Vai al contenuto
sab.damore

Il proprietario può entrare in casa senza preavviso?

Buonasera a tutti, spiego la mia situazione auspicando in un consiglio, di cui vi ringrazio già in anticipo. Allora, io sono in affitto in una casa composta da tre stanze, cucina e bagno. Io ho regolare contratto stipulato da poco (dopo 2 anni a nero) dove si dice che il proprietario mi fitta una stanza e l'uso degli ambienti comuni quali la cucina e il bagno. Una delle due stanze rimanenti è occupata da un altro inquilino, mentre l'altra è da qualche settimana rimasta vuota. Il proprietario in questi giorni sta cominciando ad entrare e uscire di casa senza motivo, senza avvisare nessuno adducendo come scusa quella che in quella stanza lui ci può fare quello che vuole perchè è il proprietario e può entrare in casa quando gli pare e piace senza avvisare nessuno. In un punto del contratto di locazione ho fatto scrivere esplicitamente "il locatore potrà procedere all'ispezione del locale affittato previo appuntamento concordato col conduttore", sencondo il mio punto di vista come locale affittatomi si intende STANZA + CUCINA + BAGNO oppure no? Secondo me anche se va a controllare la cucina deve farmelo sapere anche se nell'altra stanza non c'è nessuno e quindi lui si arroga il diritto di proprietario che può entrare quando gli pare? Come mi devo comportare? Secondo me non essendo la sua prima casa, lui non ci può venire ad abitare (come dice di voler fare)può affittarla ad altri ma lui non ci si può mettere dentro, non costituisce il suo domicilio oppure no? Fatemi sapere qualcosa di molto specifico altrimenti mi vedo costretto a rompergli i denti se mi rompe le palle!!!

Ciao

a mio modesto parere

lui può entrare.

Ti ha affittato la camera, dichiarando gli altri ambienti comuni, di conseguenza se la terza stanza è libera e lui la deve affittare può entrare. Altro discorso è entrare in camera tua o dell'altro inquilino. In quel caso è violazione di domicilio.

 

Certo potrebbe avere la cortesia di avvisare, ma non è tenuto a farlo. E potrebbe venire ad abitarci, prendendo successivamente la residenza in quel luogo, se diventa la sua principale abitazione.

 

Seany

 

Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli non diverranno leoni

Nello stesso punto del contratto però si definisce che "negli ultimi tre mesi di vigenza del presente, il locatore potrà far visionare la STANZA previo concordato etc..." Quindi per me il LOCALE affittato intendo la stanza con cucina e bagno e spazi comuni, mentre per STANZA intendo solo la stanza o no???

in realta' il locatore ti ha affittato la stanza e ti concede l'uso della cucina +bagno .

 

quindi puo' liberamente accedere alla cucina e bagno ,invece per accedere alla tua stanza deve concordare con te le modalita' d'accesso .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

×