Vai al contenuto
CiDi

Disdetta contratto che si rinnova automaticamente

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro aiuto perché pur cercando vecchie discussioni non trovo le informazioni adatte al mio caso.

Sono in affitto presso un appartamento mediante contratto per studenti (transitorio insomma) di un anno...nel contratto è stato scritto che lo stesso si rinnoverà automaticamente alla scadenza per pari tempo.

Ora, essendo transitorio comunicherò disdetta tramite raccomandata entro tre mesi dalla fine del contratto, giusto?

 

La mia domanda è, devo comunicare in questo modo come se è una disdetta anticipata oppure c'è un altro modo per semplicemente usufruire di questo anno di contratto e comunicare che non intendo farlo rinnovare? Coincidendo la mia disdetta con anche la fine del periodo del contratto, devo comunque pagare i 67€ tramite F23?

 

Grazie

Scritto da CiDi il 27 Mar 2013 - 12:57:54: Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro aiuto perché pur cercando vecchie discussioni non trovo le informazioni adatte al mio caso.

Sono in affitto presso un appartamento mediante contratto per studenti (transitorio insomma) di un anno...nel contratto è stato scritto che lo stesso si rinnoverà automaticamente alla scadenza per pari tempo.

Ora, essendo transitorio comunicherò disdetta tramite raccomandata entro tre mesi dalla fine del contratto, giusto?

 

La mia domanda è, devo comunicare in questo modo come se è una disdett [...]

Di solito nel contratto dove si parla di scadenza e rinnovo tacito c'è anche scritto il termine entro il quale dare la disdetta e quello bisognerà seguire.

 

Se la disdetta coincide con il termine della locazione indicata nel contratto non occorre versare il Mod. F23 di 67 euro, questo serve solamente nei casi di recesso anticipato che è cosa ben diversa.

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Scritto da Studio Brusuglio Srl il 27 Mar 2013 - 13:11:46:

 

Di solito nel contratto dove si parla di scadenza e rinnovo tacito c'è anche scritto il termine entro il quale dare la disdetta e quello bisognerà seguire.

 

Se la disdetta coincide con il termine della locazione indicata nel contratto non occorre versare il Mod. F23 di 67 euro, questo serve solamente nei casi di recesso anticipato che è cosa ben diversa.

 

Rag. Roberto Buziol

 

La ringrazio per la risposta chiara e tempestiva.

Sa consigliarmi un pro forma per comunicare con il locatore?

Mi spiego meglio, mi comporto come fosse una normale disdetta o c'è una forma apposita per il (non) rinnovo automatico?

 

 

Scritto da CiDi il 27 Mar 2013 - 13:19:45:

 

La ringrazio per la risposta chiara e tempestiva.

Sa consigliarmi un pro forma per comunicare con il locatore?

Mi spiego meglio, mi comporto come fosse una normale disdetta o c'è una forma apposita per il (non) rinnovo automatico?

 

 

E' una normalissima disdetta per fine locazione.

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Trovo soltanto quella che il locatore deve mandare al conduttore, non quella che io (conduttore) devo mandare al padrone di casa, è così gentile da linkarmi qualcosa?

 

O forse ho capito male io e devo chiedere al padrone di casa di mandarmi una disdetta, al fine di non rinnovare il contratto?

 

 

Scritto da CiDi il 27 Mar 2013 - 15:09:01: Trovo soltanto quella che il locatore deve mandare al conduttore, non quella che io (conduttore) devo mandare al padrone di casa, è così gentile da linkarmi qualcosa?

Basta una qualsiasi lettera del tipo:

Io sottoscritto ....... (seguono dati anagrafici) il qualità di conduttore dell'appartamento di sua proprietà sito in ......... con regolare contratto di locazione registrato al numero .... in data .... le comunico la mia intenzione di non rinnovare il contratto in corso una volta giunto alla sua naturale scadenza.

Pertanto l'immobile le sarà riconsegnato libero di persone e cose in data .....

seguono saluti e quant'altro.

Raccomandata AR e sei a posto

 

 

Scritto da CiDi il 27 Mar 2013 - 15:09:01: Trovo soltanto quella che il locatore deve mandare al conduttore, non quella che io (conduttore) devo mandare al padrone di casa, è così gentile da linkarmi qualcosa?

 

O forse ho capito male io e devo chiedere al padrone di casa di mandarmi una disdetta, al fine di non rinnovare il contratto?

 

 

--link_rimosso--

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Posso considerare il problema risolto: grazie mille, siete stati disponibilissimi e competenti 😉

×