Vai al contenuto
nextpaco

Dubbi e problemi per proroga contratto 3+2 tramite Fiscoline

Gentilissimi,

 

il 31 luglio 2015 è scaduto un contratto a canone concordato 3+2 stipulato nel 2010. Non sono arrivate comunicazioni, quindi sia il conduttore che il locatore sono interessati a prorogare il contratto.

 

Per chi non ha aderito al regime della Cedolare Secca, se ho capito bene, per la proroga deve provvedere a:

 

1. presentare all'Agenzia delle Entrate il modello RLI;

2. pagare come per gli anni precedenti l'imposta del 2% sul canone annuale (calcolato su base imponibile del 70% visto che il contratto è a canone concordato) tramite F24 Elide (e poi chiedere di farsi rimborsare il 50% dall'inquilino).

 

Essendo iscritto a Fisconline, provo a fare tutto online:

 

1. vado su --link_rimosso-- clicco su Fisconline (in basso a destra);

2. una volta effettuato il log-in, vado in: La mia scrivania - Servizi per - Registrare contratti di locazione;

3. accedo all'applicazione Web: RLI WEB inserendo il codice PIN completo, poi clicco su Adempimento successivo;

4. seleziono sotto, nella Lista Contratti Acquisiti, il contratto di locazione che mi interessa;

5. clicco su Proroga, inserisco sotto la data di fine proroga. Nel mio caso dovrebbe essere il 31 luglio 2018 (ovvero 3 anni dopo);

6. inserisco il cognome e il nome;

7. purtroppo non avendo un conto presso una banca convenzionata con l'AdE non posso inserire anche codice ABI, CAB, NUMERO CONTO, CIN;

8. inserisco di nuovo il PIN e completo l'operazione.

 

A questo punto, il modello RLI risulta inviato all'AdE con tanto di ricevuta con numero di protocollo. Ma non la quietanza del pagamento dell'imposta che ho provveduto a pagare online tramite F24 Elide.

 

- E' obbligatorio presentare anche la quietanza di versamento dell'imposta?

 

A questo punto provo ad inviare la quietanza (ovvero un file .pdf) tramite: La mia scrivania - Servizi per - Inviare, ma prima, come descritto effettuo il download e installo il software "File Internet" per preparare il file da inviare. Purtroppo però qualsiasi file provo ad aprire mi viene segnalato: "Errore nella lettura del file". Il mio computer è a posto al 100%, tutti i requisiti sono stati rispettati, quindi è un problema del software.

 

- Qualcuno sa come fare per far funzionare File Internet?

- Oppure, esiste forse qualche altro modo per inviare telematicamente documenti all'AdE?

 

Alla fine si tratta di una banalità ma che per risolverla mi costringe a stampare la quietanza e perdere mezza giornata per consegnarla all'AdE.

 

Mi ha fatto piacere ricapitolare passo passo tutto, così che possa essere di aiuto a qualcuno.

In ogni caso, vi ringrazio per tutto.

Mi pare che il file deve essere PDF/A. Prova a "stamparlo" con pdf creator che troverai in internet che ti permette di salvarlo con formato adeguato

Sì, ho già provato ad aprire in "File Internet" il file anche in formato PDF/A che in Standard PDF.

 

Ho anche provato a convertire il file prima in jpg poi a convertire il file in PDF/A ma mi viene segnalato sempre lo stesso errore: "Errore nella lettura del file".

Questa mattina, visto che mi trovavo a passare da quelle parti, sono andato alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate, ed anche se era ormai quasi orario di chiusura, debbo dire che mi hanno servito molto bene. A parte qualche lamentela per il biglietto per la coda che avevo preso.

 

Infatti il tizio alla reception dopo aver visto che avevo con me una copia del modello RLI oltre alla copia della quietanza di versamento dell'F24 ELIDE, mi dice gentilmente di recarmi presso lo sportello "Atti..." e non quello per la "Consegna Documenti".

 

Gli altri anni, a parte per la prima proroga, ho sempre consegnato le quietanze facendomi rilasciare il numero di protocollo, oggi ho scoperto che i pagamenti non erano collegati al contratto di affitto ed era un po' come se non risultassero! Con un po' di pazienza l'addetto allo sportello mi ha collegato tutti i versamenti tranne l'ultimo che ancora non risultava la terminale anche se è stato effettuato il 26 agosto.

 

Inoltre stava per annullarmi la proroga che ho effettuato presentando il mod. RLI telematicamente poiché sapeva che i contratti si rinnovano ogni 2 anni e non 3 come avevo segnato io. Ma gli ho spiegato che mi sono informato bene (anche grazie a questo forum) e che esiste una sentenza che stabilisce che i 3+2 si rinnovano ogni 3 anni. Se ho capito bene, quindi: 3+2+3+3+3+3+3...

la prossima volta che devi andare all'uff entrate fai la prenotazione on line così non attendi e sono anche molto puntuali

×