Vai al contenuto
messimo

Immobile intestato a due persone e contratto di locazione intestato a uno solo.

salve a tutti, vorrei chiedervi un parere.

 

mi sapete indicare il riferimento normativo (se esiste) che vieti di intestare un contratto di locazione ad uno solo dei proprietari di casa?

 

nella specie, è una casa intestata ad una persona come piena proprietà, e 1/6 di usufrutto intestato ad una seconda persona. la prima persona (con il consenso della seconda), vorrebbe intestarsi il contratto di locazione dasola? lo può fare?

 

grazie

Il contratto può essere fatto da uno solo dei proprietari ma gli effetti si propagano anche agli altri. Vedi art.2 del TUIR

 

Art. 26

 

Imputazione dei redditi fondiari

 

1. I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprieta', enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, salvo quanto stabilito dall'articolo 30, per il periodo di imposta in cui si e' verificato il possesso. I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito dal momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosita' del conduttore. Per le imposte versate sui canoni venuti a scadenza e non percepiti come da accertamento avvenuto nell'ambito del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosita' e' riconosciuto un credito di imposta di pari ammontare.

 

2. Nei casi di contitolarita' della proprieta' o altro diritto reale sull'immobile o di coesistenza di piu' diritti reali su di esso il reddito fondiario concorre a formare il reddito complessivo di ciascun soggetto per la parte corrispondente al suo diritto.

 

3. Se il possesso dell'immobile e' stato trasferito, in tutto o in parte nel corso del periodo di imposta, il reddito fondiario concorre a formare il reddito complessivo di ciascun soggetto proporzionalmente alla durata del suo possesso.

grazie della risposta...

 

allora per comodità faccio intestare il contratto di locazione ad uno solo dei proprietari, ma poi faccio dichiarare il reddito in base alla quato di proprietà dell'appartamento. se non ho capito male lo posso fare???

Si. Tieni conto che nel contratto e nel modello RLI devi comunicare i dati catastali dell'immobile, da quelli sarà possibile risalire ai proprietari o usufruttuari.

×