Vai al contenuto
Lamamia90

Info residenza ospite

Salve io e mio marito abbiamo la residenza con mia suocera,il compagno e il figlio di 10 anni... la mia domanda è: una nostra amica di famiglia ci ospiterebbe in casa sua (a me e mio marito soltalto )

(anzi in quella del figlio poichè intestata a lui)

Volevo sapere se esiste poter fare solo una residenza di ospite poichè noi non gli andiamo a pagare l affitto..

loro (propretari di casa) devono pagare tasse su di noi?

la residenza è una e solo una, non ha finalità (da ospite, che vuol dire?)

 

c'è troppa confusione sul rilievo della residenza, che non dipende dal pagare un affitto o avere una proprietà. La residenza è il luogo di dimora abituale di una persona, non conta se paga affitto o se vive da amici o se è in casa di proprietà.

Qual è infatti il fine giuridico della residenza? ..la notifica degli atti. Lo Stato cioè ha bisogno di sapere dove una persona risiede per fini giuridici (notifica atti giudiziari per esempio, multe, accertamenti fiscali), fini fiscali, fini elettorali, tassazioni ecc..

La residenza NON è una scelta, la prendo qui o la lascio là. E' un obbligo (anche un diritto ovviamente): se di fatto vivo in un luogo, devo chiedere la residenza lì (a meno che sia un'ospitata di poche settimane..ecco..una cosa assolutamente transitoria)

 

Non ho capito se andreste a vivere nella loro casa, che è oggi vuota, o se andate a vivere insieme a loro.

Se andate a vivere solo in casa altrui con altre persone, potreste confluire nel loro stato di famiglia (quindi ad esempio un isee sarà piu' elevato), dovreste pertanto specificare che formate nuclei distinti.

Aumentano tasse comunali tipo immondizia..ma bè..immagino le vorrete pagare voi.

Da valutare il discorso IMU

×