+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Informazioni per affittare un appartamento

Non è collegato Nuovo utente Impiegato

Informazioni per affittare un appartamento

Buongiorno, dovrei affittare il mio appartamento e ho bisogno di un aiuto. Volevo sapere cosa tax devo lasciare all'interno per il nuovo inquilino e poi se enel, gas, spese rifiuti devo disdettarle e il nuovo inquilino le fà a suo nome oppure le lascio a mio nome e le deve pagare lui??
    Grazie

Non è collegato Frequentatore
    171
    All'interno dell'appartamanto devi lasciare almeno il minimo perchè ci si possa vivere (sanitari, lavello in cucina, scalda acqua, riscaldamento,...).
    Poi puoi decidere se mettere i mobili ed eventualmente gli elettrodomestici. puoi anche decidere se corredare l'appartamento con piatti, bicchieri, posate, pentola, ecc.

Se lo dai ammobiliato e corredato specifica bene al conduttore che le cose che sono dentro al momento della firma devono essere presenti anche quando se ne andrà. Nel caso in cui il conduttore voglia togliere dei mobili o altre cose, dovrà tenerli in custodia in buone condizioni ed a sue spese e rimetterle al proprio posto alla fine del contratto.

Per la tassa dei rifiuti sarà a carico del conduttore nel momento in cui dichiarerà che entrerà nell'appartamento. Per essere sicura, contatta l'ufficio apposito e dichiara che hai dato l'appartamanto in affitto.

Le utenze di luce e gas è meglio che siano a carico del conduttore, altrimenti in caso di mancato pagamento sarai tu responsabile.
    Se le utenze sono già attivate, annota le letture dei contatori nel memento in cui il conduttore entra e poi dì al conduttore di fare le volture a proprio nome. Per essere sicura che le faccia potresti fargli firmare i moduli di voltura e spedirli tu.

Non è collegato Esperto Geometra
    Non dimenticare che adesso, per affittare, è obbligatorio il certificato energetico.

saluti

Giuseppina

Non è collegato Nuovo utente Impiegato
    Grazie mille...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, mi chiamo Simona. Ho un alloggio che voglio affittare, ma è la prima volta e sto cercando di capire esattamente cosa devo fare,...
  2. un appartamento accatastato uso abitativo può essere affittato ad uno studio professionale? intendo senza effettuare modifiche catastali...... ed...
  3. come compenso mensile per amministrare un condominio è ragionevole chiedere 10 euro per unità immobiliare??? la precedente amministratrice percepiva...