Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Deposito cauzionale-contanti ?

Non è collegato
    { 99 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    65

Deposito cauzionale-contanti ?

Il deposito cauzionale si può incassare in contanti??? E...se supera i mille Euro

Non è collegato
    { 190 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    38
    Ti fai fare un assegno

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 923 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    103
    Opinione personale: essendo il deposito cauzionale associato ad una locazione, non accetterei contanti, perché nelle locazioni è stata abolita tale forma di pagamento.
    Se poi si superano i mille euro... non c'è trippa per gatti: pagamento tracciabile per forza !
    Saluti

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    223
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Opinione personale: essendo il deposito cauzionale associato ad una locazione, non accetterei contanti, perché nelle locazioni è stata abolita tale forma di pagamento.
    Se poi si superano i mille euro... non c'è trippa per gatti: pagamento tracciabile per forza !
    Saluti
    nulla vieta di corrispondere il deposito cauzionale in contanti (ovviamente resta valido il limite d legge ).e' vietato il pagamento in contanti del canone di locazione no il deposito cauzionale .

Non è collegato
    { 99 mi piace }
    Reputazione
    65
    Quindi Peppe o Albano??

Non è collegato
    { 923 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    103
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    nulla vieta di corrispondere il deposito cauzionale in contanti (ovviamente resta valido il limite d legge ).e' vietato il pagamento in contanti del canone di locazione no il deposito cauzionale .
    Eppure ero stato chiaro... ho cominciato scrivendo: OPINIONE PERSONALE !
    Ora alla mia opinione personale vuoi puntualizzare con una tua opinione personale ?! Senza precisarlo e facendola passare per una certezza... liberissimo, ma rimango alquanto spiazzato e sorpreso....

Legge di stabilità 2014 comma 50.
    "All'articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente:«1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore»"
    Domandina stupida stupida: come mi vai ad asseverare il deposito cauzionale (che è uno dei patti contrattuali) se lo vai ad incassare per contanti ??!!

Saluti

Non è collegato
    { 923 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    103
    @ Giovanni
    Con questo Stato che le studia tutte per farci pelo e contropelo, è mio convincimento personale che sia saggio stare dalla parte dei bottoni.
    Saluti

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Reputazione
    223
    Eppure ero stato chiaro... ho cominciato scrivendo: OPINIONE PERSONALE !
    Ora alla mia opinione personale vuoi puntualizzare con una tua opinione personale ?! Senza precisarlo e facendola passare per una certezza... liberissimo, ma rimango alquanto spiazzato e sorpreso....

Legge di stabilità 2014 comma 50.
    "All'articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente:«1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore»"
    Domandina stupida stupida: come mi vai ad asseverare il deposito cauzionale (che è uno dei patti contrattuali) se lo vai ad incassare per contanti ??!!

Saluti
    il deposito cauzionale sara' anche un patto contrattuale ma resta'escluso visto che non e' un canone di locazione ,quindi visto che nessuna legge vieta di versarlo in contatti e'perfettamente lecito il contante . se nessuna legge vieta una cosa ,essa e' legale .

" pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative" ,il deposito causionale non e' un canone di locazione .
    Ultima modifica di peppe64; 28-01-2014 alle 22:01

Non è collegato
    { 923 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    103
    E dove sta scritto che il deposito cauzionale è escluso dall'asseverazione ?
    Io leggo solo "ai fini della asseverazione dei patti contrattuali". Quindi, per me, TUTTI i patti contrattuali, visto che non figura alcuna distinta dei patti contrattuali inclusi e/o esclusi.
    Saluti

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    14
    se lo si specifica nel contratto, niente contanti, a prescindere dai mille euro in piu' o meno. oppure, farlo rientrare nella voce oneri accessori (tari, % della tasi, spese condominiali), il fisco deve conoscere solo il canone.

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Reputazione
    223
    " pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative" indica chiaramente che si riferisce ai canoni e non a tutte le somme versate , quindi esclude il deposito cauzionale .

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    " pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative" indica chiaramente che si riferisce ai canoni e non a tutte le somme versate , quindi esclude il deposito cauzionale .
    in ogni caso ,il deposito cauzionale, io non lo menzionerei nel contratto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    16
    Reputazione
    0
    nel dubbio io non accetto contante.

Non è collegato
    { 1627 mi piace }
    Reputazione
    223
    E dove sta scritto che il deposito cauzionale è escluso dall'asseverazione ?
    Io leggo solo "ai fini della asseverazione dei patti contrattuali". Quindi, per me, TUTTI i patti contrattuali, visto che non figura alcuna distinta dei patti contrattuali inclusi e/o esclusi.
    Saluti
    appunto non devi leggere solo ""ai fini della asseverazione dei patti contrattuali". ma tutto :
    «1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore»"

notare l'uso del termine "canone di locazione " e non "contratto di locazione " . ovvero il legislatore indica in modo chiaro il tipo di pagamento ("riguardanti canoni di locazione")a cui si riferisce il comma .
    Ultima modifica di peppe64; 28-01-2014 alle 22:37

Non è collegato
    { 923 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    103
    Non discuto le prime parole, chiaramente riferite al solo canone, ma le ultime, invece genericamente riferite ai patti contrattuali: evidente che siamo su posizioni diametralmente opposte.
    Saluti

Non è collegato
    { 99 mi piace }
    Reputazione
    65
    Signori. Non volevo scatenare la 3° guerra mondiale . Era solo una battuta come quelle che si fanno al bar[/] FRA AMICI [/B] Il dubbio mi è venuto perchè Prima che un matto il 2-4-2012 mi facesse saltare per aria un appartamento,avevo incassato 400€ in contanti come caparra da un inquilino che doveva entrare in nquella casa il 1° maggio. Alla fine di questo mese la casa sarà finalmente a posto e quindi dovrò in cassare altri 800€ a saldo del deposito cauzionale (3 mesi) Quindi potrei farmi dare un assdegno (come dice jerry) però sul mio conto risulterebbe solo un versamento di € 800 e sul contratto dovrei scrivere: quale depositi cauzionale ho ricevuto in data x € 400 ed in data y € 800. e la firma del presente contratto ne costituisce ricevuta. Oppure dovrei scrivere che ho ricevuto (senza specificare le date) € 1.200 quale deposito cauzionale. Ma non risultando il versamento di pari importo potrebbero presumere l'avvenuto incasso per contanti ed anche superiore ai 1.000 euro. Quindi ergastolo.

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    14
    ilsole24ore luca stendardi forfait oneri accessori

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Sono costretto a vendere la prima casa entro i 5 anni dall'acquisto: se non ri-acquisto una prima casa entro 12 mesi perderò le agevolazioni prima...
  2. Buongiorno, l'anno scorso ho lasciato un appartamento dopo due anni di fitto, per un improvviso cambio di lavoro del mio compagno in altra regione....
  3. Buonasera ..ho sottoscritto nel 2009 un contratto d'affitto per un'appartamento producendo quale cauzine anticipata un libretto al portatore...
  4. ciao a tutti. potrei avere consiglio su come riuscire a recuperare, da parte del condominio, consumi elettrici effettuati da un condomino, che...