Disdetta anticipata contratto affitto, non regolare

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Disdetta anticipata contratto affitto, non regolare

Salve, sono proprietaria di un A10 che ho affittato con contratto transitorio, dal 1 settembre 2016 al 28 febbraio 2018.

Il 3 agosto scorso l'inquilino mi ha inviato una email per dirmi che lascerà in anticipo l'immobile, il 4 ottobre, e allega alla email la copia della raccomandata rr.
    Il contratto prevede tre mesi di preavviso, quindi non so come mai abbia indicato la data del 4/10.. suppongo perché pensa di non pagare ottobre..

I motivi addotti per la disdetta non sono ascrivibili a cause gravi.. io non so come comportarmi, ancora non ho parlato di persona con lui.. sono sempre stata super disponibile e gli sono andata incontro su molte cose.. l'ha riconosciuto lui stesso, ma questo mi pare un comportamento scorretto.. forse pensa che io sia disponibile a oltranza..

cosa fare? se dovesse pretendere di non pagare ottobre, dato che tra l'altro questa disdetta così anticipata mi procura diversi danni, potrei trattenere il canone di ottobre decurtandolo dalla caparra? o altro?

vi ringrazio molto se potrete rispondermi.
    saluti
    franchy

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    perchè dici che non è regolare , il contratto è da 1 a 18 mesi.
    -nel contratto è stato scritto il motivo della transitorietà del contratto? cioè il conduttore ha dichiarato espressamente il motivo della esigenza della transitorietà.
    per quanto riguarda il preavviso il conduttore ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da recapitarsi con lettera racc/ta almeno tre mesi prima , se il prevviso non l'ha dato deve comunque pagare il mancato preavviso cioè i 3 mesi.
    Ultima modifica di e_vincenzo; 12-08-2017 alle 09:32

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da e_vincenzo Visualizza Messaggio
    perchè dici che non è regolare , il contratto è da 1 a 18 mesi.
    -nel contratto è stato scritto il motivo della transitorietà del contratto? cioè il conduttore ha dichiarato espressamente il motivo della esigenza della transitorietà.
    per quanto riguarda il preavviso il conduttore ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da recapitarsi con lettera racc/ta almeno tre mesi prima , se il prevviso non l'ha dato deve comunque pagare il mancato preavviso cioè i 3 mesi.
    .. non mi sono spiegata, sorry.. il contratto è regolare, la motivazione per la transitorietà è mia, non dell'inquilino.. ad essere irregolare è la disdetta, che non risulta di tre mesi, ma di circa due.. quindi se rilegge il problema capirà che chiedevo come fare per vedere rispettati i termini di legge da parte dell'inquilino..

Non è collegato
    { 1055 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Rispondi con una Raccomandata AR.
    E con le dovute spiegazioni contesti i termini del recesso anticipato comunicato dal tuo conduttore.

1) Il preavviso consta di 3 mensilità intere.
    2) Tenuto conto della data ricevimento raccomandata e della data di decorrenza della locazione il recesso anticipato è da ritenersi legittimo e decorrente dalla data del 1 dicembre 2017.
    3) È facoltà del conduttore rilasciare l'immobile il 30 novembre p.v. o in una qualunque altra data antecedente a lui più consona, pure 4 ottobre p.v. come proposto.
    4) Resta fermo l'obbligo di onorare i tre mesi di preavviso, a sua discrezione in unica soluzione o con versamenti mensili fino a novembre p.v. compreso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    grazie mille della risposta, è stato gentilissimo..!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    se possibile vorrei sapere dove posso trovare le disposizioni di legge per la data da cui far partire i tre mesi, e che quest'ultima è composta da mesi interi.. ancora grazie!
    f

Non è collegato
    { 1055 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    I tre mesi di preavviso tu stesso dici esser previsti dal contratto di locazione.
    I mesi (mensilità) si contano riferendosi al contratto in corso di validità.
    Se la mensilità decorre dal giorno 1 di ogni mese, va da sé che tre mensilità di preavviso non si cominciano a contare dal giorno 4 di un mese bensì dal giorno 1 del mese successivo alla data della comunicazione ricevuta.
    Va anche tenuto conto che la giusta data di disdetta non è il 3 agosto ( data della comunicazione ed anticipazione via e-mail) ma la data di ricezione presso il locatore della raccomandata.

- - - Aggiornato - - -

Se la mensilità è la frazione minima di pagamento prevista per la locazione, ai fini fiscali del locatore dovranno risultare dichiarate percepite mensilità intere e non frazioni di mensilità.
    Il locatore, accettando il pagamento di frazioni di mensilità si esporrà a tassazione Irpef su reddito fondiario non percepito.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, Ho mandato regolare disdetta al proprietario di casa 6 mesi fa precisando che avrei lasciato l'immobile il 31 di agosto, visto...
  2. buongiorno a tutti ero in affitto con contratto in scadenza il 28 febbraio 2011, dal mese di gennaio per motivi di lavoro ho dovuto cambiare casa....
  3. -Buongiorno a tutti, al fine di una disdetta anticipata di un contratto d'affitto,io,il locatore,ho mandato una raccomandata con ricevuta di...
  4. buongiorno da arco di trento, esiste possibilità pagando una penale di disdetta anticipata da parte del locatore?? nel mio caso ho stipulato come...