Vai al contenuto
cr1271

E se la muffa è colpa del conduttore ? Help me !!

Salve, sono il locatore di un appartamento in condominio nel quale ho vissuto con la mia famiglia per circa 20 anni

e negli ultimi venti è stato affittato a 3 conduttori diversi. L'ultimo che vi risiede da circa 8 lamenta recentemente

problemi di muffa nella camera da letto dove dorme il figlio oramai ventenne.

Lo stesso conduttore ha dichiarato apertamente che negli anni passati ha usato molto poco il riscalamento con i normali

radiatori preferendo l'utilizzo di una stufa a petrolio che permette loro di avere un caldo veloce ed intenso solo quando

soggiornano nelle stanze.

Posseggo anche io una stufa a petrolio simile (la mia ha anche la ventola e il convogliatore dell'aria verso il basso)

che utilizzo per sporadiche permanenze in un'altra abitazione senza riscaldamento centralizzato e sono perfettamente al

corrente di come l'utilizzo in un ambiente normalmente molto freddo provoca a seguito del forte impatto termico una tale

quantità di condensa che nel mio caso il pavimento si bagna completamente.

Ritengo quindi che la causa della muffa sia dovuto all'uso improprio del riscaldamento associato anche a poco ricambio di

aria al fine di risparmiare sulle spese di riscaldamento.

Il conduttore ha già reimbiancato di sua mano la stanza una volta asserendo di avere utilizzato anche prodotti specifici antimuffa.

Attualmente la muffa è uscita nuovamente nelle due pareti della stanza che corrispondono ai muri esterni e ancora più

abbondante esattamente dietro il radiatore dell'impianto di riscaldamento centralizzato.

Ho provveduto a fare visionare il problema ad un esperto che concorda con la mia teoria mentre il conduttore ha contattato

un'altro professionista che produce anche vernici speciali antimuffa.

Quest'ultimo sostiene (parole del conduttore, io non sono stato messo in condizione di parlarci personalmente) di aver già visto

casi simili in case non più nuove, definisce il problema pareti fredde e sostiene di averlo risolto con un suo prodotto

garantendo il risultato per 10 anni.

Le pareti in questione sono rivolte una ad ovest e l'altra a nord e stranamente gli altri condomini dei piani superiore ed il

locale sottostante adibito a garage non presentano lo stesso problema.

Il conduttore vorrebbe imbiancare nuovamente di sua mano ma pretende che sia io a fornire la vernice (visto che costa circa 200€)del professionista da lui contattato.

Personalmente mi sento preso in giro e vorrei qualche consiglio su come comportarmi.

Tengo a precisare che siamo appena entrati nel 5 anno del contratto a canone concordato e che non abbiamo mai preteso

gli aumenti ISTAT altrimenti dovuti.

Nonostante ciò, già in altre occasioni ha cercato scaricare su di me (trattenendole dal pagamento dell'affitto) le spese

per alcune manutenzioni ordinarie sicuramente a suo carico.

Ringrazio anticipatamente chi può fornirmi indicazioni o documentazioni che mi aiutino a dimostrare,come credo, di

essere nel giusto.

Saluti.

Quello della muffa è un problema che difficilmente è risolvibile a breve. Ognuno dice la sua, ma nessuno è sicuro di quello che dice.

Io ho avuto il problema in una casa che aveva la parete nord con muri da 13 cm. contro i 26 c. delle altre pareti. Per 4 anni ci ha vissuto mio figlio senza mai avere problemi di muffa. pui sono entrati dei ragazzi e la casa si è riempita. Poi è entrata un'altra famiglia con il medesimo problema. Prima ho dato in dotazione un bel deumidificatore e ho risolto molto bene parte del problema. Poi per tagliare la testa al toro ho sostituito le vecchie finestre con quelle a risparmio energetico ecc. ecc. Poi ho fatto fare un cappotto da 8 cm. sulle partei da 13. Non so ancora se ho risolto DEFINITIVAMENTE il problema,però ho notato che gia un giorno dopo avere fatto il cappotto, La temperatura all'interno della casa è completamente cambiata. Naturalmente la cosa è costata, ma usufruendo del rimborso del 55% Ho provato a farlo: Una cosa è certa ( per il momento) il mio inquilino è felicissimo

×