Garanzia elettrodomestico

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12

Garanzia elettrodomestico

secondo la Vs opinione, avendo affittato un app/to ammobiliato con elettrodomestici funzionanti ma non nuovi, avendo poi sostituito il frigorifero con uno nuovo, è obbligatorio far fruire della garanzia all'inquilino in caso di rottura nei due anni previsti? Grazie

Non è collegato
    { 2117 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    se c'e' la garanzia perché ' non farla usufruire all'inquilino ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3620 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Nuovo o usato, con o senza garanzia, se la causa del guasto al frigorifero non è riconducibile ad utilizzazione inadeguata del bene da parte dell'inquilino, la riparazione resta sempre a tuo carico quindi non solo ti conviene far fruire della garanzia in modo che il tecnico possa accertare se il guasto sia strutturale o causato da incuria, ma se il guasto non fosse imputabile all'inquilino spetterebbe a te anche l'eventuale costo del diritto fisso di chiamata.

"Nella locazione uso abitativo con fornitura di elettrodomestici, la sostituzione o riparazione di tali accessori, necessaria non in conseguenza di un’utilizzazione inadeguata o anomala da parte del conduttore, ma conseguente a deterioramento nel tempo, è a carico del locatore, ai sensi del combinato disposto degli art. 1575 n. 2, 1576 e 1609 c.c. Questo in quanto è oggligo del locatore consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e a mantenerla in stato da servire all’uso convenuto (e gli accessori ne fanno parte)."

by Olli
    http://www.condominioweb.com/forum/f15/appartamento-arredato-lavatrice-guasta-65706/

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12
    quindi, se nel tempo , si rovina il termostato del frigorifero, a prescindere dalla garanzia, tocca sempre al proprietario la riparazione?
    Chi stabilisce se si è rovinato xchè vecchio o per cattiva conduzione?
    Perché solitamente si dice che la riparazione è a carico dell'inquilino e l'eventuale sostituzione a carico del locatore?
    A questo punto conviene affittare senza elettrodomestici visto che secondo questa legge non solo il proprietario acquista gli elettrodomestici ma deve anche ripararli ogni volta che si rompono. Boh
    Cosa significa allora che l'inquilino deve riconsegnare tutto funzionante come qdo gli sono stati consegnati gli elettrodomestici se tanto è sempre il locatore che paga ?

"Questo in quanto è obbligo del locatore consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e a mantenerla in stato da servire all’uso convenuto (e gli accessori ne fanno parte)."

Non è collegato
    { 3620 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da pi64 Visualizza Messaggio
    quindi, se nel tempo , si rovina il termostato del frigorifero, a prescindere dalla garanzia, tocca sempre al proprietario la riparazione?
    Chi stabilisce se si è rovinato xchè vecchio o per cattiva conduzione?
    Perché solitamente si dice che la riparazione è a carico dell'inquilino e l'eventuale sostituzione a carico del locatore?
    A questo punto conviene affittare senza elettrodomestici visto che secondo questa legge non solo il proprietario acquista gli elettrodomestici ma deve anche ripararli ogni volta che si rompono. Boh
    Cosa significa allora che l'inquilino deve riconsegnare tutto funzionante come qdo gli sono stati consegnati gli elettrodomestici se tanto è sempre il locatore che paga ?

"Questo in quanto è obbligo del locatore consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e a mantenerla in stato da servire all’uso convenuto (e gli accessori ne fanno parte)."
    Fittare una casa ammobiliata ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
    Non dirmi che fitti una casa ammobiliata allo stesso prezzo di una casa vuota e rinunciando a tutti i benefici in caso di sfratto (molto più semplice per le case ammobiliate).
    E' sempre il locatore che decide cosa fare ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    La causa del guasto la decide il tecnico ed in caso di disaccordo la decide il perito del Tribunale che pagherà il soccombente.
    L'inquilino deve riconsegnare tutto funzionante significa che dovrà riparare i danni dovuti a sua incuria.
    Spero di essere stato più chiaro.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12
    scusa ma come fa il tecnico a rilevare se il conduttore ha tenuto semprer alla temperatura massima un frigorifero obbligando lo stesso a funzionare quasi ininterrottamente e causando una rottura precoce di parti dello stesso x la cattiva gestione?
    Oppure se non ha mai pulito il filtro della lavatrice e si rompe la pompa, magari il conduttore l'ha pulito solo nel momento in cui la lavatrice non andava +, il filtro è stato appena pulito quindi non verificabile la colpa? Stessa cosa x la lavastoviglie?
    Mi sembra un po' arbitrario dire che il proprietario deve mantenerla efficiente quando il buon senso dice che la manutenzione ordinaria è a carico di chi fruisce nel tempo del bene.
    Altre opinioni al riguardo?
    Grazie

Non è collegato
    { 210 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    41
    Come ti è già stato detto, se affitti un appartamento con elettrodomestici inclusi (forno, lavastoviglie etc etc) adeguerai il canone in modo da poter coprire anche eventuali riparazioni/sostituzioni agli elettrodomestici inclusi.
    Personalmente io non fornisco mai lavatrici e lavastoviglie (se non mooolto raramente) per evitare discussioni in caso di allagamenti per guasti dell'ellettrodomestico (se si allaga la casa e provochi danni all'appartamento di sotto, la lavatrice è tua e non puoi dare la colpa a me perchè l'allagamento è da attribuire a un malfunzionamento della lavatrice stessa).

- - - Aggiornato - - -

quando il buon senso dice che la manutenzione ordinaria è a carico di chi fruisce nel tempo del bene
    Se si seguisse sempre quello che dice il buon senso il numero di cause nei tribunali diminiurebbe drasticamente. Putroppo la parola "buon senso" è alquanto sconosciuta alla maggior parte delle persone, nelle locazioni poi....

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore assiduo Consulente
    Reputazione
    24
    Ciao
    scusami se mi intrometto in una discussione di due settimane fa. La domanda mi sembra un pochino strana. Mettiamo che il frigorifero tra 6 mesi abbia problemi. Tu non lasci utilizzare la garanzia all'inquilino. Il quale lo fa aggiustare. Il tecnico gli dice, "strano questo problema, è un difetto dell'apparecchio", ma oramai lo ha aperto e il frigo non è più in garanzia. Ovviamente l'inquilino si rifà su di te, perché non è colpa sua se l'elettrodomestico aveva un difetto e tu ti freghi perché ti tocca pagare una cosa che avrebbe potuto essere gratuita.

Quello che non capisco è a che scopo non fargli godere della garanzia. Quella di due anni è obbligatoria, non l'hai pagata a parte, perché non usufruirne? e se non lo fa lui, a sto punto a che serve? Non è che rimane in sospeso finchè c'è questo inquilino e poi riparte quando il frigo torna in tuo possesso. Sempre due anni vale.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12
    perché il frigorifero che avevano in appartamento e che, secondo loro, faceva scattare il salvavita adesso l'ho in garage e funziona benissimo già da una decina di giorni, ho il dubbio che non fosse colpa del frigo ma magari altro. La prima volta il tecnico ha sostituito il termostato del frigo già in essere. Dopo 20 giorni sembra che si sia ripresentato il problema ma se adesso il frigo funziona la volta scorsa era veramente rotto il termostato visto che adesso con lo stesso problema di distacco di corrente non lo è? (€ 90,00 tirate fuori di tasca mia visto che sono dentro da poco in + con la scusa che probabilmente era un difetto del frigo ecc...)
    La richiesta al negoziante dello scontrino, che ho io visto che sono io che ho pagato, qdo hanno consegnato mi ha infastidito ulteriormente.
    Aspetto di vedere se presenterà nel tempo lo stesso difetto, ad oggi non ne mostra i segni.
    Ma, se a lungo andare, non si ripresentasse con il vecchio frigo ed invece nell'appartamento affittato si, qdi causa diversa, secondo te avrei diritto di chiedere il rimborso della spesa inutile visto che, sicuramente, dovrei far ricercare il vero motivo se dipendesse dall'impianto?
    Ma se dipendesse invece da computer o altro di loro proprietà?

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore assiduo Consulente
    Reputazione
    24
    Ok.
    Per quanto riguarda la garanzia, eviterei di non utilizzarla per i motivi che ti ho spiegato.
    Per il frigorifero vecchio, domande:
    1) quanto vecchio è? te lo chiedo per i consumi, non per polemica....i frigoriferi di qualche anno fa, consumavano sicuramente più di quello che consumano quelli attuali e talvolta basta un poco di più, nel momento meno opportuno per far saltare tutto
    2) il salvavita, hai messo in conto che potrebbe avere problemi?
    3) da quanto hanno il frigo nuovo? finora è capitato ancora?
    4) perché si è ritenuto che la colpa fosse del frigorifero? ci sarà stato qualcosa che ha fatto pensare a quello.....

Non sono né dalla tua parte né da quella degli inquilini. Nel caso il problema fosse dell'impianto non puoi rifarti sugli inquilini per la spesa del frigorifero vecchio. Non è colpa loro se la causa più probabile non era quella corretta.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12
    avevo proposto loro di provare ad usare un'altra presa per verificare se dipendesse da quella a cui era attaccata ma secondo loro era sicuramente il frigo (non posso entrare a verificare di persona qdi devo sottostare a ciò che mi dicono).
    Qdo ho riferito al tecnico che il frigo dopo meno di un mese aveva causato nuovamente il problema è rimasto di sale xchè secondo qto aveva detto all'epoca agli inquilini il problema avrebbe potuto ripresentarsi in futuro ma non in un futuro così prossimo (premetto che la ditta riparatrice ha anche la vendita degli elettrodomestici quindi non so).
    Il frigorifero ha sette anni ma ben tenuto e non ha presentato problemi nel tempo.
    Ho detto al tecnico che il frigo sta andando e mi ha detto che potrebbe anche non dare problemi, magari in appartamento capita x diversi motivi che facesse staccare il salvavita.
    Quindi capirai che ho molti dubbi su tutta la faccenda.
    La prima volta che il salvavita è scattato è successo dopo tre mesi che gli inquilini erano dentro, prima di loro c'erano altri che non hanno avuto problemi.
    Quello che indispone è il loro atteggiamento con il continuo mettere avanti che pagano l'affitto. Ho consegnato un appartamento, come sempre, strapulito, imbiancato con tutto funzionante mi sembra di aver fatto il mio dovere.
    Di solito lo riprendo lercio o pulito in maniera molto approssimata e con diverse cose da sistemare che per evitare discussioni ci accolliamo.
    Per quanto riguarda il discorso dell'affittare ammobiliato che è più conveniente x me xchè l'affitto è + alto, dico che in questo periodo di crisi abbiamo anche ridotto l'affitto, sbagliando sicuramente a questo punto.
    Un app/to ammobiliato con lavatrice, lavastoviglie ecc 450,00 in un posto di mare con la spiaggia a meno di un Km, zona centrale e servita non mi sembra esorbitante.
    Al prox cambio di inquilini inizierò a togliere gli elettrodomestici obsoleti senza reintegrarli, a parte quelli essenziali, così avrò meno responsabilità sicuramente.
    Grazie del parer.
    A me è stato detto che devo provvedere io a mantenere efficienti gli elettrodomestici, quindi anche a ripararli se si rompono durante la locazione, in altre discussioni invece le riparazioni sono a carico dell'inquilino mentre la sostituzione a carico del proprietario. Boh
    Buona giornata

Non è collegato
    { 189 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    37
    La prossima volta che affitterai togli gli elettrodomestici specificando nel contratto che saranno installati dagli inquilini e resteranno di loro proprietà. Allo scadere della locazione essi se li porteranno via. Eventualmente chiarisci che tu sei disposto ad acquistarli a un prezzo congruo, ad esempio il 75% di quanto speso da loro nel caso siano ancora in garanzia (quindi meno di due anni di vita) e mai superiore alla metà nel caso essi non siano più in garanzia ma comunque in condizioni molto buone. Gli inquilini avranno più motivazioni per utilizzare correttamente gli elettrodomestici e fare la manutenzione necessaria. Io proverei così. Saluti.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Operaio
    157
    Reputazione
    12
    grazie del consiglio, ne terrò sicuramente conto.

Non è collegato
    { 2117 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    La prossima volta che affitterai togli gli elettrodomestici specificando nel contratto che saranno installati dagli inquilini e resteranno di loro proprietà. Allo scadere della locazione essi se li porteranno via. Eventualmente chiarisci che tu sei disposto ad acquistarli a un prezzo congruo, ad esempio il 75% di quanto speso da loro nel caso siano ancora in garanzia (quindi meno di due anni di vita) e mai superiore alla metà nel caso essi non siano più in garanzia ma comunque in condizioni molto buone. Gli inquilini avranno più motivazioni per utilizzare correttamente gli elettrodomestici e fare la manutenzione necessaria. Io proverei così. Saluti.
    direi che allora basta fare una normale locazione ,poi saranno gli inquilini che decideranno come meglio arredare la casa con il mobilio di loro proprieta' .

Non è collegato
    { 3620 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    direi che allora basta fare una normale locazione ,poi saranno gli inquilini che decideranno come meglio arredare la casa con il mobilio di loro proprieta' .
    Eh già, così, però, verrebbe meno la convenienza nel fittare un appartamento ammobiliato.
    In tal modo avrebbero si la moglie ubriaca ma anche la botte vuota (vedi benefici descritti al mio post n. 5).

Generalmente gli appartamenti ammobiliati si fittano per brevi periodi a trasfertisti, sportivi che cambiano società e città ogni anno...
    Immagina di dire a chi ha bisogno di un appartamento per 6 mesi che deve comprarsi lavatrice, frigorifero e lavastoviglie e che quando va via deve portarseli a casa (quasi un trasloco)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Caso limite su cui penso valga la pena fare una riflessione. Locazione immobiliare con presenza alla consegna di elettrodomestici vari risultanti al...
  2. Salve a tutti. Vi spiego la mia situazione. Un mio cliente mi chiede un parere ienerente la situazione " L'appartamento in suo possesso è in affitto...
  3. ciao a tutti, sono un conduttore di un appartamento (da un anno) ammobiliato con relativi elettrodomestici, tutto nuovo tranne la cucina vecchia e...
  4. Salve a tutti, avrei un quesito da porre riguardo la riparazione/sostituzione di un elettrodomestico, un frigorifero, presente in una casa...