Vai al contenuto
walter 343

Ho un problema con il proprietario di casa

Ho una problema con il mio padrone dì casa il 30/10/2013 ho dato la disdetta dì locazione del appartamento è i signore ha la mia caparra dì 2100 euro il contratto e scadenze il 30 aprile 2014 sono andato alla agenzie del entrate per cessazione contratto non si può fare perché lui non a pagato il registro del imposta del affitto. E non vuole restuire la mia caparra. Ho bisogno del vostro aiuto per favore.

Ho una problema con il mio padrone dì casa il 30/10/2013 ho dato la disdetta dì locazione del appartamento è i signore ha la mia caparra dì 2100 euro il contratto e scadenze il 30 aprile 2014 sono andato alla agenzie del entrate per cessazione contratto non si può fare perché lui non a pagato il registro del imposta del affitto. E non vuole restuire la mia caparra. Ho bisogno del vostro aiuto per favore.

Ciao Walter, mi spiace per la situazione in cui ti trovi. Vivo anche io a Roma e purtroppo ne sento parecchie di storie di persone disoneste che tentanto di approfittarsi di inquilini stranieri.

 

Per quanto riguarda la questione del mancato pagamento dell'imposta di registro non devi agitarti più di tanto dato che si tratta di piccoli importi. Per avere qualche chiarimento leggi questa pagina:

 

--link_rimosso--

 

La cosa che qui è da chiarire e in fretta riguada innanzitutto il deposito cauzionale di ben 2100 euro che il proprietario sta trattenendo per ragioni non chiare. Da quello che racconti il tuo contratto di locazione è stato regolarmente registrato e tu hai correttamente dato il preavviso di 6 mesi per il recesso anticipato. Ti faccio quindi una serie di domande:

 

A) Hai già lasciato l'appartamento riconsegnando le chiavi al proprietario? Se si, ti ha fatto firmare qualcosa quando vi siete salutati?

B) Hai una tua copia completa del contratto di locazioneo? È un contratto di locazione abitativa di 4 anni rinnovabili per altri 4 anni?

C) Cosa prevede il contratto riguardo al deposito cauzionale e al recesso anticipato da parte tua?

D) Hai comunicato la disdetta al proprietario attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno e ti sei conservato i cedolini postali? Se si, in quale data risulta esattamente che la raccomandata è arrivata a casa del proprietario?

E) Fino ad oggi sei in regola con il pagamento del canone di locazione e delle spese condominiali?

F) Perché il locatore non ti vuole restituire il deposito? Quale è la sua spiegazione? Ci sono dei danni all'appartamento? Avete avuto in passato delle discussioni su questioni particolari?

 

Cerchiamo di chiarire intanto con un pò di pazienza questi aspetti. Salvo condizioni eccezionali, stai comunque tranquillo che hai tutto il diritto di recuperare il deposito cauzionale più gli interessi legali.

 

(daca intelegi ce scriu aici poti sa imi raspunzi si in limba ta)

a)ho gia lasciato lappartamento pero lui non e venuto a riprendeso le chiavi

b)si

c)si recesso anticipato con preaviso di 6 mesi

d)ho comunicato la disdetta al proprietario attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno gli e arrivata in data del04/11/2013

e)si

f)perché secondo lui la lettera non risulta valida perché il contratto e 4x4 secondo lui io devo rimanere li fino al 2018..

non ce nessun danno al appartamento

mai disccussioni con il propietario

non vuole venire perché vole tenersi la mia caparra de 2100

adesso lui ancora deve prendersi le chiavi

in data 13 maggio me arrivata na raccomandata che devo pagare la pigione di maggio

come faccio per restituire le chiavi e ripiarme la mia caparra

 

- - - Aggiornato - - -

 

che dite se le chiavi le consegno al suo legale del propietario????????

a)ho gia lasciato lappartamento pero lui non e venuto a riprendeso le chiavi

b)si

c)si recesso anticipato con preaviso di 6 mesi

d)ho comunicato la disdetta al proprietario attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno gli e arrivata in data del04/11/2013

e)si

f)perché secondo lui la lettera non risulta valida perché il contratto e 4x4 secondo lui io devo rimanere li fino al 2018..

non ce nessun danno al appartamento

mai disccussioni con il propietario

non vuole venire perché vole tenersi la mia caparra de 2100

adesso lui ancora deve prendersi le chiavi

in data 13 maggio me arrivata na raccomandata che devo pagare la pigione di maggio

come faccio per restituire le chiavi e ripiarme la mia caparra

 

- - - Aggiornato - - -

 

che dite se le chiavi le consegno al suo legale del propietario????????

OK. Questo personaggio che ti ha affittato casa è palesemente in malafede. Il fatto di non voler accettare le chiavi significa che non è stupido lo ammetto, ma resta pur sempre un delinquente che fa soldi sulla pelle della gente.

 

Scrivimi qui sul forum cosa prevede PAROLA PER PAROLA il tuo contratto nell'articolo che riguarda il diritto del conduttore al recesso anticipato con preavviso di 6 mesi. Riporta TUTTO L'ARTICOLO PER INTERO.

 

Solo così posso aiutarti. È possibile infatti che il contratto preveda espressamente la possibilità del conduttore di recedere in anticipo dal contratto solo ove ricorrano gravi motivi.

 

Fammi sapere cosa c'è scritto cosicché possa darti un parere su cosa esattamente fare.

 

Le chiavi comunque consegnale SOLO SE puoi lasciare traccia dell'avvenuta riconsegna. Nel tuo esclusivo interesse dovete quindi firmare entrambi almeno un pezzo di carta dove il locatore (e non il suo legale!) dichiara di ricevere da te in una certa data le chiavi dell'appartamento precedentemente concesso in locazione.

×