+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Fideiussione bancaria per locazione, chi mi aiuta?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    11

Fideiussione bancaria per locazione, chi mi aiuta?

prima di tutto grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    allora... ho un paio di domande da farvi.
    nel nuovo appartamento dove vorrei andare c'è una clausola relativa alla fidiussione bancaria. mi chiedono una fideiussione di importo pari a 12 mensilità, quindi 6840 € per tutta la durata del contratto.
    ora ho chiesto alla mia banca un preventivo.
    la cosa che mi lascia perplessa è la seguente:
    se io per un qualsiasi motivo non riuscissi a pagare una rata o, meglio, se avessi intenzione di pagarla con qualche giorno di ritardo e quindi il proprietario il giorno di riscossione non si trova l'accredito in banca puo' andare a riscuotere la fidiussione?
    la puo' riscuotere per intero o solo per la rata non pagata? cioè per riscuotere ha bisogno di una documentazione o no? se la cosa per assurdo dovesse capitare due volte l'anno il proprietario può' riscuotere 6840 X 2 e io devo renderli alla banca?
    mi sembra assurdo... il proprietario potrebbe per qualsiasi ragione andare a riscuoterli, cercare cavilli o altro.
    grazie mille.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 1 mi piace } Utente gold 39
    ... ma scusa, la banca non ti dà in visione il contratto di fideiussione? e lì, cosa c'è scritto?

11
    non ho il contratto della banca, non ho ancora fatto la fideiussione. prima di dare l'ok per il trasferimento volevo avere maggiori informazioni per cio' che il probabile proprietario mi chiedera'.
    però oggi sono riuscita a parlare con un direttore di un'altra filiale che mi ha spiegato tutto per filo e per segno, cosa che fino ad oggi nessuno aveva fatto.
    grazie mille!!!!!!!!!!!!!

Non è collegato { 0 mi piace } Utente gold 37
    Scritto da emi14 il 30 Giu 2011 - 17:02:42: un direttore di un'altra filiale che mi ha spiegato tutto per filo e per segno, cosa che fino ad oggi nessuno aveva fatto.
    Potresti farci un breve riassunto?
    L'argomento penso interessi a molti, e come argoemnto non è stato trattato approfonditamente

Non è collegato { 41 mi piace } Utente gold 56
    Scritto da caval il 30 Giu 2011 - 20:28:46: Potresti farci un breve riassunto?
    L'argomento penso interessi a molti, e come argoemnto non è stato trattato approfonditamente
    Quella che hanno fatto ad un mio inquilino. Hanno bloccato ai parenti titoli per un importo superiore alla fidejussione. Altri aspiranti inquilini hanno chiesto alla banca, Ma l'unico che ha ottenuto qualche cosa era un dipendente(con contratto a tempo INDETERMINATO) di una cooperativa che lavorava DA ANNIper quel gruppo bancario. sIPENDIO € 1480 MESE E GLI FACEVANO UNA FIDEJUSSIONE DI MAX € 2.000

11
    partiamo dal presupposto che fino a poche ore fa navigavo nel buio e ora qualche cosina sò, ma prendete con le pinze ciò che scrivo...

allora, prima di tutto c'è da dire che il costo della fideiussione cambia notevolmente da banca a banca:
    nella prima in cui sono stata costa € 200 per apertura + € 280 annui
    nella seconda € 110 annui + € 40/50 euro a trimestre
    nella terza € 50 per apertura + € 70 annui.
    è assurdo ma è cosi'.
    l'importo annuo dipende dall'importo richiesto.
    io ho messo i costi relativi alla mia richiesta.
    non credo di poter scrivere il nome delle banche in cui sono stata

la fideiussione si dovrebbe fare per un importo pari a 6 mesi di affitto, è una garanzia più che buona, ma visto che lo sfratto per morosità dura circa 12 mesi il proprietario spesso si tutela chiedendone 12.

cambia molto anche la dicitura scritta nella fideiussione stessa:
    le prime due banche mi hanno detto che c'è un testo standard non modificabile, la terza mi ha detto che posso mettere tutte le cluasole che voglio, che mi tutelino. le stesse devono essere citate sul contratto di locazione e ovviamente approvate dal proprietario dell'appartamento.

la riscossione della fideiussione non è cosi' facile come pensavo. prima di riscuotere tutta o parte della fideiussione (dipende dalle clausole scritte nel testo) la banca cerca di fare accordare le due parti.
    e comunque la riscossione non è "tempestiva".

ovviamente per poter aprire una pratica servono diversi documenti:
    oltre ai documenti personali...
    ultime 3 buste paga
    contratto di lavoro
    cud, 730 o modello unico
    e solitamente deve esserci un garante e quindi bisogna portare anche tutti i suoi documenti.
    la banca considera la fideiussione al pari di un prestito e
    quindi i controlli sono gli stessi.

non serve avere sul conto corrente del capitale a garanzia. viene a meno il concetto di garanzia fatto dalla banca.

le tempistiche di emissione pratica sono di circa 15 gg

alla scadenza della stessa la fideiussione decade, non si rinnova automaticamente, bisogna farne richiesta e avviare una nuova pratica pagandone le spese.

se io dovessi fare la fideiussione ad agosto sono coperta fino a dicembre pagando comunque per l'importo annuale intero. a gennaio si paga nuovamente.
    c'è la possibilità che la banca faccia pagare solo per i mesi di effettiva garanzia, ma è soggettivo.

sembrano tutte cose ovvie, ma per me non lo erano per niente... non sapevo nulla di clausole, di riscossione fideiussione e che ci fossero prezzi così diversi tra banca e banca.
    probabilmente ho dimenticato qualche cosa...

considerando che la garanzia è la medesima indipendentemente dalla banca è bene informarsi sui costi, considerando che sono soldi buttati al vento, non come la caparra che a fine contratto viene restituita.
    sarebbe utile dividere a metà la spesa con il proprietario, ma il più delle volte non succede.

se mi fossi fermata alla prima banca per poter avere la fideiussione mi ritroverei con un conto di 480 euro, invece avendo parlato con più banche ho la possibilità di pagarne € 120

Non è collegato { 41 mi piace } Utente gold 56
    invece avendo parlato con più banche ho la possibilità di pagarne € 120 ...Quando avrai concluso la pratica facci sapere esattamente quanto avrai speso e che garanzie sei riuscita ad ottenere,

11
    cerrrto... vi farò sapere.
    se la banca accetta la richiesta di fideiussione pagherò € 52 + € 68 annui, per le garanzie dipende tutto dal mio proprietario... spero di riuscire ad ottenere qualche cosa da lui. se dovesse opporsi anche solo ad una clausola non se ne farà niente.
    vorrebbe dire che vuole approfittarsi a priori della fideiussione.
    credo che mettere dei vincoli in merito alla riscossione sia normale:
    ovviamente non puo' riscuotere più di quanto gli spetta, cioè se io non dovessi pagare un mese di affitto lui non può chiedere l'intera fideiussione di circa 6800 euro, è assurdo, come è assurdo volerla riscuotere per due giorni di ritardo sul pagamento dell'affitto.
    le clausole che vorrei inserire sono solo queste...
    riscossione dopo mancato pagamento di 2 o 3 mensilità
    riscossione dell'importo pari alle rate non pagate previa presentazione di documentazione
    la fideiussione coprira' solo il mancato pagamento dell'affitto. per i danni possibili fatti all'immobile ci si penserà alla chisura del contratto di affitto o si metterà una clausola nella fideiussione che si potrà recuperare l'importo dei danni subiti (previa presentazione di documentazione o preventivo) nel caso in cui noi inquilini non siamo disponibili a pagare il danno o a ripararlo.

credo che siano clausole logiche e di facile approvazione. se così non sarà saluto caramente il proprietario e addio...

Non è collegato { 235 mi piace } Utente d'eccellenza++ 123
    evviva la pubblicita'

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
    (Papa Giovanni Paolo II )

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 10
    Scritto da emi14 il 30 Giu 2011 - 12:47:05: prima di tutto grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    allora... ho un paio di domande da farvi.
    nel nuovo appartamento dove vorrei andare c'è una clausola relativa alla fidiussione bancaria. mi chiedono una fideiussione di importo pari a 12 mensilità, quindi 6840 € per tutta la durata del contratto.
    ora ho chiesto alla mia banca un preventivo.
    la cosa che mi lascia perplessa è la seguente:
    se io per un qualsiasi motivo non riuscissi a pagare una rata o, meglio, se avessi intenzione di pagarla con qualche giorno di ritardo e qui [...]
    A queste domande è possibile rispondere solo leggendo la fidejussione e le condizioni generali di polizza. Come posso aiutardi diversamente???

Vincenzo Amato

Non è collegato { 152 mi piace } Utente gold 48
    Ciao Emi14. Io sono anche un locatore.
    Solo qualche puntualizzazzione.
    Il locatore chiede determinate condizioni nella fideiussione, ma non è detto che la banca le conceda tutte. Nel pre-contratto io richiedo sempre copertura fideiussoria per tutta la durata del contratto stesso + 6 mesi (x copertura di eventuali danni riscontrati alla riconsegna dell'immobile). Sulla piazza di Bologna quasi tutte le banche concedono la fideiussione anno x anno, ma nel ferrarese mi è capitato di vedere concessa ad un mio inquillino una fideiussione con validità quadriennale.
    Vero che la fideiussione non si rinnova automaticamente, ma opportuno e meno oneroso avviare il rinnovo sempre prima della scadenza di quella in essere.
    La fideiussione è un onere a totale carico del Conduttore, non potrebbe essere diversamente: in vece del deposito cauzionale, tu Conduttore fornisci al Locatore la garanzia della fideiussione.(anche se in giro c'è qualche stolta faccia di bronzo che richiede cauzione e fideiussione...)
    Una buona ed onesta fideiussione bancaria annualmente costa circa il 2% dell'importo nominale oggetto della garanzia (per te sarebbe intorno ai 135 €.)
    Non con un ritardo di qualche giorno, ma di 1-2-3 settimane, chiaro che il Locatore, come da istruzioni contenute nella fideiussione stessa, avvia la procedura (quasi sempre raccomandata AR alla banca) del recupero per il
    solo canone non incassato.
    Il Locatore può, o non può, incassare tempetivamente dalla banca il solo canone non percepito (dipende sempre dalle clausole concesse in fideiussione, e non da quelle inizialmente richieste dal Locatore); comunque a procedura di recupero avviata la banca ti verrà a cercare per regolarizzare la posizione.
    Così come vanno chiariti i termini della fideiussione: una cosa è che "la garanzia prestata sia di 6.840 €. per tutta la durata della locazione"; invece cosa ben diversa è che "per tutta la durata della locazione siano sempre disponibili 6.840 €."
    Nel primo caso, finiti i 6.840 €. non c'è più copertura per il Locatore; nel secondo caso se il Conduttore non è puntuale con i pagamenti la fideiussione per lui diventerà peggio del pozzo di San Patrizio e la banca si traformerà nel suo peggior incubo.

Alla fin fine, con la fideiussione bancaria nessuno può barare: il Locatore non può appropriarsi di danaro che non gli compete, il Conduttore non può sgarrare con i pagamenti, la banca funziona da garante ed arbitro e per questo disturbo incassa una percentuale.

Saluti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera. Avrei bisogno di un consiglio. Mi accingo per la prima volta a dare in affitto un appartamento arredato. Al posto della solita cauzione...
  2. buon pomeriggio, avrei bisogno di un parere devo registrare un contratto per la locazione di un appartamento uso ufficio e il proprietario di casa...
  3. Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione Sono in trattativa per l'affitto di un appartamento e mi hanno chiesto una fideiussione bancaria da...