Vai al contenuto
Isabella

Indennita' di avviamento - sono obbligata a versare l'indennità commerciale ?

Ho fatto, erroneamente, la disdetta di un contratto di locazione commerciale ad un anno dalla scadenza dei 12 anni ma senza comunicare che non ero disposta alla scadenza a rinnovare il contratto. Ero d'accordo con la locataria di redigere un nuovo contratto in quanto ambedue avevamo bisogno di intestarlo a persone diverse . A distanza di tre mesi la signora ancora non si è pronunciata in merito e ho timore che voglia lasciare il locale .

Sono obbligata a versare l'indennità commerciale ?

Grazie, Isabella

La signora in questione ha chiuso il negozio probabilmente da luglio scorso, da quando ha ricevuto la raccomandata. Mi domando quale convenienza può avere se continua a pagare il canone di affitto e soprattutto quali intenzioni considerato che il negozio rimarrà chiuso e presumo senza più cura, fino alla prossima scadenza del contratto che sarà il 31/07/2014 ?

Mi domando quale convenienza può avere se continua a pagare il canone

La convenienza sta nel fatto che l'attuale inquilino paga l'affitto per un anno senza usare i locali per riavere poi alla scadenza un importo pari a 18 mensilità a titolo di indennità di avviamento. Un investimento che le frutterà quindi in un anno il 50% del capitale investito.

Se invece smette di pagare e lascia libero subito l'immobile di sua iniziativa prima dello scadere del contratto perde il diritto all'indennità di avviamento.

Questo è vero ma è pur vero anche che tenendo ferma l'attività non guadagna.

 

- - - Aggiornato - - -

 

...Infatti la signora non ha chiuso l'attività perché trattasi di una srl con varie filiali

Comunque l'errore originale è stato dell'INCOMPETENTE avvocato ( DEI MIEI STIVALI) a cui mi sono rivolta che ha omesso di dirmi che in caso di disdetta del contratto dopo i 12 anni dovevo pagare indennità di avviamento. Purtroppo, era meglio che mi facevo un giro su Internet avrei imparato di più e non avrei fatto la disdetta.

Ora posso solo augurarmi che il conduttore a cui ho chiesto di non tenere conto della disdetta mi rinnovi, come aveva intenzione di fare, il contratto.

Mi sono accorta , controllando il carteggio in mie mani, tramite un altro avvocato che il conduttore in questione dal 2011 aveva creato un'altra società con altri amministratori mettendo la sede legale nel negozio locato.

Potrebbe essere interpretata come cessione di azienda ?

ciao

bisogna leggere il contratto cosa dice, ma se nella società c'è ancora lui, non si può parlare di cessione d'azienda.

×