Vai al contenuto
pl28

Il conduttore denuncia il locatore per affitto in nero

Dopo tanti anni in affitto in nero. Ho deciso di denunciare il mio locatore,All'agenzia delle Entrate.....Meraviglia delle meraviglie,quando un funzionario mi dice che:Il mio Locatore di casa era ancora in tempo per sanare l'evasione (ravvedimento) e'che io conduttore dovevo pagare gli ultimi 4 anni +la mora della registrazione del contratto (mi sentivo un imputato)..Io ti porto un evasore ...tu Stato mi punisci??????Alle mie rimostranze sapete perche' nessuno denuncia al fisco i locatori di case,per non incorre in una multa:Risposta: questa e' la legge..............

 

luigi paplmieri

Il conduttore che accetta un contratto in nero è responsabile pure lui di questa situazione e se scoperto ne deve sostenere la sua parte di onere. E' come quando uno esce da un negozio con della merce senza avere con sè il relativo scontrino fiscale: la multa (salata!) scatta per il venditore (che se recidivo rischia una sospensione della licenza) ma anche per l'acquirente (pure salata!), responsabile di non avere preteso lo scontrino. Saluti.

Decine di raccomanda fatte da parte mia al locatore la sua risposta era sempre la stessa vale il contratto verbale(non era vero) ,,mai una risposta.tutte consegnate all'agenzia delle entrate come prova

che non dipendeva dal sottoscritto........

dovevo cambiare Casa?????????

 

luigi paplmieri

A proposito .....il risultato mi ha dato lo sfratto x finita locazione !!!!!!!!!!!scadenza contrattuale! adesso voglio vedere un giudice che mi caccia via da casa ,senza contratto .........ciao

 

luigi paplmieri

Secondo me hai fatto bene a denunciare la tua situazione.

Certo, pagherai il tuo 50% di tassa di registrazione più la mora ma il tuo locatore dovrà anche pagare per il reddito evaso in questi anni.

 

Per quanto riguarda lo sfratto per finita locazione, hai ricevuto la lettera di disdetta nei tempi e modi previsti dal contratto?

e un po' difficile dare uno sfratto di finita locazione se manca il contratto registrato anzi direi impossibile.

 

difatti il giudice la prima cosa che chiede e' il contratto di locazione registrato .

 

chi trova un amico trova un tesoro, ma chi trova un tesoro trova tanti amici

Non ho ricevuto nessuna raccomandata per disdetta ,Direttamente la citazione del tribunale per finita locazione,,,,il mio avvocato dice che e' la stessa cosa.

ma io non ci credo?

 

luigi paplmieri

Difficile non credere ad una citazione del Tribunale, probabilmente l'hai ricevuta la raccomandata, non credo che il Giudice decreti la finita locazione senza nessun documento, comunque se non credi al tuo avvocato, cerca un altro e vedi se è possibile ricorrere

L'unica raccomandata ,,,era quella che aveva venduto l'appartamento!ad un altra persona....poi il nuovo propietario ,ha mandato la stessa raccomandata,dicendo che il pigione doveva passare dal vecchio al nuovo propietario,,mandandomi le cordinarie bancarie per il bonifico (bonifici Che ho presentato All'agenzia delle entrate copie)

p.s.voleva aggiornare il canone di locazione senza contratto,al mio rifiuto mi ha mandato la citazione dal tribunale per finita locaziona,,senza che sapesse la data del contratto?????verbale come diceva il vecchio propietario.......................

 

luigi paplmieri

Probabilmente il nuovo proprietario ha avuto il "pacco" dal vecchio proprietario e per uscirne pulito ha deciso di passare attraverso il giudice con una richiesta di sfratto (che sicuramente non verrà accolta in mancanza del contratto registrato, ma almeno renderà ufficiale che ha acquistato un appartamento locato senza contratto e lui non ne è colpevole).

 

Il procedimento verrà mutato in rito di diritto locatizio e alla fine dovrà uscirne un contratto con una data di inizio (nel passato) e di fine.

 

Il fatto che tu abbia una raccomandata del vecchio proprietario in cui ti comunica di voler vendere ti conferma in qualità di inquilino domiciliato, per cui sei al sicuro dal reato di occupazione abusiva e conferma che il veccho proprietario ti aveva locato verbalmente l'immobile (oltre sicuramente alle utenze a te intestate, la residenza, ecc...).

La mia storia deve servire da monito...per tutti i locatori che vogliono fare i furbi.......................

 

luigi paplmieri

Scritto da pl28 il 15 Lug 2010 - 12:37:24: La mia storia deve servire da monito...per tutti i locatori che vogliono fare i furbi.......................

e pure per gli affittuari!

 

Il contratto dovevi pretenderlo prima di entrare, non dopo.

 

Si può sfrattare pure senza contratto. Tutt'al più pagherete entrambi una multa per mancata registrazione e il vecchio proprietario per non aver denunciato il reddito, ma lo sfratto si può dare anche senza contratto (i bonifici servono a dimostrare che un affitto c'è realmente stato, anche se non registrato).

 

Saluti

 

Giuseppina

Il nuovo propietario non ha avuto il pacco!!!!!!!!!!!!!!sapeva!!lui questa abitazione la voluta a tutti i costi pur sapendo di trovarsi in difficolta'....perche' e' il mio vicino di casa..che deve allargarsi sfondare una parete si allarghera' la sua proprieta'....io aspettavo la risposta dal vecchio locatore della mia offerta mentre lui segretamente in accordo avra' offerto di piu'In (nero) della mia proposta di comprare (questo appartamento dove abito dal 1989

p.s.:come puo il vecchio locatore mandarmi l'atto di prelazione di 200mila euro a me/poi vendere a lui x 160mleuro(non ho potuto impugnare l'atto di prelazione (La prelazione sulle civili abitazione non e'valida)

 

luigi paplmieri

Cara Giuseppina...sai forse tu un locatore??????di immobili non hai letto bene i miei primi post....io sto chiedendo un contratto da ben 15 anni con raccomandate

dovevo andare via perche' il locatore non voleva farmi un contratto di fitto????????????? Su un appartamento che non poteva essere Alienato x 20 anni Costruito costruito con i fondi dello stato legge 167 (l'ho saputo dopo dalla conservatoria degli immobili)Mai mi dissero che poteva farmi un contratto registrato..........

 

luigi paplmieri

Cara Giuseppina(geometra)lo sfratto senza contratto solo x morosita'.....vedi finanziaria 2005...sentenza cassazione.....

 

luigi paplmieri

Scritto da pl28 il 15 Lug 2010 - 13:18:48: Cara Giuseppina...sai forse tu un locatore??????

No, non sono un locatore. Ho solo lo studio in affitto ma me ne sono guardata bene dall'entrare senza prima avere un regolare contratto.

 

Lo chiedi da 15 anni con raccomandate: forse pensavi di poterti salvare così da eventuali accertamenti? E se sapevi che un immobile PEEP non si può affittare, cosa lo chiedevi a fare?

 

Per farla breve, non credo affatto nella tua buona fede. Per 15 anni hai continuato ad abitare e a pagare senza un contratto, che vuoi adesso? Per caso ti serve adesso per avere qualche agevolazione?

 

Saluti

 

Giuseppina

Sei nell'appartamento dal 1989? Sei entrato con la legge equo canone (L. 392/78) e pertato il contratto verbale è valido. Solo dal 1998 (L. 431/98) il contratto scritto è obbligatorio. Fermo restando che dal '89 ad oggi la locazione sia stata ininterrotta.

Sarei curioso poi di sapere:

1. Perche c'hai messo quasi vent'anni per denunciare il tuo locatore?

2. Perchè non ti sei fatto assistere da un avvocato dall'inizio per PRETENDERE un nuovo contratto (scritto)?

3. Come hai detto tu stesso, potevi cambiar casa. Perché non l'hai fatto?

4. Il diritto di prelazione sugli appartamenti esiste (vedi art. 3 c. g) L. 431/98). Forse era il caso di cambiare anche avvocato?

Non essere così "cattivo" con il tuo locatore. Magari ti ha fatto pagare meno di quanto valesse l'appartamento.

Complimenti utente Nove, hai centrato perfettamente il problema della "storicità" della Legge sulle locazioni.

Se poi aggiungiamo il pagamento dei fitti con bonifico, quindi con il "contratto reale" che fa fede sul "contratto simulato", cosa diavolo ci vanno a fare davanti ad un Giudice in rito speciale?

Forse se il Legale di pl28 avesse controllato il canone di locazione con i canoni ex Legge PEEP forse "qualcosa" poteva anche servire, in difetto riterrei che la previsione di alina1972 non sia poi così strampalata (anche se non molto "fine").

Modificato Da - cacallo il 08 Ago 2010 19:49:44

Art. 3.legge 431/98 Parla di contratto e' non Prelazione

(Disdetta del contratto da parte del locatore).

c: Art. 3.c) quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;l'atto di prelazione esiste per gli immobili non per uso abitativo ma solo commercali...es.negozi, fabbrica,officine ecc,ecc.

comma 2: Nei casi di disdetta del contratto da parte del locatore per i motivi di cui al comma 1, lettere d) ed e), il possesso, per l'esecuzione dei lavori ivi indicati, della concessione o dell'autorizzazione edilizia è condizione di procedibilità dell'azione di rilascio. I termini di validità della concessione o dell'autorizzazione decorrono dall'effettiva disponibilità a seguito del rilascio dell'immobile. Il conduttore ha diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui all'articolo 40 della legge 27 luglio 1978, n. 392, se il proprietario, terminati i lavori, concede nuovamente in locazione l'immobile. Nella comunicazione del locatore deve essere specificato, a pena di nullità, il motivo, fra quelli tassativamente indicati al comma 1, sul quale la disdetta è fondata. (non ce stata disdetta del contratto)se tu dici che era valido (Un contratto verbale)

luigi paplmieri

A Proposito ho denuciato il vecchio e nuovo propietario

e' arrivata il modello F3 In solido pagheranno loro ,,poi se vorranno la meta' me lo faranno sapere?????????

Visto che io all'epoca del 1989 ho fatto un assegno di 6.000.000 milioni per cauzione

p.s, consegnati all'agenzia delle entrate della denuncia...

 

luigi paplmieri

Anche io sono un furbetto NApoletano. Ho condotto un appartamento per 10 anni senza contratto di fitto, ed in piu, il mio ex proprietario ha fatto residenza in casa mia per risparmiare le tasse in modo che la casa da me condotta, risultasse all'erario come sua prima casa.

 

Anche io come furbetto Napoletano, ho acconsentito tacitamente a nel condurre il suo appartamento in nero, dopo aver riscontrato che, nel momento della pretesa del contratto, tale signore, ( per usare un eufemismo ) ancora piu furbetto di me, asseriva che per registrare il contratto, ci avrebbe rimesso, e quindi il mio fitto sarebbe lievitato del 40% per compensare le sue eventuali tasse da versare.

 

Sono un furbetto NApoletano, che ha pagato per un tetto, per dieci anni, 700 euro al mese a nero su uno stipendio da insegnante di 1400 euro.

 

Come si fa a fare del furbetto da un inquilino quando in italia, dal piccolo proprietario fino a chi governa questo paese di me**a evade il fisco sistematicamente?

 

Oggi non vivo piu a Napoli per scelta e non per necessità! il mio attuale proprietario è un furbetto Comasco, che ha emesso regolare contratto di fitto, ed io ho addirittura potuto godere di un contributo affitto da parte della regione Lombardia ( leggi Padania )

 

Chi ha orecchie per intendere intenda...

Scritto da Nove il 08 Ago 2010 - 14:52:29: Sarei curioso poi di sapere:

1. Perche c'hai messo quasi vent'anni per denunciare il tuo locatore?

2. Perchè non ti sei fatto assistere da un avvocato dall'inizio per PRETENDERE un nuovo contratto (scritto)?

3. Come hai detto tu stesso, p [...]

tanto il nostro amico pl28 a queste domande non risponde. Inveisce e basta, magari abbiamo colto nel segno e lui "nicchia" dicendo solo parolacce.

 

per furbetto2: ma perchè non evitate di prendere in affitto locali in tutto o parzialmente al nero dai cosiddetti "proprietari furbetti"?

 

Lui evade e tu lo aiuti, dal punto di vista fiscale siete complici e non volete capirlo.

 

Giuseppina

Cara Giuseppina ..Io rispondo sempre,appena ci saranno novita'nel frattempo son trascorsi 30 mesi e'io mi trovo sempre in casa

ho fatto appello alla sentenza di sfratto per non aver ricevuto la disdetta 6 mesi prima...Guarda caso ho vinto il 16 settembre 2010

p.s.Se il locatore vuole andare in cassazione ,mi fara' un grande piacere....

Ciao...pl28. 🙂

A proposito...non ho nessuna intenzione di trovare un altro alloggio (toto cerca casa ) il film

ciao Giuseppina

 

luigi paplmieri

Messaggio x Luigi: sto dalla tua parte.

Non rispondere alle provocazioni di alcuni forumisti.

Comunque è assurdo che alcuni di voi trovino il coraggio di criticare Luigi.

La storia di Luigi e' paragonabile a quella di un commerciante che dopo 15 anni di racket trova il coraggio di denunciare; e la reazione di alcuni cittadini qual'e': "dovevi pensarci prima", "in questi 15 anni ti ha fatto comodo pagare il pizzo eh!".

Riflettete!

×