al controllo, credo proprio che faccia in tempo 1-a redigere un contratto anche se sommario 2- farlo firmare all'inquilino compiacente 3-correre a registrarlo. Non pensi?

Se denunci un proprietario la denuncia riporta una data

Se il proprietario registra un contratto dopo quella data, mi dispiace per lui ma spende soldi inutilmente

Se l'inquilino è compiacente non vedo allora chi dovrebbe denunciarlo.

La registrazione tardiva è fattibile, solo che ha l'effetto collaterale di trasfromare il contratto in un 4 + 4 col canone calcolato in base alla rendita catastale.

Riporto quanto scritto nella "Circolare Agenzia delle Entrate 1° giugno 2011, n°26/E":

"Si segnala che l’omissione o la tardività della registrazione del contratto di locazione degli immobili ad uso abitativo, comporta l’applicazione delle misure previste dall’articolo 3, commi 8 e seguenti, del decreto legislativo."

e ancora:

"Coerentemente con tale disposizione, il legislatore ha stabilito con l’articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo una specifica disciplina per i contratti di locazione ad uso abitativo, che, ricorrendone i presupposti di legge, non sono registrati entro i termini previsti di 30 giorni dalla stipula del contratto o dalla sua esecuzione.

In particolare, il comma 8 del medesimo articolo 3 dispone che a tali contratti si applica la seguente disciplina:

a) la durata della locazione è stabilita in quattro anni a decorrere dalla data di registrazione, volontaria o d’ufficio;

b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all’articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998;

c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione è fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre l’adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell’aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contrattoprevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti.

La disciplina in esame regola gli effetti derivanti dalla mancata o tardiva registrazione sulle future vicende del rapporto tra locatario e locatore, per quanto concerne la durata del contratto, il rinnovo del medesimo e la determinazione del canone."

Che poi agli uffici dell'AdE che registrano tardivamente un contratto di locazione non applichino in automatico quanto previsto da una loro circolare è un'altro paio di maniche. Sta di fatto che di fronte alla denuncia di un inquilino una tardiva registrazione da parte del locatore, anche se antecedente alla denuncia stessa, ha il solo risultato di fare applicare quanto previsto dalla legge (canone ridotto e durata 4 anni), indipendentemente dalla durata e canone previsti a contratto.

 

 

 

 

Modificato Da - jerrySM il 31 Mag 2013 15:20:46

Scritto da jerrySM:

 

"Se denunci un nero che è realmente un affitto in nero non rischi nulla, anzi. Non c'è il pericolo che il proprietario faccia una tardiva registrazione. Trascorsi i 30gg dalla firma senza registrarlo l'affitto, per l'AdE, è da considerarsi come affitto in nero e in caso di denuncia dell'inquilino viene applicata la legge sulla cedolare secca.

Più sopra si parlava di false denunce, ovvero denunce senza prove (pagamenti, contratti firmati ma non registrati, non presenza di bollette etc etc)."

 

Confermo al 100%.

 

Scritto da lau:

 

" Se denuncio un proprietario che affitta al nero e questo riesce a temporeggiare al controllo, credo proprio che faccia in tempo 1-a redigere un contratto anche se sommario 2- farlo firmare all'inquilino compiacente 3-correre a registrarlo. Non pensi?"

 

Se un proprietario fa firmare un inquilino, come asserisci tu, mi pare che ci sia complicità, da parte dell'inquilino, nel firmare quel pezzo di carta che si va a registrare.

Non ti pare?

Quindi, cosa mai dovrà, poi, denunciare quello stesso inquilino?

Perdonami ma se un inquilino è consapevole di firmare quanto poi verrà registrato, evidentemente, il primo a trarne dei benefici non può che essere l'inquilino stesso.

E cosa fa, poi, questo inquilino, lo va a denunciare?

 

 

 

Spero per lui che abbia delle prove su quanto affermi presso ADE, come si diceva appunto prima, perchè se no dopo........

Ciao lau, spero tu mi abbia capito.

 

 

×