Vai al contenuto
ELISA.VE

Disdetta anticipata contratto affitto - posso oppormi e trattenerli dalla caparra?

Buongiorno a tuttti, avrei bisogno di una consulenza riguardo la fine anticipata di un contratto di affitto.

Il mio inquilino mi ha comunicato la decisione di cessare in anticipo il contratto di affitto che sarebbe finito il prossimo anno, dandomi comunicazione tre mesi prima (come da contratto, che gli avevo concesso all'inizio!). A fine settembre mi comunica che al 31/12/2013 avrebbe lasciato l'appartamento.

Ora siccome in casa ci sono stati dei problemi di infiltrazione dalle parti comuni del comdominio e sono stati fatti dei lavori di sistemazione urgenti, lui mi dice che l'appartamento me lo da il 15 dicembre pagandomi solo 250,00 euro invece dei 500,00 mensili.

Posso oppormi e trattenerli dalla caparra?

Grazie

Elisa

L'inquilino non ha pagato le spese per i danni, solo le normali spese condominiali.

I soldi sono già arrivati e devo pagare chi mi riparerà il danno in appartamento.

La riparazione è una cosa il danno è un'altra, dovresti aver preso i soldi sia per la riparazione che per il danno subito.

Mi sembra di capire che l'inquilino non voglia pagare 250€ per aver subito un danno esistenziale , o no ?

I danni eventualmente dovrei chiederli io a lui visto che non si è accorto che c'era un'infiltrazione in camera tanto da dover buttare via un armadio nuovo di due anni.

Appena mi ha comunicato quello che era successo mi sono adoperata per sistemare le cose ma essendo di competenza del condominio abbiamo dovuto fare la riuniione e con il mese di agosto il tempo è passato. ora lui non vuole passare l'inverno con un armadio in mezzo alla stanza e mi ha dato disdetta per questo motivo.

Su questo io non discuto. Lui nella raccomandata spedita il 27 settembre 2013 indicava come termine di preavviso il 31/12/2013.

Adesso lui ha deciso di andare via prima di natale e mi vuole consegnare le chiavi il 15/12 pagandomi solo 1/2 mese. io chiedevo se va bene oppure no.

I soldi dell'assicurazione sono solo per i danno subito, cioè solo su fatture delle riparazioni di pavimento e armadio.

Non esageriamo...

Cmq l'amministratore poteva agire prima, sicuramente questo è uno dei motivi per cui l'amministratore può agire, se non è urgente questo cosa lo è?

Io volevo sapere solamente se posso oppormi al fatto che va via prima della data indicata nella didetta ricevendo solo metà dell'affitto del mese.

Il fatto dei danni e eventuali risarcimenti è una cosa secondaria e già chiarita con l'inquilino. (l'avenvo citata solo come motivazione per il recesso anticipato)

IN generale NO, almeno da come l'hai descritta, non mi sembra un motivo tanto grave, ma bisognerebbe leggere con attenzione il contratto.

Forse non mi sono spiegata bene, se l'inquilino mi comunica il recesso dal contratto indicando una data, cioè 31 dicembre (tre mesi dalla raccomandata) e invece va via prima (15 dicembre) deve comunque pagarmi l'affitto per il mese intero?

Grazie

Per me sì!

Può andare via fisicamente quando vuole, ma pagare fino a quando stabilito da contratto (3 mesi di preavviso) mantenendone oneri (bollette e sim.) e onori (andandoci a mangiare o dormire se gli va). Se poi trovi tu (o te lo trova l'inquilino) qualcuno che entra al posto suo prima di fine dicembre, puoi decidere di interrompere prima il contratto di affitto esistente perché realizzi un altro contratto a partire dal giorno successivo alla fine del contratto suo (sono stato abbastanza confusionario... :-)?)

come posso fare per far si che mi paghi tutto il mese? perchè a giorni mi pagherà l'ultima mensilità di dicembre e sicuramente mi pagherà 250,00 e poi a giorni mi vorrà consegnare le chiavi...

In teoria non potresti.... se ricordo bene. La cauzione non può essere utilizzata per i mancati pagamenti. Ma non ho certezza dovrei andare a verificare bene. In ogni caso per il momento trattieni poi vedi ...

Ho ricevuto il bonifico dell'affitto solo per metà mese. Se trattengo la differenza dal deposito cauzionale l'inquilino può opporsi?

Altrimenti gli dico che fino a che non mi salda il mese io non restituisco la somma?

Forse dovresti non ritirare le chiavi fino al 31 dicembre e poi pretendere il pagamento del residuo prima di restituire la cauzione. oppure trattenerli dalla cauzione.

Considera però che andandosene via prima, ti permette di far ripulire l'appartamento entro la fine dell'anno e renderlo nuovamente affittabile già dal 1 gennaio.

Quindi in qualche modo un vantaggio ce l'hai. Se puoi fare a meno di 250 euro lascia perdere...

Concordo sul trattenerli dalla caparra....che mi faccia causa.. Il fatto è che sulle tasse...lui pagherà come se avesse percepito l'intero mese. Oltre al danno la beffa???? Su 500 euro di affitto mi tengo stretto e ci paghi almeno 100 euro di tasse, ma tu ne percepisci 250, sottrai 100...in pratica a dicembre tu incassi non più di 100 euro (aggiungi pure l'imu).........

Non capisco perchè uno deve lasciar perdere......sembra che i proprietari debbano solo dare e pagare...l'inquilino così come può pagare 500 euro di affitto li paghi di mutuo. Puoi comprare 50 mq? Beh fatti tuoi...è sempre un investimento, smettiamola di difendere sempre e comunque i "poveri" inquilini.

Caro wolverine, non mi sembra proprio che su questo forum si difendano sempre i "poveri" inquilini.

Il mio infatti era un consiglio al proprietario per non infilarsi in beghe, ma ho chiaramente affermato che lui sta dalla parte della ragione.

Allora, o si ragiona secondo legalità o si ragiona secondo convenienza. Se vuoi seguire la via corretta legalmente, non si può ragionare col "mi faccia causa". Se invece si ragiona secondo convenienza, allora si può valutare se rischiare di farsi fare causa (perché magari si è passati dalla parte del torto), oppure evitare cercando di trarne comunque il positivo che si può (es. riuscire a riaffittarla prima).

Poi ovviamente farà lui come meglio crede, al di là dei nostri pareri giuridici e/o di opportunità.

Per quanto riguarda il resto, penso però che sia evidente che se uno sta in affitto è perché non può pagare un mutuo (con 500 euro ci fai ben poco!) o magari non può neanche accenderlo (anche per 50 mq ci vuole un certo capitale iniziale che non tutti hanno!). Perché, nonostante l'IMU ecc., almeno una casa conviene ancora averla piuttosto che prenderla in affitto.

Anche, perché rovesciando il ragionamento, allora si potrebbe sempre dire: "Se è così svantaggioso affittare una casa, allora vendila!" (e infatti molti lo stanno facendo) ma anche questo non mi sembra un ragionamento valido.

saluti.

Ma quali beghe? Tu non mi paghi e io devo pure fare buon viso a cattivo gioco? Ma per favore. Tu mi paghi tutto, fino all'ultimo centesimo e poi te ne vai. Intanto io ti avviso, tramite avvocato che se non ricevo il saldo dell'affitto tratterrò il restante dalla caparra, e vedrai che siccome sa bene di essere in difetto (avendo già pagato la metà del previsto da contratto) pagherà il restante che gli compete.

Riguardo al tuo ragionamento sulla casa, dal mio punto di vista non sta nè in cielo nè in terra. Per come la vedo io l'80% di quelli che stanno in affitto ci stanno per pura comodità o perchè pur pagando cifre con cui potrebbero tranquillamente pagare un mutuo (non è che tutti vivono a Roma, Milano o Napoli) non si spostano nemmeno di 1 km perchè altrimenti la mogliettina non sta sotto la gonna della mammina. Sono ragionamenti che non accetto e non accetterò mai, troppo comodo stare in casa mia senza pagare nulla e per sfrattarti ci metto un anno. Se non ce la fai a pagare vai da qualche parente e ti fai ospitare, la casa MIA non è il tuo albergo gratuito.

D'accordo sulla prima parte, salvo sapere quanto ti chiede l'avvocato per mandare una lettera (triste a dirsi ma è proprio questo il ragionamento).

 

D'accordissimo anche che se vuoi stare a casa altrui devi pagare l'affitto. non fa una piega.

 

Riguardo invece al tuo 80% credo che sia molto sovrastimato. anche perché mi risulta che sia proprio l'opposto, cioè che forse l'80% di quelli che stanno in affitto si trovano proprio nelle grandi città e quindi ci stanno per necessità, non perché si divertano a pagare 10 volte tanto quello che potrebbe essere l'importo dell'IMU.

ciao

Ho ricevuto il bonifico dell'affitto solo per metà mese. Se trattengo la differenza dal deposito cauzionale l'inquilino può opporsi?

Altrimenti gli dico che fino a che non mi salda il mese io non restituisco la somma?

E fai bene

Tu gli restituisci la cauzione trattenendoti i tuoi 250€. Se lui non è d'accordo ti farà causa. Il Giudice deciderà se ha ragione (cosa du cui dubito) Se invece da ragione a te il tuo inquilino si troverà a pagare anche le spese del tribunale oltre al suo ed al tuo avvocato. Non credo che sia così poco furbo.

Tu gli restituisci la cauzione trattenendoti i tuoi 250€. Se lui non è d'accordo ti farà causa. Il Giudice deciderà se ha ragione (cosa du cui dubito) Se invece da ragione a te il tuo inquilino si troverà a pagare anche le spese del tribunale oltre al suo ed al tuo avvocato. Non credo che sia così poco furbo.

Secondo me, questa di Giovanni, è la migliore risposta da un punto di vista tecnico/giuridico, su tante altre cose e sfumature varie mi trovo d'accordo con wolverine75 anche se un pò troppo marcate però, effettivamente, tutti i torti non glieli do.

Ciao

Grazie a tutti. Oggi devo sentire l'inquilino...vediamo cosa ha da dirmi in merito...

che poi dei danni li ha fatti...dal box doccia usciva un po' di acqua e lui non si è MAI accorto solo che adesso si è marcito la parte bassa della porta perchè lui mi ha detto che era nascosta da delle bottiglie (messe da lui!!!) nel disimpegno.

Gli ho già concesso di non tinteggiare l'appartamento ....

cosa vuole di più???? Io sui 250,00 € che non percepisco ci pago comunque le tasse. e in più mi devo pure risistemare l'appartamento!

×