Disdetta contratto locazione 6+6

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    20
    Reputazione
    0

Question Disdetta contratto locazione 6+6

Al 1 gennaio del 2009 ho dato in locazione ad uso ufficio immobile con contratto 6+6.

Alla data del 1 gennaio 2015 è iniziata la decorrenza dei secondi sei anni contrattualmente previsti. Nel contratto fra le altre clausole vi è inserito l'articolo che parla di 6 mesi di preavviso per disdetta.

In questi giorni ho ricevuto comunicazione dall'inquilino che alla fine del corrente anno - 2016 - l'ufficio verrà lasciato libero.

La domanda che vi pongo è questa:

i sei mesi di preavviso per disdetta riportati nel contratto si devono intendere riferiti all'anno in corso e dunque al 31 12 2016??

oppure

si intendono riferiti alla fine dei secondi 6 anni e dunque al 31 12 2020??

Grazie

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    nella disdetta c'e' un riferimento temporale ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    20
    Reputazione
    0
    si mi si dice che lasceranno liberi i locali al 31 12 2016

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tibo Visualizza Messaggio
    Al 1 gennaio del 2009 ho dato in locazione ad uso ufficio immobile con contratto 6+6.

Alla data del 1 gennaio 2015 è iniziata la decorrenza dei secondi sei anni contrattualmente previsti. Nel contratto fra le altre clausole vi è inserito l'articolo che parla di 6 mesi di preavviso per disdetta.

In questi giorni ho ricevuto comunicazione dall'inquilino che alla fine del corrente anno - 2016 - l'ufficio verrà lasciato libero.

La domanda che vi pongo è questa:

i sei mesi di preavviso per disdetta riportati nel contratto si devono intendere riferiti all'anno in corso e dunque al 31 12 2016??

oppure

si intendono riferiti alla fine dei secondi 6 anni e dunque al 31 12 2020??

Grazie
    Secondo me, non essendo giunta regolare disdetta nei 6 mesi precedenti alla prima scadenza, il contratto si è rinnovato per altri 6 anni e la disdetta da te ricevuta avrà efficacia a partire dal 1 gennaio 2021.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Non si tratta di disdetta del contratto di locazione, bensì disdetta per recesso anticipato del conduttore.
    Disdetta ricevuta dal conduttore ampiamente nei termini contrattuali previsti, quindi efficace: la locazione si concluderà anticipatamente come specificato dal conduttore, ovvero il 31/12 p.v.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera, probabilmente ho inserito in un posto sbagliato il mio precedente comunicato che qui ripeto: ""Il mio inquilino, con contratto di...
  2. Buongiorno, vorrei chiederVi un'informazione per me vitale. Ho un appartamento di proprietà affittato in data marzo 2007 ad una coppia di coniugi...
  3. Salve. Sono un'inquilina subentrata l'1 marzo 2011 . La durata del contratto di locazione, cointestato a tre inquilini, è pattuito per un anno a...
  4. Buonasera a tutti. Se un conduttore dà una disdetta a un contratto di locazione (tre mesi preavviso) a metà mese, il conteggio dei tre mesi parte...