Decesso di uno dei locatori proprietari, come presentare la domanda RLI via web?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Decesso di uno dei locatori proprietari, come presentare la domanda RLI via web?

Salve,
    la questione è questa: un'appartamento è locato, i proprietari sono 2 al 50%, il figlio e il padre, che recentemente purtroppo è scomparso.

Con l'introduzione RLI web adesso si può usare la procedura telematica, x coloro che son iscritti a fisconline..
    Il figlio, come unico erede, eredita il 50% del padre dell'appartamento che avevano in comproprietà. Con la successione in pratica il figlio diventa unico proprietario. Immagino anche come locatore.
    Come compilare il modello RLI Web?
    Si comunica all'AdE il subentro o una cessione? in pratica al momento ci sono 2 locatori con pari percentuali entrambi in cedolare secca. Come si fa a subentrare se il figlio è già parte attiva nel contratto di locazione?
    Posso aver un chiarimento? grazie

Non è collegato
    { 205 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    41
    Si fa un subentro (codice 6 in adempimenti successivi), tipologia subentro decesso (codice 1) nel quadro B indichi come cedente il padre deceduto e come cessionario il figlio che così subentra nel contratto alla quota del 50% che era del padre acquisendo in tal modo il 100% della quota di proprietà, rimanendo in pratica l'unico locatore

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da jerrySM Visualizza Messaggio
    Si fa un subentro (codice 6 in adempimenti successivi), tipologia subentro decesso (codice 1) nel quadro B indichi come cedente il padre deceduto e come cessionario il figlio che così subentra nel contratto alla quota del 50% che era del padre acquisendo in tal modo il 100% della quota di proprietà, rimanendo in pratica l'unico locatore
    Esattamente come ha descritto, così è stato compilato il modulo online ma l'invio è stato scartato. Questa è la descrizione dello motivo di scarto:
    "La richiesta e' stata scartata in quanto dai controlli eseguiti in A.T. sono risultati i seguenti errori:
    - NUMERO LOCATORI DIVERSO DA QUELLI IN ATTO
    - UN CESSIONARIO RISULTA PRESENTE NEL CONTRATTO"

Sembra che i locatori devono rimanere 2 "diversi". Inoltre il cessionario, ossia colui che subentra, non deve risultare già presente nel contratto.
    Ma allora??

Non è collegato
    { 205 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    41
    Penso si tratta di un errore nella procedura di controllo del software.
    In teoria il campo cessionario bisognerebbe lasciarlo in bianco, ma quando ho dovuto compilarne uno se facevo così mi dava errore e non mi faceva procedere. Sono andato così all'AdE a consegnare personalmente il modello RLI e l'impiegata mi aveva spiegato la procedura che ti ho illustrato. Purtroppo ( o per fortuna ) non mi è più successo un caso analogo. Ti consiglio quindi di recarti personalmente in Agenzia e illustrare la situazione (impossibilità di procedere al subentro tramite RLI Web) e sentire loro cosa ti dicono di fare.
    Visto che sei iscritto a Fisconline puoi chiamare direttamente il loro call center per avere assitenza: 848.800.444 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 9 alle 13

Facci sapere poi la loro risposta, mi raccomando

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ciao JerrySM, ho chiamato, come mi hai suggerito, il call center, mi hanno risposto che effettivamente è un errore "risaputo" del sistema, che molto probabilmente, nonostante le tante segnalazioni fatte a suo dire, non risolveranno mai.
    Grazie della partecipazione.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Mi dareste una mano? Contratto di locazione con due locatori,marito e moglie, muore un locatore quindi subentrano gli eredi figli?
  2. Buongiorno mi trovo in una situazione in apparenza difficoltosa. La casa presa in affitto era vecchia e ha presentato numerose spese straordinarie,...
  3. E' possibile locare l'appartamento di proprietà della Sig. Luisa ed il box proprietà del padre ad un conduttore in un unico contratto? Grazie per le...
  4. Buongiorno volevo sapere da chi è proprietario di appartamenti se si è imbattuto in denunce di gravi difetti/vizi di ogni genere dell'immobile...